e-Government: action plan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Sistema Gestione Progetti
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
La gestione informatica dei documenti
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
30.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

e-Government: action plan Franco Bassanini Ministro per la Funzione Pubblica

Un action plan sull’e-government per: migliorare l’erogazione dei servizi ai cittadini ed alle imprese migliorare l’efficienza operativa interna delle amministrazioni consentire l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione Action Plan e-Government - Franco Bassanini

I protagonisti dell’action plan le amministrazioni locali: un ruolo crescente di front-office le amministrazioni centrali: un ruolo crescente di back-office i soggetti diversi dalla pubblica amministrazione come partner essenziali nell’e-government Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Gli obiettivi generali (vision) il cittadino potrà ottenere ogni servizio pubblico rivolgendosi a qualsiasi amministrazione di front-office abilitata al servizio il cittadino dovrà comunicare una sola volta all’amministrazione la variazione delle informazioni che lo riguardano ogni amministrazione dovrà essere in grado di reperire le informazioni richieste, ovunque esse risiedano Action Plan e-Government - Franco Bassanini

I punti dell’action plan Portali informativi Portali per l’erogazione dei servizi Reti nazionali Informatizzazione degli enti locali Accesso ai servizi anagrafici Integrazione delle anagrafi Indice anagrafico nazionale Sistema di interscambio catasto-comuni Carta d’identità elettronica Promozione della firma digitale Protocollo informatico e-procurement Formazione di base Formazione specialistica Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Gli strumenti organizzativi ed operativi Costo totale azione: 16 mld Gli strumenti organizzativi ed operativi l’Autorità per l’informatica nella pubblica amministrazione per i compiti ad essa attribuiti dal Decreto legislativo 39/93 l’Unità per l'elaborazione della strategia di informatizzazione dell’Amministrazione del Paese l’Unità per la gestione del programma di lavoro Action Plan e-Government - Franco Bassanini

L’unità per l'elaborazione della strategia. tempi: 3 tr. 2000 -2 tr. 2001 costi: 6 mld L’unità per l'elaborazione della strategia. Avrà il compito, in base agli indirizzi del Governo di: formulare la visione e di elaborare e gestire la strategia per l'e_government, con particolare riguardo agli aspetti di interoperabilità ed integrazione delle amministrazioni locali tra loro e con quelle centrali; garantire l’unitarietà, per cittadini ed imprese, dei servizi del sistema informativo integrato del Paese. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

L’unità per la gestione del programma di lavoro. tempi: 1 tr. 2001 costi: 10 mld L’unità per la gestione del programma di lavoro. svolgerà il coordinamento e la direzione lavori per tutti i progetti cui partecipano più amministrazioni centrali e locali, e sarà responsabile del raggiungimento degli obiettivi del piano; gestirà direttamente la fase di integrazione dei sottoprogetti autonomamente realizzati dalle amministrazioni, sia in termini di pianificazione, sia in termini funzionali e tecnici. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini tempi: 2 tr. 2000-4 tr. 2001 costi: 30 mld La rete nazionale tutti i sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni devono essere connessi tra loro in una rete tra pari (una extranet, cioè un internet privata della pubblica amministrazione) ogni amministrazione dovrà esporre sulla rete i propri servizi, senza alcun onere, alle altre amministrazioni che ne hanno diritto le reti regionali e la RUPA saranno integrate nella rete nazionale per consentire una completa integrazione ed interoperabilità di tutte le amministrazioni centrali e locali nelle aeree scoperte del territorio potranno essere utilizzati i servizi di ISP che si impegneranno a realizzare una rete privata virtuale con altri provider Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Azioni delle amministrazioni centrali Costo totale azione: 87 mld Azioni delle amministrazioni centrali I progetti proposti per il breve periodo sono orientati a consentire l'accesso telematico sia alle informazioni che ai servizi e alle transazioni delle principali amministrazioni e comportano la realizzazione di un sistema di portali. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini tempi: 4 tr. 2000 -4 tr. 2001 costi: 32 mld Portali Informativi sono realizzati dalle singole amministrazioni sulla base di proprie scelte sarà previsto uno standard comune e un elenco delle basi dati di rilevanza nazionale da rendere accessibili via internet sarà realizzato un portale unificato delle norme Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Portali per l’erogazione dei servizi tempi: 3 tr. 2000 -4 tr. 2002 costi: 55 mld Portali per l’erogazione dei servizi Si realizzerà un portale di accesso alle varie tipologie di servizi che indirizzerà i cittadini ai siti delle amministrazioni. Vi saranno portali che forniranno: servizi ai cittadini servizi alle imprese servizi di certificazione servizi all’impiego Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Informatizzazione degli enti locali tempi: 4 tr. 2000 -4 tr. 2003 costi: 600 mld Informatizzazione degli enti locali coordinamento e cooperazione tra regioni al fine di assicurare l’omogeneità dei servizi sul piano nazionale esposizione in rete di tutti i servizi standard degli enti locali connessione in rete di tutte le anagrafi interazione tra amministrazioni centrali e comuni sostegno allo sviluppo delle reti civiche da parte delle amministrazioni comunali Action Plan e-Government - Franco Bassanini

