Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
Advertisements

Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale: una breve introduzione
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Applications of Evolutionary Algorithms Giuseppe Nicosia Dep. of Mathematics and Computer Science University of Catania.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Reti neurali per la percezione dell’ambiente in robotica autonoma
Riduzionismo e non in intelligenza artificiale Angelo Montanari Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Udine Udine, 25 febbraio,
Si può parlare di libertà delle macchine? Angelo Montanari Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Udine SCUOLA SEFIR - Perugia,
Reti Neurali: studi sull'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 50 anni dopo
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Apprendimento Automatico: Introduzione
Computer Science as Empirical Inquiry Temi filosofici dellinformatica 28 aprile 2008.
Turing Test Temi filosofici dellinformatica 30 aprile 2008.
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
Artificial intelligence
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Alcune definizioni dellAI Dario Bianchi 1999 Sistemi che pensano come gli esseri umani: modellizzazione cognitiva. Sistemi che pensano razionalmente: le.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Intelligenza artificiale, Orario: merc., giov. e venerdì 15:30-17:30 Luogo: aula 5 del DSI Docente titolare: Mario Ornaghi, riserve: Alessandro.
LE REALIZZAZIONI INTERATTIVE IN AMBITO MUSEALE Pierluigi Fontanesi – studioBASE2
Internet L’essenziale.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Profilo di un grande matematico
I principi matematici di un sistema elettorale
ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Teoria e Metodologia del movimento umano
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
DEEP BLUE E LA ZANZARA Lettera aperta a costruttori e studiosi di robot Workshop “Applicazioni e tecnologie dei Sistemi Robotici Intelligenti”
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Intelligenze artificiali (I.A.)
Facolta’ di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Intelligenza Artificiale 50 anni dopo Human Language Technology Maria Teresa PAZIENZA a.a
Siete i proprietari di una squadra di corse NASCAR. E’ l’ultima gara di un’ottima stagione e sarà trasmessa in Mondovisione vecchio sponsor (comunque.
Il test di Turing a cura di Viola Schiaffonati
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
INFORMATICA MEDICA.
1 L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione di conoscenze delle scienze matematiche fisiche e naturali alla risoluzione.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Programmazione _______________________________________ Programmazione.
Intelligenza Artificiale 50 anni dopo Maria Teresa PAZIENZA a.a
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
#sqlsatTorino #sqlsat400 May 23, 2015 AzureML - Creating and Using Machine Learning Solutions Davide
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Transcript della presentazione:

Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare? Luigi Portinale Istituto di Informatica, DiSIT Universita’ del Piemonte Orientale, Alessandria Email: luigi.portinale@unipmn.it Web site: http://people.unipmn.it/portinal Linkedin: http://it.linkedin.com/in/portinale Google+: http://google.com/+LuigiPortinale Twitter: @LuigiPortinale

Alan M. Turing (1912-1954) Computing machinery and intelligence (1950)

Nascita ufficiale IA: 1956 Darmouth college seminar organizzato da John McCarthy A PROPOSAL FOR THE DARTMOUTH SUMMER RESEARCH PROJECT ON ARTIFICIAL INTELLIGENCE J. McCarthy, Dartmouth College  M. L. Minsky, Harvard University  N. Rochester, I.B.M. Corporation  C.E. Shannon, Bell Telephone Laboratories 1927-2011

IA: una definizione (da wikipedia) Con il termine intelligenza artificiale - IA (spesso abbreviato in AI, dall'inglese Artificial Intelligence), si intende generalmente l'abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana. L'intelligenza artificiale è una disciplina dibattuta tra scienziati e filosofi, la quale manifesta aspetti sia teorici che pratici. Nel suo aspetto puramente informatico, essa comprende la teoria e le tecniche per lo sviluppo di algoritmi che consentano alle macchine (tipicamente ai calcolatori) di mostrare un'abilità e/o attività intelligente, almeno in domini specifici. http//it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_artificiale

Due scuole filosofiche Ipotesi forte (strong AI): poter ricreare una mente artificiale, una macchina (programmata) sapiente e avente autocoscienza According to strong AI, the computer is not merely a tool in the study of the mind; rather, the appropriately programmed computer really is a mind (John Searle) Ipotesi debole (weak AI): poter programmare una macchina in grado di svolgere compiti “intelligenti” in ambiti ristretti (e non necessariamente seguendo i meccanismi umani)

Cosa deve quindi fare l’ I.A.? Umano Razionale Ragionare in modo umano Ragionare in modo razionale Agire in modo umano Agire in modo razionale Ragionamento Comportamento

Cosa si e’ ottenuto? Dr.Fill 67 su 650 (ACPT 2014)

Aneddoto Finale (G. Buttazzo 2002) Il cervello umano ha circa 1012 neuroni, ognuno con 103 sinapsi (connessioni) per circa 1015 sinapsi in totale In una rete neurale un input ad un neurone e’ un numero reale (4 bytes) Per il “cervello” occorrerebbero quindi 4 x 1015 bytes (4 milioni di Gb) Stimiamo in 1 milione di Gb la memoria ausiliaria e abbiamo un totale di 5 milioni di Gb Quando sara’ disponibile?

Aneddoto (cont.)  

Los Angeles, anno 2029 Il computer Skynet diventa autocosciente e scatena una guerra tra umani e robot

Quali conseguenze sperare o temere? Perdita o aumento di lavoro ? Interferenze sui mercati (finanza, assicurazioni, consumer) Impatti etico legali (es: veicoli autonomi) Privacy vs lotta al crimine Miglioramento qualita’ di vita (es: anziani, persone disabili) Miglioramento delle decisioni umane (es: diagnosi e terapie) ….. Research priorities for robust and beneficial artificial intelligence (Future of Life Institute)

Grazie dell’attenzione