Elaborazione delle tracce con AWK. Introduzione ad AWK AWK è un linguaggio per la manipolazione di file di testo organizzati in righe e colonne Pertanto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Iterazione A. Ferrari.
I File di testo in Pascal
PHP.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Algoritmi e Programmazione
Anno accademico Le classi di memorizzazione.
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
ESERCITAZIONE N. 5 ESERCIZIO N. 1 Autore: Biagio Brattoli S I Corso.
INFORMATICA Strutture iterative
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2007/2008 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
File.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
MATLAB. Annalisa Pascarella
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. Annalisa Pascarella
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Importazione di dati Nellambito dellutilizzo di qualsiasi software statistico una necessità è quella di importare dati esterni forniti dallutilizzatore.
Uso dei cicli y t =c+ty t-1 +e Un uso dei cicli può essere quello di creare una serie storica per cui y t =c+ty t-1 +e dove poniamo c e t scalari ed e~N(0,1).
Il linguaggio Fortran 90: 4. Array: Vettori e Matrici
Il linguaggio Fortran 90: 5. Formato di I/O e Files
Introduzione alla programmazione lll
Il Linguaggio Macchina
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I File.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)
Lezione 2 Programmare in ASP
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Incontro ravvicinato con la prima G
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 6 (Deitel) I vettori Sommario Introduzione Vettori Dichiarazione di vettori 6.4.
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
AWK Salvatore Campagna
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Sistemi e Tecnologie Informatiche
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
14 marzo 2002 Avvisi:.
Esercizi su File.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
TURBOPASCAL L’iterazione - prof. V. Riboldi -.
Introduzione a Javascript
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Operatori di incremento e decremento
1 Analisi ammortizzata Si considera il tempo richiesto per eseguire, nel caso pessimo, una intera sequenza di operazioni. Se le operazioni costose sono.
1 Strutture dati. 2 Astrazione Non vogliamo sapere l’organizzazione fisica dei dati  indirizzi e celle di memoria Ci interessa solo la loro organizzazione.
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
Esercizi.
Informatica e Informatica di Base
Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 25 Giugno 2015 Introduzione ad R
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Transcript della presentazione:

Elaborazione delle tracce con AWK

Introduzione ad AWK AWK è un linguaggio per la manipolazione di file di testo organizzati in righe e colonne Pertanto è particolarmente adatto ad elaborare i file di traccia prodotti da NS-2 È semplice da usare È interpretato Ha una sintassi simile al C

Struttura di uno script AWK Uno script AWK è costituito da 3 blocchi (i blocchi vuoti possono essere omessi): BEGIN{ # Il primo blocco viene eseguito solo all’inizio dell’elaborazione del testo } { # Il secondo blocco è eseguito per ognuna delle righe del testo elaborato } END{ # Il terzo blocco è eseguito dopo l’ultima riga }

Esempio 1 BEGIN{ # inizializza contatore contaRighe=0; } { # per ogni riga elaborata incrementa contatore contaRighe++; } END{ #stampa contatore printf “%d\n”,contaRighe; } awk –f nomeFileScript.awk nomeFileTesto.txt

Lettura delle colonne di una riga Durante l’esecuzione del blocco centrale, per ogni riga elaborata: $0 contiene l’intera riga $1 contiene la prima colonna $2 contiene la seconda colonna … $10 decima colonna …

Esempio 2 { #per ogni riga stampa l’elemento della 1a e della 5a colonna printf “%s %s\n”,$1,$5; }

Esempio 3 { # stampa solo le righe che in prima colonna contengono ABC if ( $1 ~ /ABC/ ) { printf “%s\n”,$0; }

Esempio 4 { # stampa solo le righe che hanno la prima colonna uguale a ABC if ( $1 == “ABC” ) { printf “%s\n”,$0; }

Esempio 1 con NS2 # Stampare l’istante di ricezione dei pacchetti e l’identificativo BEGIN{ printf “Istante\tPacchetto\n”; } { if ( ( $4 ~ /cbr/ ) && ( $1 ~ /r/ ) ) { printf “%e\t%d\n”,$2,$11; } r cbr

Esempio 2 con NS2 # conta il numero di pacchetti scartati BEGIN{ scartati=0; } { if ( ( $4 ~ /cbr/ ) && ( $1 ~ /d/ ) ) { scartati++; } END{ printf “%d\n”,scartati; } d cbr