L’integrazione delle anagrafi tempi: 2 tr. 2001 -4 tr. 2002 costi: 125 mld L’integrazione delle anagrafi Con l’integrazione delle anagrafi il cittadino: non dovrà produrre informazioni già in possesso della Amministrazione, neppure in forma di autocertificazione; potrà comunicare una volta sola all'Amministrazione le variazioni che lo riguardano; potrà ottenere i servizi dell’Amministrazione accedendo, sia fisicamente che virtualmente, ad un qualsiasi sportello indipendentemente dal suo luogo di residenza. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Gli strumenti operativi per l’integrazione delle anagrafi rimozione delle restrizioni normative o autorizzative che attualmente limitano lo scambio diretto di informazioni per via telematica tra i comuni ed ogni altra amministrazione locale e centrale creazione e gestione di un indice dei cittadini residenti (indice delle anagrafi). Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Sistema di interscambio Catasto-Comuni tempi: 1 tr. 2001 costi: 200 mld Sistema di interscambio Catasto-Comuni Gli obiettivi del piano sono: Il potenziamento del sistema SISTER del Ministero delle Finanze, estendendone il collegamento a tutti i comuni e realizzando i poli compartimentali. Rendere facilmente accessibili i servizi degli Uffici del Territorio; Realizzare un servizio a valenza nazionale, di supporto alla predisposizione, validazione ed aggiornamento delle posizioni ICI; Rendere disponibile le banche dati geografiche di derivazione catastale, per lo sviluppo di attività di pianificazione e valutazione sul territorio. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Carta d’identità elettronica sarà utilizzata come documento di identificazione personale permetterà un’unica procedura di accertamento dell’identità di chi richiede servizi tramite la rete Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Carta d’identità elettronica: i primi passi per la diffusione tempi: 4 tr. 2000 -2 tr. 2001 costi: 140 mld Carta d’identità elettronica: i primi passi per la diffusione individuazione di un primo nucleo di comuni che sperimentano la carta che fornirà servizi a carattere locale (100.000 carte) emissione di 1.000.000 di carte di identità che permetteranno anche l’accesso a servizi di carattere nazionale (entro primavera 2001) Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Promozione della firma digitale tempi: 4 tr. 2000 -1 tr. 2001 costi: 52 mld Promozione della firma digitale Per i dipendenti pubblici è già in corso un bando di gara da parte del Centro Tecnico della Rete unitaria per distribuire 10.000 certificati di firma. Sarà costituito un fondo per contribuire alla dotazione dei certificati di firma i dipendenti pubblici delle amministrazioni centrali e locali I dipendenti pubblici dell’area di Roma potranno usufruire della firma digitale utilizzando quella già in uso nella rete G-Net Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Il protocollo informatico tempi: 2 tr. 2001 -4 tr. 2001 costi: 20 mld Il protocollo informatico I sistemi di protocollo informatico permetteranno di: protocollare sia i tradizionali documenti cartacei che quelli elettronici; gestire elettronicamente tutti i flussi documentali e archiviare elettronicamente tutta la documentazione; collegare direttamente al sistema di protocollo il sistema di archiviazione e conservazione dei documenti; garantire forme più efficaci di accesso e trasparenza agli atti amministrativi; fornire elementi utili ai fini delle attività di controllo di gestione. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini tempi: 4 tr. 2000 -1 tr. 2001 costi: 10 mld e-procurement Gli obiettivi da raggiungere sono: ridurre la spesa per la fornitura di beni e servizi; aprire il mercato della fornitura di beni e servizi alla pubblica amministrazione; rendere le procedure più snelle e più rapide; garantire la massima trasparenza nelle operazioni di gara. