XML eXtensible Markup Language. Guido Boella XML Linguaggi di markup servono alla rappresentazione di informazione strutturata XML permette la definizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Documentazione automatica su un linguaggio schema di Alessandro Modica Relatore: Fabio Vitali.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
1 1.
Le basi di dati per Economia
I servizi telematici dell’Agenzia
Esercitazione di Basi di Dati
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Esercitazione a cura di Roberto Savino
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
COMUNE DI RIMINI- SETTORE LAVORI PUBBLICI Assessorato ai Lavori Pubblici PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI RIMINI E ASSOCIAZIONI ESERCENTI DEL CENTRO.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Hyper-Text Mark-Up Language
FATTURA ELETTRONICA.
La comunione e il condominio
Registrazione alle istanze on-line
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
La Fatturazione Elettronica
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Diritto e legislazione turistica
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
HTML HTML e il web.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Titolo / Nome startup Nome e Cognome Professione / Ruolo Contatti (Eventuali Profili Social) Tag line.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

XML eXtensible Markup Language

Guido Boella XML Linguaggi di markup servono alla rappresentazione di informazione strutturata XML permette la definizione di tali linguaggi Un documento strutturato contiene del contenuto (testo, numeri, ma anche immagini) e le indicazioni sul ruolo giocato dal contenuto La strutturazione non riguarda solo la forma (e.g., titolo, nota) ma anche la funzione (e.g., le colonne di una tabella relazionale)

Guido Boella La Banca ricorrente è proprietaria di un immobile sito in Siracusa, piazza Archimede, sede degli uffici della Banca, che è stato considerato dal Comune di come edificio di interesse storico e monumentale ed inserito nel piano particolareggiato di recupero del centro storico di Ortigia adottato con delibera consiliare del 30 aprile 1988 e approvato con decreto regionale del 27 marzo 1990, con conseguente imposizione di vincolo conservativo. italic Siracusa

Guido Boella La Banca ricorrente è proprietaria di un immobile sito in Siracusa, piazza Archimede, sede degli uffici della Banca, che è stato considerato dal Comune di Siracusa come edificio di interesse storico e monumentale ed inserito nel piano particolareggiato di recupero del centro storico di Ortigia adottato con delibera consiliare del 30 aprile 1988 e approvato con decreto regionale del...

Guido Boella Scopo Definire un mezzo per la strutturazione di documenti e dati: –leggibile dagli esseri umani –flessibile alle diverse esigenze –standard (e non proprietario) Base per la trasformazione in formati diversi, ad esempio in HTML o in tabelle di DB relazionali

Guido Boella Informazione (non) strutturata Boella Guido Svizzera John Doe Dawson street Berkeley

Guido Boella In XML... Guido Boella Svizzera john Doe …

Guido Boella In HTML... agenda nome cognome via telefono cellulare Guido Boella svizzera John Doe kansas

Guido Boella LA GRAMMATICA <!DOCTYPE AGENDA [ ]>

Guido Boella Interscambio

Guido Boella Trasformazione

Guido Boella La traduzione … … … … -> “html”,”h1”, “h2”, ecc. -> “fo:block”,”fo:inline”, ecc. -> “libro”,”capitolo”, ecc. XSL

Guido Boella Strutturazione e ruoli Ricerca di testi tramite parole chiave non è sufficiente. Es: reperire le sentenze firmate da Carnevale La ricerca con parola chiave “Carnevale” trova: –sentenze firmate dal giudice –sentenze che riguardano il giudice come inquisito –sentenze riguardanti festività E’ necessario strutturare documenti in modo da evidenziare il ruolo degli elementi del testo: –firmatario sentenza –imputato in un procedimento –date e avvenimenti

Guido Boella Reg. Sent Reg. Ric Tribunale Regionale Amministrativo per la Sicilia Sezione staccata di Catania Sezione prima interna Collegio composto da dott. Filippo Delfa FATTO La Banca ricorrente è proprietaria di un immobile sito in Siracusa, piazza Archimede, sede degli uffici della Banca, che è stato considerato dal Comune di Siracusa come edificio di interesse storico e monumentale ed inserito nel piano particolareggiato di recupero del centro storico di Ortigia adottato con delibera consiliare del 30 aprile 1988 e approvato con decreto regionale del 27 marzo 1990, con conseguente imposizione di vincolo conservativo. DIRITTO Con il primo motivo di censura la Banca ricorrente assume l'illegittimità; del piano particolareggiato di recupero del centro storico di Ortigia del Comune di Siracusa, nella parte in cui dispone l'imposizione di un vincolo monumentale di conservazione sull'edificio di proprietà; della Banca d'Italia sito in piazza Archimede,...

Guido Boella Reg. Sent Reg. Ric. Tribunale Regionale per la Sicilia Sezione staccata di Catania FATTO La Banca ricorrente è proprietaria di un immobile sito in Siracusa, piazza Archimede, sede degli uffici della Banca, che è stato considerato dal Comune di Siracusa … adottato con delibera consiliare del 30 aprile 1988 e approvato con decreto regionale del 27 marzo 1990, con conseguente imposizione di vincolo conservativo. DIRITTO Con il primo motivo di censura la Banca ricorrente assume l'illegittimità

Guido Boella... FATTO La Banca ricorrente è proprietaria di un immobile sito in Siracusa, piazza Archimede, sede degli uffici della Banca, che è stato considerato dal Comune di Siracusa come edificio di interesse storico e monumentale ed inserito nel piano particolareggiato di recupero del centro storico di Ortigia adottato con delibera consiliare del 30 aprile 1988 e approvato con decreto regionale del 27 marzo 1990, con conseguente imposizione di vincolo conservativo. La ricorrente, premesso che l'edificio attuale è stato ecc. DIRITTO