Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Advertisements

Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Nuovi servizi per il personale
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Roma Giancarlo Galardi
1 Misurare per Cambiare Villa Miani – Roma – 7 ottobre 2005 Il caso di CONI Servizi SpA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
30.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05

La domanda: il Processo di informatizzazione Comunicazioni via e-mail/siti informativi Ridurre drasticamente i costi interni per la comunicazione, la gestione del rapporto di lavoro e le attività produttive. Migliorare la circolarità delle informazioni, il reperimento e la velocità di trasmissione. Gestione processi aziendali on-line Razionalizzare la spesa di beni e servizi, Smaterializzare le attività Trasparenza delle informazioni verso le imprese e i cittadini Permettere a cittadini e imprese di conoscere in modo trasparente ed efficiente lo stato delle attività amministrative di proprio interesse

Come riuscire a fare economie? Noleggiare l’infrastruttura e le applicazioni, modulando I contratti in funzione dei reali carichi di lavoro e’ sicuramente un metodo per ottimizzare gli investimenti. L’infrastruttura informatica e’ il sistema nervoso dell’azienda/ente ed e’ quindi assai delicato noleggiarne le sue componenti da terzi, per la dipendenza che da questo ne consegue. Sul sistema nervoso informatico, transitano le informazioni, talvolta molto riservate, dell’azienda/ente. Nell’operazione di “outsourcing” queste informazioni vengono trasmesse ed archiviate in datacenter terzi, alle volte situati in paesi terzi.

La domanda del Coni e la soluzione Per attuare il piano di evoluzione dell’informatica all’interno di Coni Servizi si era obbligati a: Avviare importanti investimenti in impianti tecnologici Sviluppare una significativa struttura tecnica (in termini di competenze e numero di persone) È stata costituita ConiNet SpA insieme ad un partner già operante nella PA e con articolazioni similari: ACI Informatica, In questo modo Coni Servizi e’ riuscita, in tempi rapidi, a: Mantenere il controllo sui processi dell’informatizzazione dell’azienda Ottenere i servizi senza ricarichi e quindi, al costo, azzerando gli investimenti in apparecchiature e tecnologia Aumentare la credibilità ed affidabilità della fornitura di servizi nei riguardi di terzi (FSN) Contemporaneamente ACI Informatica utilizza ConiNet come laboratorio per dialogare, accedere al mondo dello sport ed entertainment considerato strategico e che gia servono con il binomio auto-sport. Ipotesi di sviluppo alternativo

Perché ACI Informatica La scelta è caduta su ACI Informatica in quanto: L'Automobile Club d'Italia è un Ente pubblico non economico senza scopo di lucro ed è affiliata al Coni. La struttura dei due Enti è similare ACI ha una articolata struttura sul territorio che raggruppa 107 Automobile Club e 1600 Delegazioni diffuse sull’intero territorio nazionale, gestisce il Pubblico Registro Automobilistico attraverso 103 uffici provinciali, gestisce la riscossione delle tasse automobilistiche per 11 Regioni convenzionate ed il sistema informativo della propria base associativa costituita da 1.100.000 soci ACI possiede già una struttura ICT di notevoli dimensioni e le competenze adeguate a supportare la partnership: 600 tecnici informatici Sistema informativo composto da mainframe (650 Mips), 400 sistemi dipartimentali, 12.500 PC collegati di cui 6.000 gestiti direttamente Rete TLC a larga banda per 1.600 sedi sul territorio ACI ha interesse a condividere con un Partner similare lo sviluppo delle nuove tecnologie, web/internet e digitale terrestre, verso il Mercato (Sport, Automobile)

Obiettivi di Coninet Permettendo in fase di esercizio: Rilevare in outsourcing le attività informatiche di Coni Servizi: Gestione rete Gestione postazioni di lavoro (PC, stampanti, ecc.) Posta elettronica e prodotti di office Sviluppo applicazioni WEB e portali Sviluppo applicazione specializzate Supportare attraverso l’attivita’ informatica alcuni processi forniti da Coni Servizi alle Federazioni Sportive Nazionali e ai Comitati Provinciali e Regionali Coni (es. IT, tesseramento, contabilità, acquisti, albo società). Entrare anche con il supporto di FSN nel mercato delle società sportive Permettendo in fase di esercizio: Riduzione dei costi per l’accesso a listini più vantaggiosi Riduzione dei costi per utilizzo di quota marginale risorse già allocate Riduzione dei costi per aggregazione (consolidamento) di risorse

Evoluzione del CONI Infrastruttura Applicazioni 2003 2005 2003 2005 Infrastruttura Posta elettronica Siti Web Network PdL (aggiornate) 100 mbox 30 msg/gg 2500 mbox 3000 msg/gg 2 siti 2 sedi 100 20 siti 120 sedi 500 Applicazioni Specializzate Risorse Umane Amministrazione E-learning 1 10 3 2 (10) 1

Abbiamo incrementato di 25 volte il valore della rete CONI Evoluzione del CONI Metcalfe's law "The value of a network increases exponentially with the number of nodes." Abbiamo incrementato di 25 volte il valore della rete CONI Riducendo i costi a “perimetro costante” di circa il 30%

Direzioni future Sport Multicanalità: Internet Digitale Terrestre Fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare il cittadino ad esercitare il diritto allo sport ad ogni età. Fornire tutte le informazioni per migliorare la qualità dell’offerta sportiva. (albo società sportive, certificazione e normative, gestione impianti) Sport Pratica Sportiva Sport e Salute Istituto Medicina Sport Istiuto Scienza Sport Antidoping Come/Modalità Fed. Naz. dello Sport Coni Scuola dello sport Dove Impianti Sportivi Società Sportive Multicanalità: Internet Digitale Terrestre Portali Vocali Turismo e sport

Ci vediamo allo stand! Coni Servizi pad. 22 ACI Informatica pad.23