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini e-procurement Il quadro normativo attuale permette: di gestire in forma centralizzata il sistema informativo che consente di attivare un’asta telematica permanente per l’incontro tra offerta e domanda; la pubblicazione dei bandi di gara in via telematica; l’adozione delle norme regolamentari per rendere compatibile tale nuovo sistema con la disciplina attuale della contabilità generale dello stato. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini e-procurement Il nuovo quadro normativo consentirà alle amministrazioni di: poter far incontrare domanda ed offerta in maniera più efficace avere un sistema di transazioni sicuro ed efficiente poter provvedere alle proprie necessità quando serve e alle migliori condizioni di mercato. Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini E-PROCUREMENT MODELLO INIZIALE SETTORI CONSOLIDATI GLI ACQUIRENTI ORDINANO DA UN CATALOGO ON-LINE (AD ES. CANCELLERIA, PERSONAL COMPUTER) Possibilità di negoziare sconti di volume Possibilità di cataloghi flessibili PORTALE DI SETTORE CATALOGO ELETTRONICO PRODOTTI “CUSTOM” PRODOTTI “STANDARD” MERCATO ELETTRONICO MODELLO A TENDERE RICERCA SU INTERNET Aste elettroniche Convenzioni multiple Market place MOLTEPLICI ACQUIRENTI E VENDITORI ACCEDONO AD UN SITO CHE FUNGE DA INTERMEDIATORE SETTORI FRAMMENTATI Focus immediato del progetto Focus di breve periodo Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Pubblica Amministrazione Industria Internet e IT Parti coinvolte Benefici Pubblica Amministrazione Diminuzione del costo della transazione Snellimento dei processi Gestione manageriale dell’impianto pubblico Attuazione della consapevolezza nel cittadino Cittadino Rapporto personalizzato con la pubblica amministrazione Riduzione di attività a basso valore aggiunto Percezione di un migliore livello di servizio Tessuto industriale Diminuzione di costi di accesso alla P.A. Maggiore apertura del mercato Maggiore trasparenza normativa Aumento dell’efficacia del rapporto tra PA e fornitore Industria Internet e IT Allineamento del settore alle best practice europee Garantire un ruolo da protagonista all’industria Internet in Italia Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini Costo totale azione: 275 mld Azioni di formazione La formazione degli operatori deve mirare a: elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica; accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer; consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell'informazione; garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all'impiego di tale strumento; fornire una qualificazione che consenta a chiunque di essere parte della "Società dell'Informazione". Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Modalità di formazione Formazione di base che è focalizzata alla formazione dei pubblici dipendenti (all’inizio circa 400.000)come utilizzatori delle tecnologie informatiche. Il piano si propone di: fornire una alfabetizzazione informatica a tutti i dipendenti; fornire una migliore conoscenza a coloro che abbiano già delle nozioni di base. Formazione specialistica che si propone di accrescere e aggiornare le conoscenze specialistiche di coloro che gestiscono le infrastrutture Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Action Plan e-Government - Franco Bassanini Cosa è stato già fatto il mandato informatico è stato introdotto il 1 gennaio del 1999 con il Dlgs 279/97 il 100% delle dichiarazioni fiscali è trasmesso telematicamente il DPCM 8 febbraio 1999 ha stabilito le regole tecniche per la firma digitale il DPR 428/98 e la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28/10/1999 disciplinano la gestione elettronica dei flussi documentali Action Plan e-Government - Franco Bassanini

Il valore aggiunto dell’innovazione nella pubblica amministrazione oltre a migliorare l’efficienza nei servizi pubblici, avrà un ruolo fondamentale per la diffusione sociale della cultura, degli strumenti e dell'esperienza della nuova economia digitale l’e-government è uno strumento decisivo per l’attuazione delle riforme della Pubblica Amministrazione Action Plan e-Government - Franco Bassanini