L’Italia liberale
Risorgimento e unità “Conquista regia” e iniziativa popolare. Cavour e il Piemonte sabaudo. Mazzini, Garibaldi e il movimento democratico. I fattori internazionali.
L’Italia dopo l’unificazione Città e campagne. Il sistema politico. La Destra e la Sinistra. Stato e società civile. Le leggi unificatrici. Il brigantaggio nel Meridione.
Il completamento dell’Unità La terza guerra d’indipendenza e l’annessione del Veneto. La presa di Roma. I rapporti tra Stato e Chiesa. Legge delle guarentigie e “non expedit”.
La Sinistra al potere La “rivoluzione parlamentare” del 1876. Depretis e il trasformismo. Sviluppo industriale e svolta protezionistica. La Triplice Alleanza.
Socialisti e cattolici Le origini del movimento operaio in Italia. La nascita del Partito socialista (1892). I cattolici intransigenti. La fondazione dell’Opera dei congressi (1874). Murri e i democratici cristiani.
Il governo di Crispi I caratteri di una democrazia autoritaria. Consenso e opposizione. Il rapporto tra Stato e Chiesa. Le leggi antisocialiste.
L’Italia giolittiana La crisi di fine secolo e la svolta liberale. Le riforme di Giolitti. Decollo industriale e questione meridionale. Gli antigiolittiani.
L’Italia e la Grande Guerra La crisi del giolittismo. La “settimana rossa”. Interventisti e neutralisti. Il Patto di Londra e le giornate di maggio.
L’Italia dopo la Grande Guerra Crisi economica e mobilitazione sociale. La “vittoria mutilata”. L’impresa di Fiume. La “nuova politica”. La crisi della classe dirigente liberale e l’ascesa dei partiti di massa.