Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 6 Febbraio 2009 La revisione del questionario Passi “modifiche e moduli opzionali” Angelo D’Argenzio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AIOM: FARMACI AD ALTO COSTO
Advertisements

Il Disegno Campionario
La formazione a supporto della qualità della
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 18 Dicembre 2009
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Febbraio 2008 Questionario 2008: i moduli opzionali Angelo DArgenzio – Pirous Fateh Moghadam Gruppo.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 20 Settembre 2007 Il sistema di sorveglianza PASSI Aggiornamenti S. Baldissera Gruppo Tecnico PASSI.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Interventi di prevenzione
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
1. 2 Workshop 19 luglio 2007 Sistemi di monitoraggio regionali: QUESTIONARIO Quesito Risposte Solo AI/Monit Sistema proprietario Solo dati di tipo economico/finanziario.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Aspetti di sicurezza e di radioprotezione Roberto Mezzanotte.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 24 Novembre 2010 Angelo D’Argenzio per il Gruppo Tecnico PASSI Il questionario Passi 2011 “modifiche.
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
L’analisi dei dati del 2007: la situazione Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 17 Settembre 2008 Gianluigi Ferrante.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
La tubercolosi: l’organizzazione e gli interventi in Piemonte SORVEGLIANZA della TUBERCOLOSI Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
PASSI 2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 17 Settembre 2010.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 7 maggio 2008 Il modulo opzionale sugli incidenti stradali: risultati del pretest e proposta alle regioni.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Laboratorio di co-progettazione
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
I fattori comportamentali tra i lavoratori in Emilia-Romagna secondo la sorveglianza PASSI 1 Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva,
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Transcript della presentazione:

Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 6 Febbraio 2009 La revisione del questionario Passi “modifiche e moduli opzionali” Angelo D’Argenzio Gruppo Tecnico PASSI

La struttura del questionario Nucleo fisso di domande Nucleo di approfondimento a rotazione (domande proposte ad anni alterni) Moduli opzionali (nazionali) Moduli opzionali (regionali) Moduli per l’emergenze

Il “core”: nucleo fisso e di approfondimento NUCLEO CENTRALE FISSO Moduli opzionali Moduli per emergenze Nucleo di approfondimento a rotazione nazionali regionali Durata ragionevole di molti anni

Il nucleo fisso

I criteri per la scelta delle domande Producono informazioni su temi di rilevanza per il Piano Sanitario Nazionale Riguardano fenomeni soggetti a variabilità temporale e territoriale per cui ne è richiesto un monitoraggio Alcune danno informazioni non ottenibili da altre fonti Sono relative a condizioni e problemi suscettibili di interventi preventivi Esplorano i comportamenti “a rischio” o “orientati alla prevenzione” Permettono la valutazione di interventi preventivi attuati dal S.S.N. Fonte: Protocollo del sistema di Sorveglianza Rapporto Istisan 07/30

Modifiche al nucleo fisso Sono auspicabili cambiamenti di piccola entità per garantire –continuità di rilevazione sui temi d’interesse per la salute pubblica –stabilità del dato per l’analisi dei trend –confrontabilità nel tempo dei temi indagati –mantenimento delle interrelazioni reciproche tra le diverse sezioni

Alcune ipotesi … (1) Reinserimento set domande screening ca mammella donne anni* *gruppo responsabili screening, decisori ed epidemiologi, regioni varie Se la donna ha anni saltare alla domanda 9.11

Alcune ipotesi … (1) Reinserimento set domande screening ca mammella donne anni* *Responsabili screening ed epidemiologi regioni varie Se la donna ha anni, saltare alla sezione 11: Vaccinazioni

Alcune ipotesi … (2) Inserimento del modulo opzionale sulla sicurezza stradale (approfondimento della sezione originaria) tra le domande del nucleo fisso – coda sezione “6”

Alcune ipotesi … (2) Inserimento del modulo opzionale sulla sicurezza stradale (approfondimento della sezione originaria) tra le domande del nucleo fisso – coda sezione “14”

Il nucleo di approfondimento

Il nucleo di approfondimento … Le domande rispondono ai criteri formulati per la scelta dei temi del nucleo fisso, ma indagano eventi o comportamenti i cui cambiamenti sono attesi “nel medio-lungo periodo” La raccolta dati di tali eventi, pertanto, può essere limitata ad anni alterni Alcune domande del questionario attuale, o interi ambiti d’indagine, già rispondono al criterio di “approfondimento” Altri ambiti, invece, possono essere arricchiti da domande di approfondimento

Modifiche al nucleo di approfondimento … Sono “gruppi di domande” che esplorano parte del tema indagato (es. consigli dei medici, motivazioni personali, …) o “intere sezioni” Sezioni o “sottosezioni” suscettibili di modifiche … –Sicurezza domestica … ? –Attività fisica … ? –Screening … ? –… Le domande escluse potranno comunque essere previste dalle singole realtà (ASL o Regioni) come “moduli opzionali” se i temi specifici necessitano di un monitoraggio continuo

