FIRST-ORDER LOGIC (FOL)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

IL RAGIONAMENTO FORMALE
Ingegneria della conoscenza Emanuele Della Valle Scienze e Tecniche Della Comunicazione 1. Enunciati, mondi del discorso e verità Credits: Prof.
Sommario Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi che formano un particolare tipo di linguaggio logico, denominato linguaggio predicativo.
Intelligenza Artificiale
Semantica, inferenza e logica
A che serve lo studio della
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Mi presento … sono CRISTINA BROGLIA, una ragazza semplice e solare.
Comparativi e superlativi irregolari
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Intelligenza Artificiale
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Conoscenza e ragionamento Logica dei predicati del primo ordine.
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Logica dei predicati del primo ordine.
La frase semplice.
Analizzare l’aggettivo
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
… sto con la mia famiglia Chiara
Riassunto delle puntate precedenti:
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
La sintassi si occupa della funzione logica
Esercitazione di Logica
LA FAMIGLIA SIGNORINA MANGIAFENO.
Pierdaniele Giaretta Linguaggio della logica predicativa
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
La sintassi della frase semplice
IL PERIODO.
presenta James Tont.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
La frase semplice o proposizione
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
Logica A.A Francesco orilia
Logica Lezione ESAME FINALE Si svolgerà dalle 10 alle 11 Mercoledì 18 Dicembre in AULA A Si raccomanda di venire con il libretto.
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Fil. Ling. Lezz /3/14. La risposta di Frege – Distinzione tra senso e referente – il senso determina il referente – senso di "=": una relazione.
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Logica A.A Francesco orilia
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Sintassi della frase 1. La frase minima
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Attributo e apposizione
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
8. Il complemento oggetto o diretto
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Logica A.A Francesco orilia
Fil Ling Lezioni 11-12, 9/3/15. Annunci Non si terranno le lezioni di Lunedì 16 Marzo Non si terrà la lezione di Mercoledì 1 Aprile.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Fil Ling Lez. 7, 19 Ott (sulla logica tenuta da Michele Paolini Paoletti)
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
FIRST-ORDER LOGIC (FOL)
Transcript della presentazione:

FIRST-ORDER LOGIC (FOL) e linguaggio naturale (esempi)

Proposizioni atomiche / connettivi non booleani Per rappresentare proprietà generali del mondo (non collegate ad una specifica entità) possiamo utilizzare proposizioni atomiche: piove Piove() fa freddo FaFreddo() è buio Buio() è domenica Domenica() è inverno Inverno() D’inverno fa freddo<=> se è inverno fa freddo Inverno() → FaFreddo() Piove ma non fa freddo Piove() Λ ¬ FaFreddo() E’ inverno ma piove invece di nevicare Inverno() Λ Piove() Λ ¬ Nevica()

Connettivi e sintagmi nominali i cani ed i gatti sono animali domestici ∀ x [Cane(x)→AnimDom(x)] Λ ∀ x[Gatto(x)→AnimDom(x)] Oppure ∀ x [[Cane(x) V Gatto(x) ]→AnimDom(x)] mentre ∀ x [Cane(x) Λ Gatto(x)→AnimDom(x)] tutti gli individui che sono contemporaneamente cani e gatti sono animali domestici

Quantificatori ∀ x [Uomo(x)→Mortale(x)] Gli uomini sono mortali ∀ x [Uomo(x)→Mortale(x)] Chi dorme non piglia pesci ∀ x [Dorme(x)→ ¬∃ y [Pesce(y) Λ Piglia(x,y)] ] oppure ∀ x [Dorme(x) → ∀y [Pesce(y) → ¬ Piglia(x,y)] ] (in genere) Le madri amano i propri figli ∀ x ∀ y[MadreDi(x,y)→Ama(x,y)]

Interpretazioni L’amica di Giovanni è mora Mora (Ix Amicadi(x, Giovanni))) (quella specifica amica di Giovanni è mora) Il cane abbaia Abbaia (IxCane(x)) (quello specifico cane abbaia) ∀x[Cane(x)→Abbaia(x)] (in generale i cani abbaiano) Un cane abbaia ∃ x [Cane(x) Λ Abbaia(x) ] (c’è un cane che abbaia) ∀ x [Cane(x) →Abbaia(x) ] (in generale i cani abbaiano) I cani abbaiano ∀x[Cane(x)→Abbaia(x)] (tutti i cani abbaiano)

Aggettivi possissivi Bisogna evidenziare la relazione esistente tra le entità coinvolte; consideriamo Giovanni che afferma: Un mio cavallo è malato ∃x [Cavallo(x) Λ Possiede (Giovanni,x) Λ Malato(x) ] La mia agenda è nuova Nuova (Ix [Agenda(x) Λ Possiede (Giovanni,x)]) Mi brucia la gola (la mia gola brucia) Brucia (Ix [Gola(x) Λ ParteDelCorpoDi (x,Giovanni)]

Frasi relative Possiamo esprimere le frasi relative riscrivendole come descrizioni definite e congiunzioni L’uomo che saluta Maria è antipatico È antipatico l’x tale che: x è un uomo e x saluta Maria Antipatico (Ix [Uomo(x) Λ Saluta (x,Maria)]) Chiara è la ragazza che abita a Frascati Chiara è l’x tale che: x è una ragazza e x abita a Fraascati Chiara (Ix [Ragazza(x) Λ Abita (x, Frascati)])

Frasi relative Attenzione alla differenza Il professore che insegna logica è italiano (l’unico individuo del mondo del discorso che sia professore e insegni logica è italiano) Italiano (Ix [Prof(x) Λ Insegna (x,Logica)]) Il professore, che insegna logica, è italiano (l’unico individuo del mondo del discorso che sia professore insegna logica ed è italiano) Insegna (Ix Prof(x), Logica) Λ Italiano (Ix Prof(x)) 8

Reificazione Si ha reificazione quando si trattano entità astratte come fossero individui del mondo del discorso C’è una mela rossa 1- ∃x [ Mela(x) Λ Rosso(x)] reificazione del colore rosso 2- ∃x [ Mela(x) Λ HaColore(x,Rosso)] 1- Rosso è una costante predicativa monadica che esprime la proprietà di essere rosso 2- Rosso è una costante individuale