Corso di genomica a.a. 2009/10 corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia lezione 1-2 20-10-2009 aula 6a ore 14.00-16.00 salteremo le lezioni.

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corso di genomica a.a. 2009/10 corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia lezione aula 6a ore salteremo le lezioni del venerdì 23 e 30 Ottobre e si recupereranno a gennaio 2010

che cos’è la genomica definizione programma del corso esempio: premio Nobel sulle telomerasi, ci può interessare ?

telomerase - Nobel prize Winners in triplicate: Carol Greider, Elizabeth Blackburn and Jack Szostak. Three US scientists have won the Nobel Prize in Physiology or Medicine for discovering the structure of molecular caps called telomeres and working out how they protect chromosomes from degradation. Their discoveries in cell biology during the 1980s and 1990s opened new avenues of work, in ageing and in cancer research, which are still highly active today.

motivazione del premio Their research revealed a fundamental aspect of how DNA, packed into chromosomes, is copied in its entirety by the DNA polymerase enzyme during cell division. The ends of the chromosomes are capped by telomeres, long thought to have a protective function (see 'Chromosome caps'). Without them, the chromosomes would be shortened during each cell division, because DNA polymerase is unable to copy to the very end of one of the two DNA strands it is replicating. References 1. Szostak, J. W. & Blackburn, E. H. Cell 29, (1982). 2. Greider, C. W. & Blackburn, E. H. Cell 43, (1985). 3. Greider, C. W. & Blackburn, E. H. Nature 337, (1989).

vorrei che imparaste a usare dei programmi di confronto usare le banche dati; usare i programmi cosa voglio che ognuno di voi faccia: entro Martedì 10 Novembre: scelta di un confronto multiplo o interspecie o intraspecie analisi dei domini conservati e di quelli variabili su regioni regolative come minimo enhancers o promotori o altre regioni regolative Martedì 1 Dicembre risultati ed una presentazione con sintesi ed interpretazione dei risultati su.ppt discussione in aula

confronto genomico

citoplasma falsi e veri concetti luoghi comuni informazioni verificate definizione di genoma specie vivente terrestre (non ultraterrena) genoma

eredità conservazione e variabilità archeologia ed evoluzione mondo vivente iniziale indizi per il mondo ad RNA evidenze molto interessanti più solide ? dell’ipotesi del mondo primordiale di amminoacidi

trasformazione (evoluzione) il contenuto di valore presente nella parola evoluzione non è facile giudicare se il mondo vivente ancestrale fosse migliore o peggiore lana caprina, evoluzione non ha un contenuto finalistico

concetto evolutivo trasformazione, cambiamento, i modi di costruzione rispondono ad esigenze diverse dalla capanna al cemento armato esigenze intrinseche ed ambientali esterne

evoluzione biologica concatenamento di esigenze ambientali esterne/interne ottimizzazione ? non obbligatoriamente meccanismi della trasformazione semplificazioni e complicazioni

interazioni base delle trasformazioni comunque la vediate ogni cambiamento è dato da una interazione del soggetto con “l’ambiente” (stimoli) citoplasma genoma come è possibile conservare e cambiare Darwin-Lamark non c’è contraddizione il punto è liberarsi dal finalismo

complessità e variabilità complessità confusa per finalismo ! se la mi nonna avesse le rote

informazione e variazione due parametri che sembrano contraddittori l’informazione genetica deve essere invariabile ci deve essere elasticità per permettere l’interazione con l’ambiente esistono dei limiti alla capacità di rispondere all’interazione in biologia i fenomeni permettono elasticità e recupero

ambiente informazione bidirezionale citoplasma genoma

inferenze storiche deduzioni storiche descrittive non sperimentali si possono trovare le cause ma non si può sapere cosa cambierebbe o sarebbe cambiato con altre variabili non si deve confondere causalità con finalismo si tratta di causalità e non casualità

cosa dobbiamo sapere perchè pórci tante domande i genomi sono concatenati dobbiamo trovare la logica corretta che li descriva la casualità provoca il cambiamento (mutazioni) la causalità provoca la selezione

la casualità provoca il cambiamento (mutazioni) le mutazioni sono casuali ? ma non del tutto! da cosa si può vedere ? ce lo dicono i confronti tra genomi? micro e macro evoluzione

conservazione e variazione disomogeneità delle strutture genomiche mutazioni puntiformi o polimorfismi di ripetizioni

approcci deiversi per studiare il genoma/ cosa si studia con la genomica biotec bioinformatica proteomica genomica evoluzione

i vari livelli dell’informazione del genoma: approcci di studio informazione dinamica bidirezionale tempi diversi di espressione (regolazione, sviluppo) tempi evolutivi # dai tempi di funzionamento studio del presente e studio del passato confronti tra genomi diversi interspecie (polimorfismi) confronti tra genomi diversi intraspecie (evoluzione = mutazioni, cambiamenti, adattamenti)

genoma: informazione dinamica ma come struttura e funzione anatomia e fisiologia la genomica analizza la struttura, senza vedere la funzione non si può capire la struttura dinamica lo fa interagire con l’ambiente ambiente per il genoma comincia dalla struttura della cromatina, nucleo, citoplasma, matrice extracellulare

come invia informazioni come le riceve fino agli anni 80 la biologia molecolare sui microrganismi la genetica sul fenotipo e gli incroci obbiettivo : le mappe genetiche creano il collegamento con il genoma ed i cromosomi la struttura dei cromosomi era eucromatina ed eterocromatina sequenze ripetute, strutture selfish, l’evoluzione solo sulle strutture codificanti