2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida ai nuovi obblighi antiriciclaggio per il professionisti
Advertisements

Studio Legale Domenichini
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Le Novità nel settore della Vigilanza
Obblighi Antiriciglaggio.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Consiglio di amministrazione
RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE
La tutela dei dati personali
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Le disposizioni della «legge Severino»
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Imprenditore Commerciale
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
Relatore: ing. Francesco Italia
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Anticorruzione.
Corso di Economia Aziendale
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Il procedimento amministrativo è
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Amministrazione trasparente
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini

INNOVATE TO COMPETE 2004 La nuova frontiera dell’etica Nel quadro delle risorse aziendali, quella che negli ultimi tempi ha prodotto gli stimoli più interessanti nel contemporaneo dibattito relativo alla gestione aziendale è rappresentata dall’etica: quello che fino a poco tempo fa poteva addirittura essere considerato un intralcio all’attività d’impresa oggi diventa, oltre ad un impegno doveroso, un aspetto essenziale per creare “valore” in azienda. Il fatto stesso che siano stati creati degli appositi indici di quotazione, come il Dow Jones Sustainability Group Index, o il SAM (Sustainability Asset Management), evidenzia l’importanza assunta dall’argomento anche a livello commerciale e finanziario. È inoltre intervenuto il Governo italiano, e precisamente il Ministero del Lavoro, che ha recentemente tracciato le linee guida per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese attraverso il progetto CSR ( La materia è in costante e rapidissima evoluzione, e nel nostro Paese stiamo assistendo ad una concreta sensibilizzazione del management come dell’opinione pubblica sui temi della correttezza etica del comportamento aziendale. Questo nuovo atteggiamento si è già concretato nell’adozione di importanti strumenti legislativi, come il Decreto Legislativo 231/01, che oltretutto impongono stringenti adempimenti alla cui inosservanza sono riconnesse gravi conseguenze anche di carattere penale, o le recenti innovazioni poste dal D.Lgs. 20/2/2006 in tema di antiriciclaggio. Il tema dell’etica non si risolve unicamente nelle prescrizioni di specifiche norme di legge indirizzate alle imprese, ma si espande fino ad interessare la gran parte della loro organizzazione interna e della struttura stessa dei rapporti esterni, anche in vista delle prevedibili evoluzioni della normativa. Di estrema importanza anche la certificazione etica rispondente alle normative SA 8000, che sta riscuotendo un interesse sempre maggiore fra le imprese. L’impegno dello Studio Legale Domenichini, ancora una volta all’avanguardia, ha già portato alla realizzazione di una specifica linea di prodotti indirizzata a fornire soluzioni specifiche e personalizzate che consentano a ciascuna azienda di osservare le norme in vigore, di conseguire le certificazioni, e di improntare la gestione aziendale ai migliori criteri di compatibilità etica.

INNOVATE TO COMPETE Decreto Legislativo 20/2/2004: la nuova norma ha introdotto l’obbligo di segnalazione delle operazioni monetarie anche a carico di soggetti non indicati nelle precedenti normative Configura una forma di responsabilità anche penale in caso di mancata segnalazione delle operazioni e in caso di inosservanza delle altre disposizioni del decreto. Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004

INNOVATE TO COMPETE il decreto prevede importanti obblighi:il decreto prevede importanti obblighi: - obbligo di identificazione - obbligo di conservazione delle informazioni - obbligo di comunicazione a questi obblighi vengono riconnesse gravi sanzioni in caso di inosservanza Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004

INNOVATE TO COMPETE Obbligo di identificazione Art. 13 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625 Deve essere identificato a cura del personale incaricato e deve indicare per iscritto, sotto la propria personale responsabilità, le complete generalità del soggetto per conto del quale eventualmente esegue l'operazione, chiunque compie operazioni che comportano trasmissione o movimentazione di mezzi di pagamento di qualsiasi tipo che siano di importo superiore a euro Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004

