IL PELLEGRINAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
16 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Conoscere i segnali per rispettarli.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
IL DIRITTO Esso è l’insieme di regole che devono essere rispettate da tutti i cittadini. Solo chi rispetta le regole vive bene ed in serenità. Egli è sempre.
Un Natale differente.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Padre Placido (Liborio) Rivilli
Movimento Studenti Azione Cattolica
per conoscere e servire meglio
La via Francigena e i pellegrini
Incontro con i rappresentanti del territorio ANLA Iscritta al n° 22 del Registro delle Associazioni di Promozione Sociale Roma, 7 giugno 2012 Anno Europeo.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
Pellegrinaggio a Fatima dal 11 al 15 Maggio 2010.
Itinerari speciali nella Terra del Santo
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Essere Maria.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio Monges.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Monjas de Sant Benet de Montserrat Monjas de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
per entrare nell’altro.
Vocem iucunditátis annuntiáte, et audiátur, allelúia: Annunciatelo con voce di gioia, diffondetelo, alluluia: nuntiáte usque ad extrémum terrae: fatelo.
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
STORIA DEL GIUBILEO.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
e le sue bellissime parole del 2013.
Presentazione penisola Iberica
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Chi non ha mai detto la frase:
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
“NOI” e la famiglia!.
In questa domenica del riposo, parla con Gesù ascoltando “Il chiaro di luna” di Debussy Anno B 16 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
La via Francigena.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Regina Processione B 2012 Processione B 2012 Percorso della processione verso Gerusalemme Gesù vuol celebrare la Pasqua a casa tua. La Settimana Santa.
(Un padre e una madre francesi)
L’uomo, le grandi domande e Dio
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Stati Generali Via Francigena Monteriggioni 10 ottobre 2015.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
DI MISERICORDIA CORPORALI
15° incontro.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
Tema di approfondimento Viaggiare nel medioevo
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
TURISMO RELIGIOSO Nel mondo oltre 300 milioni di persone l'anno
Transcript della presentazione:

IL PELLEGRINAGGIO

La storia del pellegrinaggio I pellegrinaggi cristiani sono nati nel Medioevo e le tre mete storiche erano: Gerusalemme-Terra Santa, Roma e Santiago de Compostela. I due pellegrinaggi europei si sono svolti lungo percorsi che nel corso del tempo sono diventati celebri. I più famosi sono: il Camino Francés per Santiago de Compostela e la via Francigena per Roma. A partire dal 1300 quando papa Bonifacio VIII istituisce il primo Giubileo, ogni fedele cattolico è invitato a fare un pellegrinaggio nell'anno giubilare. Da allora ad ogni Giubileo o Anno Santo, i fedeli cattolici faranno molti pellegrinaggi.

Il pellegrinaggio a piedi Fino ad un secolo fa tutti i pellegrinaggi si svolgevano a piedi. In questi luoghi i pellegrinaggi a piedi non si sono mai interrotti. Negli ultimi 30 anni i Pellegrinaggi a piedi sono in costante espansione sia come partecipanti alle singole iniziative, sia come numero delle iniziative stesse.

Significativo in questo senso è il caso di Santiago de Compostela in cui il Cammino di Santiago ha ripreso un forte slancio negli ultimi 15 anni.

Come organizzare un Pellegrinaggio Pellegrinaggio vuol dire partire dal mondo per cercare e vivere una dimensione spirituale, giocoforza allora parlare di zaino, sacco a pelo, provvisorietà, incertezze e non di albergo e comodità che svilirebbero totalmente la natura del pellegrinaggio. Poi bisogna rendersi conto che i lunghi percorsi logici su strade non asfaltate non esistono praticamente più.

Detto questo allora comperare la carta stradale tracciare un percorso, scegliere delle località di sosta in base alle distanze che si vuole percorrere ( una media di 30 km al giorno può ritenersi buona se non molto buona ) prendere il telefono e cercare qualche contatto presso parrocchie, conventi o associazioni per trovare qualcosa dove andare a dormire ( due stanze con servizi igienici ).

Il pellegrinaggio è bene farlo in gruppo in modo di dividersi i compiti e poi è più facile farsi accettare dagli ospitanti se si è pellegrini di un gruppo di parrocchie.

Presentazione di : Davide Marconi Claudia Capezzuoli Davide Fierli