Ludi scenici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Da Diocleziano a Costantino
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
La società romana arcaica
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
La struttura e le decorazioni
Teatro greco di Siracusa
Storia di Roma Gioco-Test.
Il materiale verbale nello spettacolo
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
La nascita di Roma 753 a.c..
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
VILLA ADRIANA.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Lavoro di Giulia e Andrea
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
GLI SPETTACOLI ROMANI.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
VIS COMICA LUDI e FABULAE: Fescennini, Atellane, Sature
Il nome Italia.
IL TEATRO GRECO.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
L'antica Grecia.
Gli Spettacoli Teatrali dell’antica Roma.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Liceo "L. da Vinci" - TERRACINA (LT)
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
CRETA.
Il teatro.
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
ETRUSCHI.
Teatro Marcello.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Spettacoli nell’antica Roma
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
31 / 118 / 2. I TEATRI B. MODELLI di TEATRI Quartieri dei divertimenti e scenografia UNIROMATRE - DAMS - AUDAT TEATRI ROMANI INDICE.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Istituzioni di diritto romano
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
Transcript della presentazione:

Ludi scenici

Le origini Valerio Massimo, Fatti e detti memorabili II 4, 5 …causa originaria dell'istituzione dei ludi… Erano consoli Caio Sulpicio Petico e Caio Licinio Stolone (364 a.C.), quando scoppiò in Roma una terribile peste, che preoccupò a tal punto la città per le sue interne sciagure da distoglierla persino dalle guerre allora in atto; ed ogni rimedio pareva ormai riposto più in qualche nuovo culto propiziatorio che in alcun umano consiglio. Così, per placare l'ira della potenza divina, carmi furono composti e offerti all'attento ascolto del popolo, il quale si era fino ad allora contentato degli spettacoli del circo, istituiti da Romolo al tempo del ratto delle Sabine col nome di Consualia.

Histriones, Fescennini e Atellane I giovani aggiunsero scherzando agli inni religiosi movimenti spontanei ed incomposti del corpo (fescenninia licentia): e questo diede motivo per la chiamata dall'Etruria di mimi di professione. La loro eleganza ed agilità, che derivava dalle danze tradizionali dei Cureti e dei Lidi, progenitori degli Etruschi, unitamente alla novità dello spettacolo, riuscì piacevole agli occhi dei Romani, e poiché i mimi di professione erano in lingua etrusca detti «istrioni», gli attori ne ebbero tale nome. Furono poi fatte venire in Roma di tra gli Osci le Atellane: questo genere di spettacolo ameno, debitamente contenuto dalla severità italica, fu per ciò stesso esente da ogni biasimo: tant'è vero che l'attore non viene espulso dalla sua tribù né esonerato dal servizio militare.

Atellane Farsa popolaresca di origine osca proveniente dalla città di Atella (Campania) importata a Roma nel 391 a.C. Senza copione, era lasciata all’improvvisazione degli attori Il canovaccio era recitato da quattro personaggi fissi contraddistini da maschere: Maccus (imbecille), Pappus (avaro libidinoso), Bucco (babbeo schiaffeggiato), Manducus/Dossennus (gobbo?scaltro).

Pappus Il dramma satiresco Roma, Museo Nazionale Romano

Pompei, Casa del Poeta tragico Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Livio Andronico Valerio Massimo, Fatti e detti memorabili II 4, 5 un po' alla volta, l'arte scenica passò alle forme della satira, donde, primo fra tutti, il poeta Livio fece convergere l'attenzione degli spettatori su argomenti drammatici; ed egli stesso, autore ed attore a un tempo, perduta la voce per le numerose repliche cui gli spettatori lo costringevano, prese l'abitudine di gestire soltanto, lasciando la recitazione ad un giovane che declamava in accordo col flautista

Tragedia e commedia Roma, Musei Capitolini

Teatri e apparato scenico si stabilì … con un senatoconsulto, che nessuno nell'ambito della città o più vicino di mille passi ponesse dei posti a sedere e assistesse ai ludi seduto, senza dubbio perché fosse nota la capacità, propria dei Romani, di restare in piedi. Per cinquecentocinquantotto anni i senatori assistettero agli spettacoli frammischiati al popolo. Questa usanza fu abolita dagli edili Attilio Serrano e Lucio Scribonio (194 a.C.) nel corso del ludi da loro organizzati in onore della Madre degli Dèi, sulla scorta del suggerimento dato dall'Africano Minore (sic! in realtà si tratta dell’Africano maggiore) con la divisione dei posti da occupare: il che urtò la suscettibilità del popolo e ne alienò grandemente a Scipione le simpatie.

Col crescere della potenza di Roma crebbero anche in magnificenza i giochi sacri. In tale spirito Quinto Catulo, imitando la mollezza dei Campani, fu il primo a far coprire con teloni gli spazi riservati agli spettatori. Primo fra tutti, Cneo Pompeo rimediò al caldo che disturbava gli spettacoli estivi, facendo deviare nelle vicinanze dei ruscelli di acqua fresca. Claudio Pulcro abbellì la scena con decorazioni colorate, che presero il posto di tavole grezze. Caio Antonio la realizzò in seguito con fregi, tutta d'argento, Petreio tutta d'oro e Quinto Catulo d'avorio. I Luculli la resero mobile, Publio Lentulo Spintere l'adornò di apparati d'argento. Marco Scauro favorì la trasformazione dei costumi, fino a lui limitati a tuniche di porpora, in altri più eleganti e ricercati.

Teatri di Roma Teatro di Marcello Teatro di Balbo Teatro di Pompeo Odeon

Teatro di Marcello

L’attore RE (da Ercolano) Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Commedia nuova Le fattucchiere Quadro in mosaico dalla cd. Villa di Cicerone firmato Dioskourides Samios Fine II sec. a.C. Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Musici ambulanti Emblema pavimentale dalla cd. Villa di Cicerone firmato Dioskourides Samios Fine II sec. a.C. Napoli Museo Archeologico nazionale

Statua in terracotta rappresentante un attore che interpreta una parte femminile Napoli, Museo Archeologico Nazionale da Pompei (I sec. d.C.)