INNOVATE TO COMPETE Obbligo di conservazione delle informazioni Art. 13 comma 2 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625 La data e la causale dell'operazione, l'importo dei singoli mezzi di pagamento, le complete generalità ed il documento di identificazione di chi effettua l'operazione, nonché le complete generalità dell'eventuale soggetto per conto del quale l'operazione stessa viene eseguita, devono essere facilmente reperibili e, comunque, inseriti entro trenta giorni in un unico archivio di pertinenza del soggetto pubblico o privato presso il quale l'operazione viene eseguita Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004

INNOVATE TO COMPETE Obbligo di segnalazione di operazioni Art. 3 del D.L. 5 Luglio 1991 n. 143 Il responsabile della dipendenza, dell'ufficio o di altro punto operativo ha l'obbligo di segnalare senza ritardo al titolare dell'attività o al legale rappresentante o a un suo delegato ogni operazione che per caratteristiche, entità, natura, o per qualsivoglia altra circostanza conosciuta a ragione delle funzioni esercitate, tenuto conto anche della capacità economica e dell'attività svolta dal soggetto cui è riferita, induca a ritenere, in base agli elementi a sua disposizione, che il danaro, i beni o le utilità oggetto delle operazioni medesime possano provenire dai delitti previsti dagli articoli 648-bis e 648-ter del codice penale. Tra le caratteristiche di cui al periodo precedente è compresa, in particolare, l'effettuazione di una pluralità di operazioni non giustificata dall'attività svolta da parte della medesima persona, ovvero, ove se ne abbia conoscenza, da parte di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare o dipendenti o collaboratori di una stessa impresa o comunque da parte di interposta persona Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004

INNOVATE TO COMPETE sanzioni Art. 7 del D.lgs. 20/2/2004 La violazione dell'obbligo di comunicazione previsto dal comma 1 e' punita con una sanzione pecuniaria amministrativa dal 3 per cento al 30 per cento dell'importo dell'operazione Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004

INNOVATE TO COMPETE L’approccio A fronte dell’introduzione del Decreto Legislativo 56/04, la nuova normativa in materia di responsabilità penale che impone a tutte le aziende l’adozione di procedure specifiche per l'adempimento agli obblighi previsti, lo Studio Legale Domenichini ha messo a punto una soluzione completa ed esaustiva, personalizzabile, per il supporto ai processi di gestione aziendale, che consta dei seguenti passaggi: a.auditing personalizzato con approfondimento delle procedure esistenti b.realizzazione delle procedure o adeguamento di quelle esistenti; c.realizzazione di un sistema integrato di controlli e formazione.

INNOVATE TO COMPETE L’approccio fase 1: auditing è necessario esaminare i processi aziendali attraverso lo studio delle procedure, se esistenti e formalizzate, oppure attraverso l'indagine accurata presso i responsabili delle strutture. lo scopo è di individuare le aree di intervento per realizzare l'adeguamento agli obblighi imposti dalla normativa

INNOVATE TO COMPETE L’approccio fase 2: compilazione o adeguamento delle procedure all'esito del processo di auditing vengono realizzate le procedure necessarie all'adempimento degli obblighi del decreto se esistono procedure che regolano i processi queste vengono adeguate allo scopo ed integrate con quelle eventualmente create apposta

INNOVATE TO COMPETE L’approccio fase 3: realizzazione del sistema di controlli all'esito dell'attvità di auditing vengono create le strutture necessarie a svolgere i controlli sul corretto funzionamento dei processi

INNOVATE TO COMPETE L’approccio fase 3: realizzazione del sistema di formazione Il complesso delle norme e delle procedure di applicazione deve essere portato a conoscenza di tutta l’azienda attraverso: corsi di formazione sulle attività comportanti i rischi individuati corsi di formazione sul contenuto delle norme elaborate nelle procedure e nel sistema dei controlli prevede anche: la pianificazione del riesame delle procedure e della loro efficacia allo scopo indicato dalla legge la gestione controllata della documentazione

INNOVATE TO COMPETE 2004 Metodologia progettuale