La misurazione del benessere Lorella Sicuro Pescara, 23 ottobre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
La RETE TERRITORIALE.
La Rilevazione sul benessere organizzativo e sul fenomeno del mobbing
Il nuovo Portale del Sistan
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Il mercato del lavoro.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
Gender Budgets in un approccio sviluppo umano ISTAT, Global Forum on Gender Statistics Rome Dec. 10, 2007 Antonella Picchio University of Modena and Reggio.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
Rete di Scuole Distretto
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Misurare il benessere e la coesione sociale in Italia.
Nome e titolo del relatore
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Il benessere secondo gli indicatori della statistica ufficiale
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Mediatori.ch Un progetto per la promozione della cultura della mediazione.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Interesse pubblico = interesse privato
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES Antonella Puglia Palermo, 21 Ottobre 2014.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
SANITA’ 2040 Concorso di idee Francesco Bondanini Dirigente Medico UOC Biochimica Clinica P.O. “S. Pertini – ASL Roma B.
attraverso la statistica
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
L’economia politica.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 marzo 2008.
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Seconda esercitazione.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Foglio di Lavoro Ricerca e Pianificazione d’Area SCOPO: Il Foglio di Lavoro d’Area è uno strumento utilizzato per supportare il processo di Ricerca e Pianificazione.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Il BES nella Provincia di PISA Arrigo Lupo, Ufficio di Statistica, Provincia di Pisa Pisa, 23 ottobre 2014.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
24 novembre 2015 Provincia di Ravenna PIL contro BES Dott.ssa Cuffiani Roberta Servizio Statistica - Provincia di Ravenna Istituto Professionale Callegari,
Nome: Cognome: Matricola: Data:18 DICEMBRE 2015 Argomento del corso: Informazioni generali: Specie:Cane Età, sesso, razza:5 anni, F, Corso Luogo.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
FUORI FUOCO.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
“La partecipazione al plurale” febbraio 2009 Centro di Cultura Ecologica Tra efficacia e continuità: la duplice sfida.
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

La misurazione del benessere Lorella Sicuro Pescara, 23 ottobre 2014

Indice 1.Cos’è il benessere? 2.La sfida di misurare il benessere 3.La misurazione del benessere in Italia: il progetto BES 4. benessere.it 5.Le 12 dimensioni del benessere 6.Perché misurare il benessere? La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

Cos’è il benessere? Definizione di Benessere ( cit. Vocabolario della lingua italiana Devoto Oli ) (dalla locuzione bene essere) 1. Stato armonico di salute, di forze fisiche e morali 2. Condizione di prosperità garantita da un ottimo livello di vita e da un’equa distribuzione della ricchezza: l’obiettivo del «buon governo» La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

La sfida di misurare il benessere Approccio multidimensionale Per misurare il benessere si deve tener conto di aspetti oggettivi e soggettivi. Dibattito a livello mondiale Da diversi anni in tutto il mondo il tema della misurazione del benessere interessa politici, sociologi, economisti, ecologisti e psicologi. La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

La misurazione del benessere in Italia: il progetto Bes Il Progetto Bes (Istat e Cnel) La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

misuredelbenessere.it Il sito Offre strumenti d’informazione del progetto Cittadini, istituzioni, centri di ricerca, associazioni, imprese hanno risposto a un questionario online Si tratta di un impegno congiunto di ricercatori (economi, statistici, sociologi, ecc) e di non professionisti che ha portato all’individuazione delle 12 dimensioni del benessere La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

Le 12 dimensioni del benessere Sono stati individuati 134 indicatori Cos’è un indicatore? Il rapporto tra due grandezze statistiche che ha l’obiettivo di riassumere attraverso un numero le caratteristiche di un fenomeno La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

Titolo intervento, nome cognome relatore – Luogo, data - Speranza di vita alla nascita: 79,8 anni per gli uomini e 84,8 per le donne -Speranza di vita in buona salute alla nascita: 59,8 anni per gli uomini e 57,3 anni per le donne

-Molto soddisfatti delle relazioni con i familiari: 33,4% -Molto soddisfatti delle relazioni con gli amici: 23,7% La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

-Soddisfazione per il tempo libero: 13,3% molto 49,7% abbastanza 27,3% poco 7,6% per niente - Soddisfazione per la propria vita: 35% La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014

Perché misurare il benessere? estata Condividere la misura del benessere a livello nazionale Individuare delle azioni politiche per migliorare la qualità della vita Fornire servizi più adeguati in base alle necessità vigenti La misurazione del benessere – Pescara, 23 ottobre 2014