La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Business Forum – Destinazione Vietnam
Italia e Mondo Nuovo Firenze, 10 maggio 2012
Non solo BRICS La Sfide per il Sistema Italia Napoli, 26 gennaio 2012
un Continente di sviluppo
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Università degli Studi del Molise
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
Presentazione attività
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
1 LExport Credit Agency (ECA): una definizione ancora attuale? Milano, 5 giugno 2006 Raoul Ascari - CFO.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Messico: Il gigante sconosciuto
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
Matej Skočir, M. Sc. Settore per l’internazionalizzazione e gli investimenti esteri diretti SPIRIT Slovenija.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
TOUR ITALIANO ATTRAZIONE INVESTIMENTI 1° TAPPA LA FARNESINA E IL RUOLO DI AMBASCIATE E CONSOLATI Roma – 11 luglio 2018.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Attività Internazionale
Transcript della presentazione:

La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese Presenza e sviluppo delle imprese italiane in Messico Milano, 6 giugno 2013 Giorgia Norfo Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio I Ministero degli Affari Esteri

PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE LA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE Una strategia integrata Economia Cultura Scienza

2 1 ...dell'Italia ...verso l'Italia I Grandi Target OBIETTIVO STRATEGICO: INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO 2 ...dell'Italia ...verso l'Italia 1 I Grandi Target Investimenti esteri Turisti e Talenti Esportazioni e Commesse

Organismi Internazionali COORDINAMENTO 127 Ambasciate 92 Uffici Consolari 9 Rappresentanze Permanenti c/o Organismi Internazionali 90 Istituti di Cultura 92 Unità operative Agenzia ICE Oltre 400 Uffici 24 Uffici ENIT

PROMOZIONE Missioni imprenditoriali incoming Business Forum Country Presentation Study Tours Riunioni con focus geografico/settoriale/filiera Webinar All’estero Missioni economiche outgoing (con presenza istituzionale) Incontri con istituzioni e controparti locali Sostegno in caso di criticità Gestione seguiti operativi In Italia

COMUNICAZIONE ALLE IMPRESE Newsletter Diplomazia Economica Italiana Notiziario Franesina Radiocor www.esteri.it

COMUNICAZIONE ALLE IMPRESE ExTender

COMUNICAZIONE ALLE IMPRESE www.sistemapaese.esteri.it

COMUNICAZIONE ALLE IMPRESE www.infomercatiesteri.it Premio Euromediterraneo 2013 Associazione Stampa Estera in Italia Dove investire Cosa vendere Outlook Politico Outlook economico Competitività e business environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l’Italia

Attività di Diplomazia Economica Perché Messico Seconda economia dell’America Latina e tredicesima al mondo Presenza stabile di oltre 1400 imprese italiane Oltre 100 milioni abitanti (metà ha meno di 30 anni) Piattaforma logistica area NAFTA e Sud America Accordi di libero scambio con più di 40 Paesi (inclusi USA e UE) Settori più promettenti per il Made in Italy: Automotive, Macchinari, Costruzioni, Energia, Food&Wine, Aerospazio, Moda e Sistema Casa

Ambasciata d'Italia a Città del Messico Grazie ! Ambasciata d'Italia a Città del Messico Paseo de las Palmas, 1994 - 11000 Mexico D.F. Uff. Economico Commerciale economico.messico@esteri.it Comments are welcome dgsp1@esteri.it Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio I www.esteri.it www.sistemapaese.esteri.it