I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Il rispetto dei diritti umani Sistema internazionale per la tutela dei diritti umani
Si chiamano diritti umani i diritti inalienabili che spettano a tutti gli esseri umani, e dunque non dipendono dalle leggi del singolo stato, ma dalla stessa appartenenza al genere umano.
Caratteristiche dei diritti umani Tutti i diritti umani sono universali, indivisibili, interdipendenti e interconnessi. Questo significa che i diritti umani devono essere gli stessi in ogni parte del mondo e per ogni persona.
Rispetto dei diritti umani Anche se si deve tener conto delle particolarità nazionali e regionali, e dei diversi contesti storici e culturali, è dovere e responsabilità degli stati promuovere e tutelare tutti i diritti umani e le libertà fondamentali, indipendentemente dai sistemi politici, economici e culturali esistenti.
Sistema internazionale dei diritti umani E’ il sistema di patti, convenzioni, trattati, protocolli e organismi di controllo e di promozione che è stato costruito dalla comunità internazionale a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.
I diritti umani sono indivisibili I diritti umani sono indivisibili, perché i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali vanno posti sullo stesso piano.
Interdipendenza dei diritti umani L’interdipendenza dei diritti umani richiede che tutti i diritti vengano presi in esame, tutelati e promossi simultaneamente, senza dare priorità ad alcuni rispetto ad altri.
Convenzioni e Dichiarazioni per la tutela dei diritti umani 1776 Costituzione americana Viene enunciato il principio dell’uguaglianza. 1789 Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino Elaborata durante la Rivoluzione francese del 1789 ribadisce il concetto dell’uguaglianza fra gli uomini. 1948 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo I diritti dell’uomo sono un ideale comune perché “tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti”. 1959 Dichiarazione dei diritti del fanciullo I bambini hanno diritto a godere delle libertà fondamentali ed ad essere protetti e aiutati a crescere fisicamente e moralmente. 1989 Convenzione sui diritti dell’infanzia Si ribadisce l’importanza di rispettare e tutelare i diritti inalienabili dei bambini.
Organizzazioni internazionali e nazionali di difesa e controllo ONU UNESCO UNICEF AMNESTY INTERNATIONAL EMERGENCY DCI (Defense for children international) CROCE ROSSA CARITAS ITALIA
UNICEF Fondo Internazionale di Emergenza per le Nazioni Unite per l’Infanzia. Ha sede a New York ed è sorta con lo scopo di aiutare i paesi in via di sviluppo migliorando le condizioni di vita dell’infanzia, puntando sull’istruzione, l’assistenza sociale e sui servizi essenziali (alimentazione e sanità).
CARITAS La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. La Caritas è presente in modo capillare sul territorio con i suoi volontari e si occupa di ogni forma di emarginazione e di minori.