Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione della Prima Confessione
Advertisements

MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
5 quar C.
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
141 È risorto Cristo, il Re E’risorto Cristo, il Re: a lui sia la gloria! Nella tomba sol tre dì: a lui la vittoria! Di gioia esulta il cuor, frutto.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Beata colei che ha creduto!
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Pregare con suor Elisabetta della Trinità
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Nessuno ha amore più grande di
10.00.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
La lezione della Farfalla 2.
Annunceremo Che TU.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Misteri del dolore Sr. Bernardina.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
10.00 Lettera 240 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Mese della Vergine Maria
Cristo è risorto veramente
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Preghiera dell'asino di don Ivan Bodrožić.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
13.00.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
12.00.
Cantico di Simeone (Schmitt)
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Il Matrimonio nel disegno di Dio
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
il nostro incontro con il Signore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù Anno B 25 tempo ordinario.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Il giorno del Figlio dell'uomo.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
«Ma come sta scritto del figlio dell’uomo? Che deve soffrire molto ed essere disprezzato» (Marco 9,11-13) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
Transcript della presentazione:

Ave, crux, spes unica!

la bellezza della Croce

Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana e si comunica a coloro che l’abbracciano. Per la prima volta mi fu dato di contemplare in tutta la sua luminosa realtà la Chiesa nata dalla Passione salvifica di Cristo, nella sua vittoria sulla morte. Fu quello il momento in cui la mia incredulità crollò e Cristo si levò raggiante davanti al mio sguardo: Cristo nel mistero della sua croce.

Esiste una chiamata a patire con Cristo e per questo a collaborare con lui all’opera di redenzione. Se siamo uniti al Signore, siamo membra del suo corpo mistico; Cristo continua a vivere nei suoi membri e soffre in loro; la sofferenza, portata in unione a lui, è sua sofferenza, innestata nella grande opera della redenzione, e perciò feconda.

Mi rivolsi al Redentore e gli dissi che sapevo bene come fosse la sua croce che veniva posta in quel momento sulle spalle del popolo ebraico… Mi sentivo pronta e domandavo soltanto al Signore che mi facesse vedere come dovevo farlo… Ebbi la certezza di essere stata esaudita sebbene non sapessi ancora in che cosa consisteva quella Croce che mi veniva imposta.

Oggi so che cosa vuol dire essere sposa del Signore nel segno della Croce, anche se per intero non lo si capirà mai, perché è un mistero...

Si giunge a possedere una scientia crucis solo quando si sperimenta fino in fondo la croce. Di questo ero convinta fin dal primo istante e ho detto di cuore: Ave, crux, spes unica!

Non è l’attività umana che ci può salvare, ma soltanto la Passione di Cristo. Partecipare ad essa, ecco la mia passione!

Fin da ora accetto con gioia la morte che Dio mi ha riservato, sottomettendomi pienamente alla sua sacra volontà. Prego il Signore che voglia accettare la mia vita e la mia morte a suo onore e lode, secondo le intenzioni della Chiesa, e affinché il Signore sia accolto dal suo popolo e il suo regno venga con gloria… e infine per tutti coloro che Dio mi ha affidato, perché nessuno di loro si perda.