Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
A tutto il personale.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Economia e direzione delle imprese
Rete di Scuole Distretto
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
L'alternanza scuola - lavoro.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
ASL una scuola che cambia
Progettare per competenze
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
Parma, 14 Aprile 2010 IL PROGETTO IQuEL IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL SERVIZO ASILI NIDI.
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime.
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Dalla norma Dalla norma: RegolamentoLinee guida Regolamento e Linee guida cosa cambia Il nuovo obbligo.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
COMETAplus A cura di Angela Orabona
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
12/10/20091Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano in Rilevazione bisogni processo 1 Progettazione di un intervento di risposta 2 Realizzazione del progetto 3 Valutazione dei risultati 4 out 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Indicatori di processo Indicatori di prodotto elementi essenziali Vincoli 7 4 INPUT 6 ATTIVITÀ Sequenza di fasi di lavoro 5 OUTPUT BISOGNI/ PROBLEMI PRODOTTI/ SERVIZI/ RISULTATI Risorse 8 9 Indicatori di processo Indicatori di prodotto 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano Approfondimenti 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano Costituiscono “IN” Individuazione e valorizzazione di: Bisogni/preconoscenze/prerequisiti Motivazione (rinforzo) Obiettivi (focalizzazione) 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Due elementi degni di particolare attenzione Costituiscono “azione” La coprogettazione 10 Due elementi degni di particolare attenzione La realizzazione Il monitoraggio 11 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano Costituiscono “OUTPUT” PRODOTTI SERVIZI OBIETTIVI REALIZZATI RISULTATI 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano Costituiscono “VINCOLI” LA NORMATIVA GENERALE IL POF e i REGOLAMENTI d’istituto LE RISORSE A DISPOSIZIONE L’UTENZA (caratteristiche) 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano Costituiscono “RISORSE” Le disponibilità finanziarie Le competenze professionali Le attrezzature Le strutture L’organizzazione I collegamenti con il territorio 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Indicatori di processo Indicatori di risultato Realizzazione puntuale di tutte le fasi previste. percezione studenti percezione docenti documentazione presenza di un prodotto dati relativi ai risultati Valutazione del cdc ? 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano Valore della coprogettazione Permette di individuare dei partner Acquisisce punti di osservazione diversi consentendo un confronto Consente l’accesso ad altre risorse Stabilisce delle relazioni di collaborazione Abitua all’approccio globale del problema uscendo da tutte le forme di particolarismo (dalla mission alla vision) Strumento: la piattaforma/rete 08.04.2009 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

Valore del monitoraggio Il monitoraggio consente il controllo del processo e assicura che ci siano i dati utili e sufficienti alla valutazione dei risultati. per gli studenti Questionario iniziale (rilevazione delle aspettative) Questionario finale (rilevazione dei risultati) Customer satisfaction (rilevazione soddisfazione) Questo vale anche per i docenti, ma con loro si ritiene possibile e più produttivo un focus group. per i docenti 08.04.2009 Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano