Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algebra Booleana Generalità
Advertisements

Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Algebra di Boole..
(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Cap. II. Funzioni Logiche
Algebra di Boole.
Laboratorio ricerca-azione: Metodiche formative per adulti
Esercitazioni su circuiti combinatori
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Sintesi con circuiti LSI-MSI
Algebra Booleana.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Corso di Informatica (Programmazione)
IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA
ELETTRONICA DIGITALE A.A
Reti Combinatorie: sintesi
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Algebra di George Boole
Algebra di Boole e sue applicazioni
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Analisi e sintesi di circuiti combinatori. Reti combinatorie.
Reti Logiche Reti Logiche Corso di Architetture degli Elaboratori.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Prima e Seconda Forma Canonica
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Algebra di Boole e Circuiti Logici
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
Algebra di Boole.
Reti Logiche A Lezione xx.x Dispositivi Programmabili
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano Reti Logiche A Macchine non completamente specificate.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 8 Enumerazione di funzioniEnumerazione di funzioni Reti logicheReti logiche Reti logiche combinatorieReti.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
Algebra di Boole.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
AUTRONICA13.1 Autronica LEZIONE N° 13 Algebra BOOLEANA Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi, operazioni, postulatiElementi, operazioni,
Rappresentazione dell'informazione
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 Algebra BOOLEANA Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi, operazioni,
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
A.S.E.7.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 7 ALGEBRA BOOLEANA PostulatiPostulati Principio di dualitàPrincipio di dualità Teoremi fondamentaliTeoremi.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Architettura degli Elaboratori 1
A.S.E.9.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 9 Algebra BOOLEANA a due valori Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi,
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Sintesi Reti Combinatorie
Algebra di Boole.
Algebra di Boole ?.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
SINTESI E ANALISI DI CIRCUITI REALIZZATI IN LOGICA DIGITALE
Calcolatori Elettronici
Reti Logiche A Lezione 2.1 Sintesi di reti combinatorie a due livelli
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione n.1.2 Ripasso Algebra di Commutazione Docente: prof. William FORNACIARI

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 2 - Introduzione Sistemi digitali ottima immunità ai disturbi facilità realizzativa possibilità di creare metodologie di progetto automatizzabili precisione prevedibile a arbitraria Tipi di sistemi custom(antifurto, accensione auto, …) specializzati ma di uso generale (aritmetici, decoder, MUX) con memoria (macchine a stati finiti, FSM) senza memoria (circuiti combinatori)

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 3 - Segnali binari Rappresentazione fisica (esempi) tensione elettrica V intensità di corrente I potenza ottica P Diagramma temporale trascureremo (quasi) sempre i transitori

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 4 - Algebra di commutazione Algebra Boole insieme di elementi K esistomo due funzioni {+,  } che fanno corrispondere a una qualsiasi coppia di elementi di K un elemento di K Una funzione {¯} Algebra di commutazione I valori delle variabili di commutazioni possono assumere solo due valori (0,1), (V,F), (H,L), … la variabile logica non è un numero binario, gode di diverse proprietà si è trovata una corrispondenza fra gli operatori fondamentali dell’algebra di commutazione e i circuiti digitali

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 5 - Assiomi dell’algebra di Boole (1) K contiene al minimo due elementi a e b tali che a  b Chiusura pe r ogni a e b in K: a+b  K e a b  K Proprietà commutativa a + b= b + a e a b= b a Proprietà associativa (a + b) + c = a + (b+c) = a + b+ c e a (b c) = (a b) c = a b c

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 6 - Assiomi dell’algebra di Boole (2) Indentità Esiste un elemento identità rispetto a {+}, tale che a + 0 = a per ogni a  K Esiste un elemento identità rispetto a { }, tale che a 1 = a per ogni a  K Proprietà distributiva a + (b c) = (a + b) (a + c) a (b + c) = (a b) + (a c) Complemento Per ogni a  K esiste un elemento a  K tale che: (a + a ) = 1 e ( a a ) = 0

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 7 - Algebra di commutazione l’insieme K è ristretto a solo due elementi K= {0, 1} Le operazioni logiche fondamentali OR, AND, NOT soddisfano gli assiomi dell’algebra di Boole Porte logiche: elementi circuitali corrispondenti A f(A)=A f(A,B)=A+B A B f(A,B)=A B B A NOT AND OR negazione prodotto logico somma logica

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 8 - Altri operatori di uso comune Esistono 16 funzioni di due variabili, corrispondenti alle combinazioni dei vari ingressi Le più interessanti sono: XOR, NAND, NOR f(A,B)=A  B A B EX-OR f(A,B)=A B B A NAND f(A,B)=A+ B B A NOR

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari- 9 - Algebra di commutazione: proprietà La dimostrazione può avvenire mediante analisi esaustiva usando proprietà già definite Principio di dualità se vale un’identità booleana, allora vale anche l’identità duale, ottenuta scambiando  con (somma con prodotto), rendendo naturali le variabili complementate e complementate quelle naturali 0  1 e +  è conseguenza dell’interscambiabilità degli assiomi dell’algebra di Boole

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Algebra di commutazione: Riepilogo proprietà

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Algebra di commutazione: Riepilogo proprietà

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Funzioni logiche vs porte logiche Funzione logica a singola uscita Legge che associa un valore binario a tutte le combinazioni delle variabili indipendenti Astrazione che non considera la “dinamica” dei segnali Qualunque funzione logica può realizzarsi usando un insieme completo di operatori elementari NAND, NOR, (AND,NOT), (OR, NOT), (AND, OR, NOT) Combinazioni di porte logiche consentono di realizzare le funzioni logiche Vedremo anche come trattare i casi con ingressi non completamente specificati e uscite multiple

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Esempio: rilevatore di maggioranza Progettare un circuito logico a 3 ingressi (A,B,C) e una uscita U che assuma valore 1 quando, all'ingresso, il numero degli 1 supera il numero degli 0 L’attenzione è sugli 1 della tabella di verità C B A U Tabella di verità

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Rilevatore di maggioranza: Rappresentazione circuitale

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari C B A U Rilevatore di magg.: soluzione duale (1) L’attenzione è sugli 0 della tabella di verità

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Rilevatore di magg.: soluzione duale (2)

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Reti Combinatorie: def. generale Circuito privo di retroazioni, formato collegando porte logiche OR, AND e NOT Se m  1 la rete combinatoria si dice “a uscita singola”, altrimenti si dice “a uscite multiple” Simulazione del funzionamento si assegnano valori agli ingressi della rete propagandoli in avanti, fino a determinare il valore logico dell’uscita

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Equivalenza fra EB e reti combinatorie A ogni RC(x 1, x 2, , x n ) a una uscita e a n ingressi x 1, x 2, , x n, si può sempre assegnare una e una sola espressione booleana EB(x 1, x 2, , x n ) a n variabili x 1, x 2, , x n, tale che per qualsiasi assegnamento A tra i 2 n possibili (e viceversa) dato un assegnamento A agli ingressi x 1, x 2, , x n della rete combinatoria RC si ha RC(A)  EB  A dato un assegnamento A alle variabili x 1, x 2, , x n dell’espressione booleana EB si ha EB  A  RC(A)

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Costruzione dell’EB a partire da RC

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Livelli di una RC Funzione a due livelli contiene solo due livelli di operatori annidati (trascurando la negazione) Funzione a più livelli contiene più livelli di operatori annidati (trascurando la negazione) Esempi ( 2 e 3 liv.) Il numero di livelli influenza (si vedrà) costo realizzativo velocità circuito

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Equivalenze fra funzioni booleane Due funzioni booleane (x 1, x 2, , x n ) e g(x 1, x 2, , x n ), a n  1 variabili, sono equivalenti se e solo se ammettono la stessa tabella delle verità Esempio xyzfg f(x, y, z)  x  y  z g(x, y, z)  x  x  y  z Le due RC sono funzionalmente equivalenti ma sono differenti, per es. in termini di costo

Algebra di Commutazione© 2001/02 - William Fornaciari Esempio di criterio di scelta: #letterali Criterio di costo (dei letterali) di una rete combinatoria a due livelli costo = # degli ingressi nel primo livello della rete vale solo per per funzioni booleane a 2 livelli Data una funzione booleana, esistono più (infinite) reti combinatorie che la realizzano Problema sintetizzare la rete comb. di costo minimo Esempio f(x, y, z)  x  y  z costo(f)  1  2  3 g(x, y, z)  x  x  y  z costo(g)  1  3  4