Regolamenti 10years boulder contest 1 Regolamenti di gara
Regolamenti 10years boulder contest 2 Regolamenti di gara Qualificazioni Le qualificazioni si svolgono su otto blocchi di cui, 5 high ball (da tentare esclusivamente con l’imbrago) e 3 classici. Tutti gli atleti di tutte le categorie si presentano insieme in prossimità della boulder-area. I blocchi vengono saliti in stile flash con gli altri atleti, riprendendo lo stile più naturale di questo sport. Per tentare un blocco occorre prenotarsi presso il rispettivo giudice consegnandogli il tagliando dei tentativi. Ogni atleta è responsabile del proprio tagliando ed è suo dovere richiederlo al giudice al termine del tentativo.
Regolamenti 10years boulder contest 3 Ogni atleta avrà a disposizione dai 4 ai 5 tentativi per ogni blocco (a seconda del numero di partecipanti) e dovrà affrontare ogni tentativo entro 20’’ dall’inizio del suo turno. Potrà utilizzare un tentativo per volta poi dovrà ritirare il proprio tagliando ed eventualmente rimettersi in coda anche nello stesso blocco. Su ogni blocco saranno obbligate solo le prese di partenza per le mani lasciando libertà riguardo gli appoggi per i piedi (valide le partenze con slancio da terra)
Regolamenti 10years boulder contest 4 Per ogni blocco vengono indicate la presa o le prese di partenza, una presa di zona e una di top. La presa di zona ha un valore complessivo di 500pti ed aggiudica all’atleta un punteggio proporzionale al numero di atleti che l’hanno raggiunta e al numero di tentativi che l’atleta ha impiegato a raggiungerla; la si considera valida se tenuta 3 sec.. La presa di top ha un valore complessivo di 1000pti ed aggiudica all’atleta un punteggio come sopra.
Regolamenti 10years boulder contest 5 Finale Alla finale accedono i primi 8 uomini e le prime 8 donne qualificate durante la mattinata. Saranno ammessi alla finale anche 2 atleti per categoria, provenienti da fuori regione, nel ruolo “guest” a condizione che risultino qualificati entro le prime otto posizioni. Verranno poi esclusi al fine della classifica finale. Esempio: Evidenziati i finalisti dalla classifica di qualificazioni 1- CNP 12- CNP 2- CNP 3- CNP 4- Guest 5- CNP 6- Amatore 7- CNP 8- CNP 9- Guest 10- Amatore 11- CNP
Regolamenti 10years boulder contest 6 L’ordine di partenza verrà estratto a sorte e rimarrà tale durante ogni blocco della finale. Prima si terrà la finale donne poi la finale uomini che rimangono in isolamento (gli uomini non assistono alla finale donne). All’inizio della finale gli atleti si recano nella boulder-area per 10’ per confrontarsi ed osservare tutti i 4 blocchi potendo toccare esclusivamente le prese di partenza. Per ogni blocco saranno a disposizione 3 tentativi. Gli atleti usciranno uno per volta per il proprio tentativo sul blocco. Ogni atleta dovrà iniziare il tentativo entro 20’’ dall’ingresso sotto al blocco. Terminato il tentativo torneranno nella zona di isolamento nella vicinanza della struttura attendendo il loro turno per il tentativo successivo. Ad ogni atleta saranno concessi almeno 2’ di riposo tra un tentativo e il successivo. Sulla base della classifica assoluta verranno estrapolate le due classifiche finali per le categorie maschile e femminile amatori (non C.N.P.).
Regolamenti 10years boulder contest 7 Terminati i tentativi degli atleti sul blocco si effettua una classifica parziale che eliminerà gli ultimi classificati secondo la tabella seguente. 1°blocco: 10 atl. 2°blocco: 7 atl. 3°blocco: 5 atl. 4°blocco: 3 atl.PODIO In caso di parità farà fede la classifica delle qualificazioni. La classifica verrà fatta in funzione della presa raggiunta e del numero di tentativi per raggiungerla. Al termine di ogni tentativo spetta all’atleta scegliere se continuare con i tentativi successivi o se fermarsi e considerare il tentativo fatto sufficientemente buono per permettergli di passare il turno.