LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014 Chimica Fisica Proff.ssa Gioia Gaspari
Come si combinano gli atomi per dare le sostanze? Cosa succede a livello atomico?
legandosi spontaneamente mediante i LEGAMI CHIMICI Gli atomi hanno la tendenza a modificare il proprio assetto elettronico per formare le MOLECOLE legandosi spontaneamente mediante i LEGAMI CHIMICI Raggiungono così una maggiore STABILITA’ a minore contenuto di Energia
I vari atomi si legano tra loro con combinazioni e proporzioni diverse Questo è il motivo di così tante sostanze
GLI ELETTRONI DI VALENZA E LA REGOLA DELL’OTTETTO
Gli elettroni di valenza, presenti nel livello più esterno di un atomo, sono coinvolti nella formazione dei legami chimici
REGOLA DELL’OTT ETTO Ogni atomo tende a legandosi con altri per raggiungere la Configurazione Elettronica Esterna uguale a quella del gas nobile con il numero atomico più vicino cioè la CONFIGURAZIONE A OTTETTO con otto elettroni nel guscio più esterno
La teoria di Lewis (1916) per la descrizione dei legami si occupa esclusivamente degli elettroni di valenza Rappresenta gli atomi e le molecole mediante opportuni SIMBOLI in cui gli elettroni di valenza vengono raffigurati con dei PUNTINI
LEGAMI INTERATOMICI
quando tra due atomi si ha un trasferimento di elettroni LEGAME IONICO quando tra due atomi si ha un trasferimento di elettroni Inserire foto leg ionico 19K 17Cl
Quando tra due atomi si ha una condivisione di elettroni LEGAME COVALENTE Quando tra due atomi si ha una condivisione di elettroni Inserire 2 foto leg covalente
LEGAME METELLICO Ciascun atomo del metallo contribuisce con i suoi elettroni di valenza alla formazione del “mare di elettroni” che sono condivisi da tutti gli atomi
e le proprietà meccaniche LEGAME INTERATOMICO Determina la struttura molecolare e le proprietà meccaniche Solidi Ionici Solidi Molecolari Solidi con struttura covalente polimera Solidi Metallici
STOP
C’è stata IMMEDIATEZZA nel comprendere questi concetti?
Quale esperienza potrebbe essere la più immediata per comprendere questo concetto?
ADOTTARE UNA STRATEGIA CREATIVITA’ DI UN PROFESSORE …Mediatori didattici!
Incuriosire Motivare i soggetti ad agire Migliorare il clima della classe Aumentare la % degli alunni coinvolti nell’attività Immediatezza del sapere
Procederò con una ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO BASATA SULLA DIDATTICA LABORATORIALE
…….PENSEREMO E COSTRUIREMO UN MODELLO FINALE COSI’ DA ESPORLO AD ALTRI
Strategia per trasmettere un sapere immediato …rappresentazione pratica di atomi con biglie e molle Biglia rappresenta il nucleo e la molla il suo elettrone spaiato
. . . . . . . . . . . H . N O 8O 7N 1H L’Ossigeno ha 8 elettroni e 2 sono spaiati L’Azoto ha 7 elettroni e 3 sono spaiati L’idrogeno ha 1 elettrone ed è spaiato
Legame Ionico 11Na 17Cl
Legame Covalente COVALENTE OMOPOLARE . . H H COVALENTE ETEROPOLARE
Legame Metallico Il Litio ha 3 elettrone ed è spaiato . Li Perde l’elettrone e lo mette in comune con gli altri
…e a questo punto si ricomincia
GLI ELETTRONI DI VALENZA E LA REGOLA DELL’OTTETTO
La teoria di Lewis (1916)
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