I moduli opzionali

NUCLEO CENTRALE FISSO Moduli opzionali Moduli per emergenze Nucleo di approfondimento a rotazione nazionali regionali non indispensabili per la partecipazione al Sistema di Sorveglianza rispondono a bisogni informativi locali o nazionali la rilevazione può durare un anno, mantenuta per periodi più lunghi o ripetuta a cadenza periodica in relazione alle rispettive esigenze informative

Moduli opzionali: raccolta dati Regioni/P.A. SICUREZZA STRADALEGENITORI +TOS 1PIEMONTE 2VALLE D'AOSTAxx 3LOMBARDIA x 4PROV. AUTON. BOLZANO 5PROV. AUTON. TRENTOx 6VENETO x 7FRIULI VENEZIA GIULIAxx 8LIGURIAxxx 9EMILIA ROMAGNAxx 10TOSCANAx 11UMBRIA x 12MARCHE 13LAZIOx 14ABRUZZO 15MOLISE x 16CAMPANIA 17PUGLIA 18BASILICATA 19CALABRIA N.A 20SICILIA 21SARDEGNA N.A N.A.: non applicabile

Un primo bilancio … 6 regioni hanno raccolto dati su un singolo modulo opzionale, 3 regioni su 2, 1 regione su tutti i moduli disponibili 7 regioni hanno condotto la rilevazione opzionale sulla “Sicurezza stradale” 8 regioni hanno condotto la rilevazione sulla campagna “Genitori +” Soltanto la Liguria ha condotto la rilevazione sulla “TOS”

Modulo realizzato per valutare l’efficacia del piano di comunicazione nazionale del progetto “genitori +” -promozione della salute nei primi anni di vita attraverso 7 azioni di provata efficacia - Alcune regioni hanno realizzato campagne informative (televisioni locali - autobus - etc) e condotto attività formative tutt’ora in essere Il mancato avvio della campagna di spot nazionale ha in parte modificato l’obiettivo per il quale la rilevazione era stata prevista, riformulato come: Valutazione dell’impatto degli interventi regionali e locali e delle attività di formazione degli operatori Numerosità del campione ed interventi in corso giustificano di continuare la rilevazione fino ad aprile 2009 (compreso) La raccolta dopo tale data potrà essere sospesa senza necessità di modificare il questionario (lasciando i campi vuoti – missing)

Sicurezza stradale Il modulo, approfondimento della sezione originaria, permette di monitorare l’applicazione delle misure di provata efficacia per la riduzione dei traumi da traffico (etilotest, uso seggiolini, informazioni corrette sul loro uso) Si è dimostrato utile completamento delle informazioni rilevabili attraverso la sezione originaria di “Passi” La rilevazione è risultata scorrevole e non ha prodotto aggravi significativi di energie e di tempi per gli operatori La numerosità campionaria minima desiderabile richiede di continuare la rilevazione sino al termine del 2009 Va esplorata l’ipotesi di integrazione nel set di domande del nucleo fisso

Terapia Ormonale Sostitutiva Il modulo è finalizzato a rilevare conoscenze, atteggiamenti e comportamenti delle donne, di età anni, rispetto alla menopausa, alla TOS ed alle sue possibili alternative In Liguria, unica regione che ha adottato il modulo, la rilevazione è risultata scorrevole La numerosità campionaria minima desiderabile richiede di continuare la rilevazione sino al termine del 2009 Promozione e la tutela della salute delle donne e dei bambini

QES 2010: lavori in corso …

Per proporre modifiche o moduli opzionali … Proposta formale al Gruppo Tecnico con –breve relazione sull’importanza del tema o delle modifiche proposte (utile traccia i criteri utilizzati per la scelta dei temi del nucleo fisso) –obiettivo generale e obiettivi specifici della rilevazione proposta –piano d’analisi con indicazione delle variabili –set di domande con segnalazione della sezione in cui è prevista la modifica/inserimento Tener conto della numerosità campionaria e dei tempi necessari per produrre stime affidabili Fare attenzione ad eccessi di temi da indagare: “… il meglio è nemico del bene”

I tempi Aprile - Maggio 09 Giugno - Settembre 09 Ottobre 09 - avvio della discussione e definizione di proposte Febbraio – Marzo 09 - discussione in plenaria e condivisione delle modifiche -sviluppo, adeguamento e posizionamento set di domande - pre-test in almeno tre realtà diverse Novembre – Dicembre 09 - rilascio versione operativa - adeguamento software e-passi (MPA) Gennaio avvio rilevazione nuovo questionario

Qualche utile indicazione … I tempi sono maturi per iniziare il lavoro di revisione del questionario Per le modifiche del nucleo fisso vale il principio della “parsimonia” I moduli alternanti prevedono la compressione di sottosezioni/sezioni e l’espansione o inserimento di altre I moduli opzionali devono prevedere un numero limitato di domande L’esperienza sul campo e la necessità di rispetto dei tempi prevede l’estensione della rilevazione con un “massimo” di 3 moduli opzionali

Grazie per l’attenzione !