Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
GLI ORGANI AZIENDALI.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Le organizzazioni non profit
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
Corso di Diritto commerciale avanzato
PERSONE GIURIDICHE.
Soggetti del diritto Persone fisiche Persone giuridiche.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Valide Alternative per l’integrazione
Corso “Identità Associativa…”
Le aziende di erogazione
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Secondo il fine (scopo)
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
RETI DI VOLONTARIATO MONDO « no profit »
Il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende
L’attività di impresa può essere svolta:
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
10 INTRODUZIONE ALLE SOCIETA’
Il Terzo Settore e il no-profit
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Introduzione al diritto civile
Le associazioni possono costituirsi:
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
I soggetti del Terzo settore
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
FONDAZIONE Stabile organizzazione predisposta per la destinazione di un patrimonio privato ad un determinato scopo di pubblica utilità (normative successive.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 9 OTTOBRE 2010 PRIMO INCONTRO: GLI ENTI NON PROFIT.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Transcript della presentazione:

Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni ENTI Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni

AUTONOMIA PATRIMONIALE Per svolgere la loro attività gli enti hanno un proprio patrimonio (denaro, beni mobili, immobili) distinto dal patrimonio delle singole persone fisiche che le compongono: AUTONOMIA PATRIMONIALE.

ENTI AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA PERSONE GIURIDICHE AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA ENTI DI FATTO

AUTONOMIA PATRIMONIALE LE PERSONE GIURIDICHE hanno AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA Il patrimonio dell’ente è separato nettamente dal quello dei singoli partecipanti. Le persone giuridiche RISPONDONO CON IL PROPRIO PATRIMONIO E NEI LIMITI DEL PROPRIO PATRIMONIO.

AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA GLI ENTI SENZA PERSONALITA’ GIURIDICA hanno AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA: La separazione tra il patrimonio dell’ente e quello dei componenti non è assoluta. LE SINGOLE PERSONE POSSONO ESSERE CHIAMATE A RISPONDERE CON IL LORO PATRIMONIO DEI DEBITI DELL’ENTE-

GLI ORGANI Sono ORGANI di una persona giuridica le persone fisiche che hanno il compito di svolgere le funzioni che fanno capo all’ente ORGANI INDIVIDUALI COLLEGIALI

ENTI PUBBLICI Hanno autonomia patrimoniale perfetta Sono: Stato Enti pubblici territoriali Regione Provincia Comune Enti istituzionali Inps Istat Inali

ENTI PRIVATI Società: complesso di persone che hanno lo scopo di realizzare un profitto svolgendo un’attività economica (SCOPO DI LUCRO). Le società di persone hanno autonomia patrimoniale imperfetta Le società di capitali hanno autonomia patrimoniale perfetta Associazioni: complesso di persone che si associano per realizzare finalità private (associazione culturale); Fondazioni: patrimonio che, per donazione o testamento, è permanentemente vincolato ad uno scopo predeterminato;

SOCIETA’ AUTONOMIA PATRMONIALE PERFETTA AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA SOCIETA’ DI CAPITALI Società Per Azioni (s.p.a) Società a Responsabilità Limitata (s.r.l.) Società in Accomandita Per Azioni (s.a.p.a) SOCIETA’ DI PERSONE Società Semplice (s.s.) Società in Nome Collettivo (s.n.c) Società Accomandita Semplice (s.a.s)

ASSOCIAZIONE Nasce dall’accordo tra più persone che decidono di collaborare per raggiungere uno scopo NON DI LUCRO: sociale, culturale, sportivo, religioso Nascono dall’accordo tra gli associati, ottengono il RICONOSCIMENTO CON l’ISCRIZIONE NEL PUBBLICO REGISTRO e con questo l’autonomia patrimoniale perfetta. Organi: ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI (ORGANO DELIBERATIVO) AMMINISTRATORI (ORGANO ESECUTIVO)

ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE Sono le associazioni che non chiedono il riconoscimento. Hanno AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA: per i debiti dell’associazione rispondono ANCHE personalmente coloro che hanno agito in nome e per conto dell’associazione.

FONDAZIONE Consiste in un patrimonio che, per donazione o testamento, è permanentemente vincolato ad uno scopo predeterminato non di lucro. Nasce da un ATTO UNILATERALE DI DESTINAZIONE (TRA VIVI O A CAUSA DI MORTE) per destinare un patrimonio a scopi non lucrativi di utilità sociale Con il RICONOSCIMENTO acquistano l’autonomia patrimoniale perfetta

No profit Nel corso degli anni 90 è nato il settore no profit, un sistema privato-sociale costituito da organizzazioni di differenti dimensioni che svolgono compiti e funzioni di natura non lucrativa ma di utilità sociale. Cooperative sociali Associazioni di promozione sociale Imprese sociali Con l’iscrizione nel registro dell

ONLUS Tutti gli enti non profit possono assumere la qualifica di Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) se iscritte nel registro delle ONULUS. Le ONLUS: godono di un trattamento fiscale privilegiato hanno contributi pubblici devono obbligatoriamente devolvere gli utili derivanti dalle attività dell’organizzazione nell’assolvimento delle proprie finalità istituzionali.

SETTORI D’AZIONE Gli enti non profit operano nei seguenti settori: sanità e assistenza sociale, cultura sport ricreazione, istruzione e ricerca ambiente cooperazione e solidarietà internazionale sviluppo di economia e territorio tutela di diritti e rappresentanza interessi , religione, promozione volontariato