I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
EmpowerNet - Risorse per i diritti
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Prof. Bertolami Salvatore
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI UMANI.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
I diritti dei bambini.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Sfruttamento minorile.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Costituzione italiana Art. 3
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Organizzazioni internazionali
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Il rispetto dei diritti umani Sistema internazionale per la tutela dei diritti umani

Si chiamano diritti umani i diritti inalienabili che spettano a tutti gli esseri umani, e dunque non dipendono dalle leggi del singolo stato, ma dalla stessa appartenenza al genere umano.

Caratteristiche dei diritti umani Tutti i diritti umani sono universali, indivisibili, interdipendenti e interconnessi. Questo significa che i diritti umani devono essere gli stessi in ogni parte del mondo e per ogni persona.

Rispetto dei diritti umani Anche se si deve tener conto delle particolarità nazionali e regionali, e dei diversi contesti storici e culturali, è dovere e responsabilità degli stati promuovere e tutelare tutti i diritti umani e le libertà fondamentali, indipendentemente dai sistemi politici, economici e culturali esistenti.

Sistema internazionale dei diritti umani E’ il sistema di patti, convenzioni, trattati, protocolli e organismi di controllo e di promozione che è stato costruito dalla comunità internazionale a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

I diritti umani sono indivisibili I diritti umani sono indivisibili, perché i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali vanno posti sullo stesso piano.

Interdipendenza dei diritti umani L’interdipendenza dei diritti umani richiede che tutti i diritti vengano presi in esame, tutelati e promossi simultaneamente, senza dare priorità ad alcuni rispetto ad altri.

Convenzioni e Dichiarazioni per la tutela dei diritti umani 1776 Costituzione americana Viene enunciato il principio dell’uguaglianza. 1789 Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino Elaborata durante la Rivoluzione francese del 1789 ribadisce il concetto dell’uguaglianza fra gli uomini. 1948 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo I diritti dell’uomo sono un ideale comune perché “tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti”. 1959 Dichiarazione dei diritti del fanciullo I bambini hanno diritto a godere delle libertà fondamentali ed ad essere protetti e aiutati a crescere fisicamente e moralmente. 1989 Convenzione sui diritti dell’infanzia Si ribadisce l’importanza di rispettare e tutelare i diritti inalienabili dei bambini.

Organizzazioni internazionali e nazionali di difesa e controllo ONU UNESCO UNICEF AMNESTY INTERNATIONAL EMERGENCY DCI (Defense for children international) CROCE ROSSA CARITAS ITALIA

UNICEF Fondo Internazionale di Emergenza per le Nazioni Unite per l’Infanzia. Ha sede a New York ed è sorta con lo scopo di aiutare i paesi in via di sviluppo migliorando le condizioni di vita dell’infanzia, puntando sull’istruzione, l’assistenza sociale e sui servizi essenziali (alimentazione e sanità).                                                                                                           

CARITAS La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. La Caritas è presente in modo capillare sul territorio con i suoi volontari e si occupa di ogni forma di emarginazione e di minori.