1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggi di programmazione
Advertisements

Gestione della memoria centrale
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Unità D2 Archivi e file.
Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi
I file system.
I File di testo in Pascal
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
Il File System.
1 Classi di memorizzazione. 2 Definiscono le regole di visibilità delle variabili e delle funzioni quando il programma è diviso su più file Stabiliscono.
Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
File system Casi di studio (3).
1 Directory Il formato delle directory varia nei vari FS utilizzati in ambito Unix Quando una directory viene aperta viene restituito un puntatore a un.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
SC che operano su file (1)
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
Realizzazione del file system
Memoria secondaria e terziaria
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Laboratorio Informatico
La Modifica dei Dati in una Base Dati La modifica dei dati contenuti allinterno di una base dati è unoperazione delicata Infatti, ogni potenziale problema.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
File.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
memoria gestita staticamente:
Esercizio: Copiare un file in un nuovo file mediante le funzioni read e write.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
File di testo, file binari
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Modulo 13: System call relative al File System
File I record.
Introduzione all'uso del PC
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Il Sistema Operativo: il File System
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
1 Implementazione del File System nel Sistema Operativo Unix (Bach: the Design of the Unix Operating System (cap: 4, da 5.1 a 5.7, 5.12)
1 Esempio di ADT e make Operazioni bit a bit su piu’ file.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Online File System Giacomo Galilei. FILE SYSTEM ON LINE 1/4 Cos'è ? Sfruttiamo lo spazio messo a disposizione dai provider di posta elettronica per creare.
1 Chiamate di sistema Chiamate che lavorano su file.
Gestione della Memoria
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
1 File system Casi di studio. 2 Esempi di File System Il file system di un CD-ROM Rappresentazione di un elemento di una directory nel file system ISO.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
La suddivisione di un disco è così articolata: il disco magnetico è suddiviso in tracce concentriche una traccia è suddivisa in spicchi di disco detti.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
File system Casi di studio (3).
Transcript della presentazione:

1 File System Concetti e tecniche generali

2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente Tipicamente le astrazioni fornite sono: –File : unità di informazione memorizzata in modo persistente –Directory : astrazione che permette di raggruppare assieme più file

3 Operazioni su File 1.Create 2.Delete 3.Open 4.Close 5.Read 6.Write 7.Append 8.Seek 9.Get attributes 10.Set Attributes 11.Rename

4 ABC f B1B2 Ss.c C1 C2 e d root directory C3 File system gerarchici Tutti i file system attuali sono gerarchici

5 Operazioni sulle directory 1.Create 2.Delete 3.Opendir 4.Closedir 5.Readdir 6.Rename 7.Link 8.Unlink

6 Implementazione di un File System Come rappresentare i file ? –i dati sono memorizzati in unità (blocchi) di ampiezza fissa (tipicamente 1,2 KB) –si devono memorizzare gli attributi e la posizione dei singoli blocchi Come rappresentare le directory ? –generalmente sono file con uno speciale formato Come organizzare lo spazio disco ? –allocazione dei blocchi relativi ad un singolo file –gestione blocchi liberi –tenere traccia della root directory

7 Implementazione delle Directory Devono permettere di recuperare tutte le informazioni relative ai file contenuti Punto fondamentale : associare il nome del file (una stringa di caratteri) ad attributi e dati (indirizzo/i dei blocchi) –diversi formati –diverse restrizioni sui possibili nomi dei file lunghezza fissa o arbitraria case sensitiveness : pippo e PiPPo

8 Implementazione delle Directory Soluzione più semplice : –la directory contiene una tabella con un elemento per ogni file –attributi e indirizzi del blocchi del file X sono memorizzati direttamente nell’elemento della tabella relativo ad X –è la soluzione usata dai FS FAT-16, FAT-32