Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus cerris L. Albero alto fino a 25 - 30 m di altezza con chioma ovale e fusto diritto e slanciato. Il Cerro predomina In terreni più ricchi di silice, spesso in formazioni monofitiche per le secolari cure forestali.
La corteccia del tronco nelle piante giovani è grigiastra e liscia; dopo 10-12 anni, si fessura profondamente in stretti solchi verticali di colore rosa salmone e il colore diviene più scuro.
Il Cerro ha foglie semplici, alterne e caduche con stipole lineari persistenti La forma della lamina è molto variabile ma generalmente è oblunga od obovata. Il margine presenta profondi lobi che quasi raggiungono la nervatura centrale.
Il frutto è una ghianda lunga 2-3 cm, ricoperta per metà da una cupola emisferica caratteristica per le squame arricciate lunghe fino a 1 cm, che la rendono simile ad un riccio.
Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Betulaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Alla famiglia delle Betulaceae appartengono piante legnose, distribuite prevalentemente nelle regioni temperate e fredde. Si tratta di una famiglia affine a quella delle Fagaceae e anch’essa pertanto, con alcuni caratteri primitivi. Le foglie sui rami hanno una disposizione spiralata e sono provviste di stipole caduche La famiglia comprende 2 generi: Betula e Alnus.
Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Betulaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Alnus I fiori, unisessuali monoici sono riuniti in amenti o capolini e presentano un perigonio di 6 tepali ridottissimi, liberi o saldati. I fiori maschili sono in parte concresciuti con una brattea ascellante e portano più frequentemente 6 stami (1-5).
Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Betulaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Alnus quelli femminili possiedono un ovario infero o supero, bicarpellare, con 2 stili. L’impollinazione è anemogama. I frutti, a nucula, sono riuniti a 2-3 in corrispondenza di una squama lobata.
Betulaceae Betula pendula Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Betulaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Betula pendula