Uila-Cres-ShoreLine 2004. Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Advertisements

Montesilvano (PE) 25 settembre 2004
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
Tre gruppi principali di organismi in un ecosistema
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Reti alimentari e dinamica trofica
Il mare e i suoi abitanti
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Risorse Rinnovabili.
Le risorse rinnovabili africane
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
PIANTE.
La regolamentazione dellattività di pesca Il salmone del pacifico.
Il ciclo della materia in natura
FISHERY OBSERVING SYSTEM:
Corso di Laurea in Scienze Biologiche Corso di Ecologia
Progetto AMBIENTIAMOCI!
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
Oikos logos.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Modelli.
Matteo Donini & Samir Jemiai
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
LO SPINARELLO.
DIRETTORE GENERALE ACS S.p.A.
L'ECOLOGIA.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Ecologia.
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Gli animali degli abissi
IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ANIMALI DEGLI ABISSI Pesci abissali è un nome comune generico delle specie di pesci diffuse nelle profondità marine. In questa categoria rientrano i pesci.
La seppia rappresenta una delle specie più importanti nelle catture commerciali della marineria livornese operante con attrezzi artigianali. In questo.
SELETTIVITA’ DI ATTREZZI FISSI NELLA PESCA ARTIGIANALE DI SEPIA OFFICINALIS L.1758, NEL MAR LIGURE ORIENTALE M. SBRANA*, P.SARTOR*, B. FRANCESCONI**, I.ROSSETTI**
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
IL MARE: FONTE DI RICCHEZZA
Coordinatore dell’ “Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”
Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri.
SPERIMENTAZIONE DI DIFFERENTI TIPOLOGIE DI TRAPPOLE
I mari.
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
PESCA DEL GOBBETTO STRIATO, PLESIONIKA EDWARDSII (BRANDT, 1851), CON NASSE SPERIMENTALI NEL TIRRENO SETTENTRIONALE P. Sartor1, I. Rossetti2 , A. Vannucci2,
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
Veronica Pellegrini III Liceo 2010/2011. Mare e oceano Mare POCO profondo Sistema marino CHIUSO Bacino stabile Mari mediterranei Mari adiacenti Oceano.
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
Il Calendario del Mediterraneo
LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario
A.B.C. (AVOID BY CATCH): tecnologie per ridurre le catture accidentali
C-3-FSE “OPERA DI NATURA FRUTTO DI CULTURA” PESCA LAMPEDUSACARETTA - CARETTA AMBIENTE MARINO CENTRO RECUPERO TARTARUGHE MARINE MINACCE E CONSERVAZIONI.
La disciplina della pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna docente : Marco Rizzoli – Provincia di Bologna, Servizio Tutela e Sviluppo Fauna La disciplina.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.
DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi.
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

Uila-Cres-ShoreLine 2004

Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..

Uila-Cres-ShoreLine 2004

LE CORRENTI MARINE PRINCIPALI

Uila-Cres-ShoreLine 2004 Ciclo sostanza organica

Uila-Cres-ShoreLine 2004 La fotosintesi

Uila-Cres-ShoreLine 2004

Produttività mari temperati Il sole varia con le stagioni nutrienti limitati dal termoclino produttività: –Spring bloom limitato dai nutrienti –Fall bloom limitato dalla luce

Uila-Cres-ShoreLine 2004 La produttività dei mari

Uila-Cres-ShoreLine 2004 X X X X X X X X X X X X

Flussi energetici energia passa attraverso i livelli trofici l’efficienza: –alghe = 2% –altri livelli = 10%(90% della perdita)

Uila-Cres-ShoreLine 2004

Obiettivo del prelievo della pesca Ottenere PIU’ CIBO POSSIBILE per i bisogni della popolazione …quindi pesca senza limiti?

Uila-Cres-ShoreLine 2004 Il libero accesso alle risorse non è più possibile!!! -zone tutela biologica -zone ripopolamento ittico -fermo biologico

Uila-Cres-ShoreLine 2004

SICILIA: TUTTI GLI INDICI SONO IN CALO!!!

Uila-Cres-ShoreLine 2004 CPUE - INDICE PRODUTTIVITA’ UNITARIA è l’indice piu’ comunemente usato per avere il “polso” della risorsa pescata. CPUE = C (cattura) / f (sforzo di pesca) * numeri di pesci catturati per amo per ora * numero di aragoste per nassa per giorno * kg di pesce per 1000 metri di rete da posta

Uila-Cres-ShoreLine 2004

Obiettivo del prelievo di pesca Ottenere PIU’ CIBO POSSIBILE per i bisogni della popolazione Obiettivo della gestione della pesca Massimizzare il prelievo …aumentando lo sforzo di pesca???

Uila-Cres-ShoreLine m

Uila-Cres-ShoreLine 2004 DA: LA MAGLIA DEL POZZALE E LA PESCA DEL GAMBERO ROSSO S.Ragonese, F.Bertolino, S.Campagnolo, M.L.Bianchini, L.DiStefano

Uila-Cres-ShoreLine 2004 Obiettivo del prelievo di pesca Ottenere cibo per la popolazione Obiettivo della gestione della pesca Massimizzare il prelievo Obiettivo della gestione SOSTENIBILE della pesca Massimizzare il prelievo che può essere mantenuto indefinitamente …con quali accorgimenti?

Uila-Cres-ShoreLine 2004 ATTENDIBILITA’ DEI DATI (valutazione reale della pesca) Azione sugli attrezzi Studi sulle popolazioni Normative Codici di comportamento

Uila-Cres-ShoreLine 2004Strascico Periodo di pesca Periodo di pesca Dimensione delle maglie Dimensione delle maglie Distanza dalla costa Distanza dalla costa

Uila-Cres-ShoreLine 2004Strascico Dimensione della maglia nel sacco finale

Uila-Cres-ShoreLine 2004 Dimensione della maglia

Uila-Cres-ShoreLine 2004