Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL REGNO UNITO.
Advertisements

2° Operatore/trice commerciale
Operatore/trice commerciale
I movimenti dei popoli del Nord
Istituzioni di linguistica a.a
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Lussemburgo.
Renania-Palatinato Rheinland-Pfalz
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Foreste Temperate.
Le fasce climatiche Indice Home.
FRANCIA.
Climi e biomi.
CINA.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL MEDIO ORIENTE.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
I Paesi Bassi.
La spagna La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguervi 3 regioni geografiche: L'altopiano centrale della Meseta: vasto.
Il Neolitico Il clima si trasforma
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Penisola Iberica Ovidio.
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
Le parole della geostoria
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
LA POPOLAZIONE EUROPEA
Le cime del “tetto del mondo”
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Terra del Sole di mezzanotte
La nascita dell’Europa
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
2. Parte fisica AFRICA.
Il regno Unito Sara M..
Le parole della geostoria
CLIMI e BIOMI.
Dominio assoluto della pianura.
La Germania. La sua storia... Caio Giulio Cesare Carlo Magno.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
IL TERRITORIO E I CONFINI
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Europa fisica.
AUSTRIA 1.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Le regioni climatiche dell’Italia
Una presentazione di Giacomo Youssef
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
IRLANDA.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Europa del nord 1

I Romani e l’Europa del Nord La conquista della Gallia nel I sec. a.C. mise per la prima volta i Romani a contatto con il territorio dell’Europa settentrionale Guerriero celtico (I sec. d.C.) Giulio Cesare fu il primo Romano a operare una distinzione tra le diverse popolazioni che abitavano l’Europa centro-settentrionale Celti Gallia Comata Gran Bretagna Irlanda Germani Al di là del Reno 2

Il clima del nord-Europa In queste terre i Romani si trovarono di fronte a un paesaggio e a un clima diversi da quelli mediterranei Inverni freddi, estati tiepide e precipitazioni abbondanti Il clima dell’Europa settentrionale fa parte, come quello mediterraneo, della fascia temperata, ma è oceanico Paesaggio norvegese 3

Il paesaggio del nord-Europa Il clima oceanico determina un paesaggio con foreste di caducifoglie, steppe e praterie Castello sul fiume Reno Il clima favorevole e la presenza di ampi spazi coltivabili hanno reso questa zona una delle più antropizzate al mondo La presenza umana ha modificato profondamente l’aspetto del paesaggio 4

Le conurbazioni del nord-Europa Nelle grandi concentrazioni urbane industriali vivono milioni di individui Rhein-Ruhr Germania Randstand Olanda Greater Manchester Regno Unito Manchester Nelle aree rurali si alternano i campi aperti e le coltivazioni boschive 5 5

Le popolazioni del nord-Europa Le popolazioni dell’Europa settentrionale discendono da tre stirpi indoeuropee Celti I discendenti del gruppo celtico vivono in Irlanda e costituiscono minoranze etniche in altri Paesi (Scozzesi, Gallesi, Bretoni) Germani Celti Dal ceppo germanico discendono le popolazioni parlanti il tedesco, l’olandese, le lingue scandinave e l’inglese Paesaggio irlandese Slavi Del gruppo slavo fanno parte gli abitanti della penisola balcanica e dell’Europa centrale e orientale 6 6