Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DBMS (DataBase Management System)
Advertisements

Database MySql.
Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati
Stored Procedure Function Trigger
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D3 Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati.
PHP.
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
Connessione con MySQL.
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Database nel Web Modulo Didattico: Francesca Platania
SQL Structured Query Language
Interazione tra basi di dati e web
SQL per la modifica di basi di dati. 29/01/2014SQL per la modifica di basi di dati2 Data Manipulation Language Introduciamo ora il Data Manipulation Language.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
SQL Per la modifica di basi di dati
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
PHP PHP Hypertext Preprocessor
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Manipolazione dei dati I comandi SQL che permettono di modificare il contenuto di una base di dati sono insertdeleteupdate insert ha la seguente sintassi:
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP
Lezione 2 Programmare in ASP
JDBC(TM) Database Access
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Corso di PHP.
Basi di dati Claudia Raibulet
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Basi di Dati e Sistemi Informativi SQL per Applicazioni Home page del corso:
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
PARSERIZZAZIONE DI FILE
BIOINFO3 - Lezione 341 INTERAZIONE CON UN SERVER MYSQL Quando abbiamo parlato dei database relazionali SQL vi avevo già accennato che linterazione (invio.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Lezione 8.
Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl.
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
FUNZIONI Dichiarazione: Definizione:
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Javascript
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
IV D Mercurio DB Lezione 2
MySQL Database Management System
PHP MySQL Accesso a database via web. Connessione Script PHP per la connessione a un server MySQL mysql_connect(nomeServer,nomeUtente,password);
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Nozione ed uso Operazioni eseguite automaticamente ogni volta che avviene un certo evento Uso: –Gestione di vincoli di integrità: Per fallimento Per modifica.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Basi di Dati attive. Sistemi Informativi DEE - Politecnico di Bari E. TinelliBasi di dati attive2 Definizione Una base di dati si dice attiva quando dispone.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
Dati in rete Appunti.
Transcript della presentazione:

Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto; Selezionare la base dati su cui si vuole operare; Richiedere l’ecuzione delle query e gestire i risultati restituiti.

Connessione al DBMS (1/3) La connessione al DBMS viene effettuata tramite la funzione mysql_connect() che restituisce un identificativo di connessione MySQL in caso di successo oppure FALSE in caso di fallimento. La sintassi di tale funzione è resource mysql_connect ( [string server [, string nome_utente [, string password [, bool nuova_connessione [, int client_flags]]]]] ) Il significato dei parametri è il seguente:

Connessione al DBMS(2/3) resource rappresenta un identificatore della connessione col DB (da utilizzare nelle chiamate alle successive funzioni di interrogazione) e FALSE in caso di fallimento server rappresenta il nome host del database server e relativa porta. Default: localhost:3306; nome_utente è il nome dell'utente per il login al database. Di default corrisponde all'utente che possiede il processo corrente. password è la password per il login al database. Di default è una stringa vuota; nuova_connessione di default, se viene effettuata una seconda chiamata a mysql_connect con gli stessi parametri, non viene aperta una nuova connessione ma la funzione restituisce l'ID della connessione esistente. Se questo parametro è impostato a TRUE viene aperta una nuova connessione ad ogni chiamata.

Connessione al DBMS(3/3) La connessione al server sarà chiusa non prima della fine dell'esecuzione dello script, a meno che questa non sia precedentemente chiusa esplicitamente richiamando mysql_close(). Un esempio di connessione è il seguente:

Selezione della base dati Se la connessione al DBMS è avvenuta con successo allora è possibile procedere alla selezione della base dati su cui si intende operare. Per fare ciò occorre utilizzare la funzione mysql_select_db(). La sintassi di tale funzione è la seguente: bool mysql_select_db ( string nome_database [, resource identificativo_connessione] ) Tale funzione imposta il database attualmente attivo sul server associato all'identificativo di connessione specificato. Se nessin identificativo di connesione è specificato, viene considerata l'ultima connessione aperta.

Esempio di selezione Un esempio di selezione della base dati è dato dalla seguente porzione di codice: ……. $connessione = mysql_connect("host_mysql", "utente_ mysql", "password_mysql") or die("Connessione non riuscita: ". mysql_error()); print "Connesso con successo"; mysql_select_db("mio_database“, $connessione) or die("Selezione del database non riuscit a"); …..

Esecuzione delle query Dopo aver selezionato la base dati su cui agire è possibile interagire con essa tramite la richiesta di esecuzione di una più query. L’esecuzione di comandi SQL avviene attraverso la seguente funzione mysql_query(). La sintassi di tale funzione è la seguente: resource mysql_query ( string query [, resource identificativo_connessione [, int modo_risultato]] ) Tale funzione invia una query al database attualmente attivo sul server associato all'identificativo di connessione specificato. Se nessun identificativo è specificato viene considerata l'ultima connessione aperta.

Esecuzione delle query Solo per le istruzioni SELECT, SHOW, EXPLAIN o DESCRIBE mysql_query() restituisce un identificativo di risorsa o FALSE se la query non è stata eseguita correttamente. Per altri tipi di istruzioni SQL, mysql_query() restituisce TRUE in caso di successo e FALSE in caso di errore. Un esempio di utilizzo della suddetta funzione è:

Gestione dei risultati Se la query ha successo è possibile richiamare le seguenti funzioni: mysql_num_rows() per scoprire quante righe sono state restituite da un'istruzione SELECT, ad esempio; mysql_affected_rows() per scoprire quante righe sono state coinvolte da un'istruzione DELETE, INSERT, REPLACE o UPDATE; mysql_fetch_array () carica una riga del risultato come un array associativo, un array numerico o entrambi; mysql_fetch_row () ottiene una riga del risultato come un array enumerato.

Gestione dei risultati Un esempio di gestione dei risultati è il seguente: $sql = "SELECT codice, descrizione FROM prodotti"; $result = mysql_query($sql); $array = mysql_fetch_array($result); print "CODICE: ".$array['codice']." "; print "DESCRIZIONE: ".$array['descrizione']." ";

Gestione dei risultati Infatti, eseguendo il comando print_r( mysql_fetch_array($result) )si otterrebbe il seguente output: Array ( [0] => 0001 [codice] => 0001 [1] => Computers [descrizione] =>Computers )

Gestione dei risultati Un esempio di gestione dei risultati è il seguente: $sql = "SELECT codice, descrizione FROM prodotti"; $result = mysql_query($sql); $array = mysql_fetch_row($result); print "CODICE: ".$array[0]." "; print "DESCRIZIONE: ".$array[1]." ";

Ottenere l’ID dell’ultimo record inserito $sql = "INSERT INTO categoria (id, descrizione) VALUES (NULL, '".$_POST['descrizione']."')"; // sia id di tipo AUTO_INCREMENT $result = mysql_query ($sql); $new_id_cat = mysql_inserted_id(); $sql = "INSERT INTO prodotto (id, id_categoria, descrizione) VALUES (NULL, '$new_id_cat', '".$_POST['descrizione']."')"; // sia id di tipo AUTO_INCREMENT $result = mysql_query ($sql);