Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Advertisements

Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
Prime esperienze di analisi della qualità degli archivi LAnagrafe Nazionale degli studenti della scuola Angela Iadecola MIUR.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia1 Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/2006 Anticipi e generalizzazione della.
Corso di Pedagogia SSIS
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Percorsi di cittadinanza
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Istituto Comprensivo GESSATE
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Ordinamento scolastico in Italia
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Il sistema universitario italiano
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Studiare in Italia.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Ufficio Politiche Abitative e Lavori Pubblici OBIETTIVO ANNUALE 2011 analisi critica dell’anagrafe dell’edilizia scolastica e quadro sintetico dello stato.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Statistiche dell’istruzione
Transcript della presentazione:

Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 2 Statistiche dell’istruzione La pubblicazione ha per argomento il sistema di istruzione locale. Prende in considerazione la popolazione iscritta: - alle scuole di ogni ordine e grado, statali, paritarie e private; - ai corsi di laurea di I e di II livello, aventi Milano come sede didattica. La pubblicazione ha carattere annuale. Esce ogni anno come compendio di analisi statistica sulla realtà educativa milanese. La pubblicazione ha come obiettivo la conoscenza statistica per riflettere sui cambiamenti in atto, favorire l’interpretazione dei problemi e – sul piano gestionale - sostenere la programmazione e le scelte decisionali. La pubblicazione ha come fonti: - l’Anagrafe degli alunni, che il Sevizio Statistica gestisce in collaborazione con l’Assessorato Famiglia Scuola e Politiche Sociali; - le rilevazioni statistiche ufficiali del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 3 L’Anagrafe scolastica E’ un archivio amministrativo : i dati sulla frequenza scolastica sono raccolti in tempo reale, attraverso il collegamento on line delle Scuole all’area riservata nel sito del Comune di Milano. Ha per oggetto i percorsi di istruzione : dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia al passaggio da una classe a quella successiva, da un grado di scuola a quello superiore, sino all’esame di Stato del primo ciclo. N. 660 Scuole connesse on line - Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado - statali, paritarie e private non paritarie, presenti nel Comune (universo scolastico). E’ collegata all’anagrafe della popolazione residente in età scolare. I dati registrati in modo continuativo sono relativi: 1. alla frequenza scolastica (iscrizione, trasferimento, interruzione, scrutinio finale); 2. alla fruizione dei servizi scolastici comunali a supporto o a integrazione dell’insegnamento (refezione, attività integrative, trasporto alunni, altro).

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 4 L’Anagrafe scolastica ha come obiettivi: 1.la vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione; 2.la gestione on line di funzioni o di interventi comunali (Buoni libro, obbligati per ambiti territoriali di competenza, altro); 3.la registrazione unificata, semplificata e tempestiva delle iscrizioni ai servizi scolastici comunali. Sono rilevazioni statistiche universali. Hanno come unità di rilevazione la singola scuola e ogni corso di laurea. Sono condotte a cadenza annuale. Producono la statistica ufficiale sull’educazione. Le rilevazioni statistiche ministeriale Sono la nostra fonte dei dati per la scuola secondaria di II grado e per l’istruzione accademica.

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 5 Universo della ricerca Statistiche dell’istruzione Parte prima: Sistema di istruzione scolastica ScuolaSedi di cui statali Iscritti di cui statali % Infanzia3017, ,1 Primaria21665, ,2 Secondaria I grado14263, ,1 Secondaria II grado16850, ,0 Totale82741, ,3

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 6 Universo della ricerca Statistiche dell’istruzione Parte seconda: istruzione accademica UniversitàStudenti%Laureati% Statale , ,1 Politecnico , ,1 Cattolica , ,1 Bicocca , ,0 Bocconi , ,6 IULM5.0083, ,1 Vita-Salute1.6431,03631,1 Totale

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 7 La popolazione scolastica Anticipazioni Si conferma il trend positivo su variazioni contenute: iscritti nella scuola di base (infanzia e primo ciclo) Trend decennale ,9% +12,6% +12,9% +19,3% Secondaria II° Primaria Secondaria I° Infanzia

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 8 Iscritti distinti per tipo di scuola Statistiche dell’istruzione ,3% 21,6% 19,1% 17,0%

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 9 Incidenze delle iscrizioni alle scuole paritarie Statistiche dell’istruzione Milano e Italia

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 10 Trend quinquennale Statistiche dell’istruzione Incidenze delle iscrizioni alle scuole paritarie

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 11 Iscritti alle scuole private in alcuni Paesi europei Statistiche dell’istruzione Media OCSE (1) (1) Paesi considerati: Spagna, Francia, Portogallo; Italia; Regno Unito, Germania.

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 12 Alunni con cittadinanza straniera Statistiche dell’istruzione Popolazione scolastica complessiva Alunni stranieri: 28 mila (15,3%) Incidenza per livello di istruzione

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 13 Alunni con cittadinanza straniera Statistiche dell’istruzione Trend quinquennale

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 14 Le prime cinque cittadinanze più rappresentate Statistiche dell’istruzione Sono 145 gli Stati rappresentati nelle aule scolastiche milanesi

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 15 Statistiche dell’istruzione Anno scolastico Iscritti con cittadinanza straniera nati in Italia Alunni stranieri di seconda generazione PREVISIONI SCOLASTICHE - Stranieri di seconda generazione nati nell'ultimo decennio Luogo di nascita Alunni stranieri nati nel Estero Italia

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 16 Statistiche dell’istruzione Scuole secondarie di II grado Variazioni nelle scelte di studio

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 17 Statistiche dell’istruzione Le scelte di studio degli alunni stranieri Alcuni indicatori sulla popolazione iscritta complessiva Alunni in età regolare iscritti al primo anno di corso: 73,3% Diplomati in età regolare: 68,2% Voto di diploma: da 60 a 80 = 77,3% da 81 a 100 = 22,7%

Milano 18 Le prime quattro facoltà per numero di iscritti nell’A.A Giurisprudenza (15,2%) 2.Economia (12,8%) 3.Lettere e filosofia (12,0%) 4.Ingegneria (11,6%) Studenti iscritti per facoltà – A.A. 2007/08 Statistiche dell’istruzione

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 19 Studenti iscritti distinti per genere – A.A. 2007/08 Milano - A.A. 2007/08: 54 donne ogni 100 iscritti Milano - A.A. 1997/98: 52 donne ogni 100 iscritti Italia - A.A. 2007/08: 57 donne ogni 100 iscritti Statistiche dell’istruzione

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 20 Studenti distinti per università e per provenienza territoriale Statistiche dell’istruzione

Milano 21 Statistiche dell’istruzione Studenti provenienti da paesi esteri Le prime facoltà per incidenza di stranieri Area di provenienza Altri continenti Paesi UE Europa non UE Sono più di 5 mila gli studenti provenienti dall’estero iscritti ai corsi di laurea avente sede didattica a Milano.

Milano Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica 22 Si consolida il trend su variazioni positive contenute della popolazione scolastica. Conclusioni Le scelte delle famiglie milanesi per le scuole paritarie sono molto più numerose che nel resto del paese. Le presenze di alunni stranieri si stabilizzano nel primo ciclo, mentre continuano a crescere nella scuola secondaria di II grado. I ragazzi milanesi prediligono gli studi liceali, ma l’istruzione professionale conserva il suo peso nell’offerta formativa. Le facoltà di Economia e di Ingegneria spiccano per numero di iscritti e per capacità di attrazione di studenti da altre province.