PROGRAMMA CORSO: ADDETTO AL MONTAGGIO A MANO E A MACCHINA CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, Ornella Papa 1.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Tirocinio formativo a. s
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
L'alternanza scuola - lavoro.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Progetto STRIDE.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
SIMUCENTER REGIONALI.
Progettare per competenze
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
POLITECNICO CALZATURIERO
CICLO DI LAVORAZIONE DI UNA MANOVIA CALZATURIERA
ADDETTI ALLA LAVORAZIONE DELLE CALZATURE
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Il progetto di vita: la funzione del docente
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Struttura e Caratteristiche del Settore Calzaturiero
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA CORSO: ADDETTO AL MONTAGGIO A MANO E A MACCHINA CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

-Febbraio 2008: avvio corso di Addetto alle lavorazioni di Montaggio a mano e a macchina -Il corso sarà organizzato dal Politecnico Calzaturiero in collaborazione con le agenzie interinali. -Il percorso formativo avrà una durata di 240 ore -Gli allievi formati saranno, al massimo, 12

Figura professionale: L’obiettivo del corso è la formazione della seguente figura professionale: Addetto al pre-montaggio ed al montaggio a mano ed a macchina. CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Operazioni principali che dovranno conoscere gli allievi : Inserimento contrafforti Applicazione dei sottopiedi sulla forma e rifilatura Incollaggio del puntale Il montaggio della punta con inserimento del puntale libero Sistemazione del montaggio (o raddrizzatura) Montaggio dei fianchi e della boetta La rifilatura delle eccedenze e l’estrazione dei chiodi La ribattitura La smerigliatura del fondo La pressatura del tacco La spalmatura del collante sul fondo e sulla suola L’applicazione della suola L’estrazione della forma CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Operazione che gli allievi dovranno saper eseguire al termine del ciclo formativo - Inserimento dei contrafforti e sagomatura a freddo - Applicazione dei sottopiedi sulla forma e rifilatura - Incollaggio del puntale - Il montaggio della punta con inserimento del puntale libero - Sistemazione del montaggio (o raddrizzatura) - Montaggio dei fianchi - Montaggio della boetta CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Struttura del percorso formativo Fase 1 Capire come e dove bisogna agire per un corretto montaggio della tomaia. Materiale necessario: 2 paia di tomaie per ogni allievo per montare a mano Fase 2 Sperimentare potenzialità macchine smontando e rimontando delle tomaie. Materiale necessario: per ogni allievo 6 paia di tomaie sfoderate con pellame piuttosto spesso con cui effettuare una serie di prove Fase 3 Sperimentare le difficoltà relative alle diverse tipologie di calzature Materiale necessario: 88 paia di tomaie per ogni allievo. Casistica affrontata: a.6 forme donna di cui una con la punta larga con tacco e una con la punta stretta sul tacco b.3 modelli per forma c.Serie da 10 pezzi sx e dx dal 36 al 40 Fase 4 Fornire ad ogni allievo 10 tomaie di sandalo per il montaggio a mano CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Struttura del Laboratorio Per raggiungere gli obiettivi formativi sarà necessario avere a disposizione un laboratorio attrezzato con le macchine di pre-montaggio e montaggio. CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Macchinari necessari per l’attività formativa: -N. 1 garbasperoni per forma T30 -N. 1 puntasuolette e rifilatrice -N. 1 banchetto incollaggio puntali -N. 1 umidificatore -N. 1 premonta -N. 2 piantoni per la raddrizzatura -N. 1 montafianchi (può essere effettuato anche a mano o con graffettatrice) -N. 1 montaboette -N. 1 piantone per togliere la forma CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Ipotesi attuative: 1) Trovare un artigiano con manovia a ciclo completo ed azienda adeguata alle normative di sicurezza disponibile, in un periodo di bassa stagione, a far svolgere l’attività agli allievi, per 4-5 mezze giornate alla settimana. 2) Stipulare un accordo per effettuare un laboratorio presso un rivenditore di tecnologie CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Impegno richiesto ad ogni azienda: - fornire ad ogni allievo il materiale necessario per effettuare le attività di montaggio a mano ed a macchina (tomaie, forme, sottopiedi, tacchi, suole, etc.) - assumere uno o più allievi attraverso un contratto interinale - partecipare alla copertura dello squilibrio tra entrate ed uscite CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO

Budget per corso montaggio (240 ore) CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO Descrizione entrate/usciteUsciteEntrate Docenza€ ,00 Co-docenza€ 6000,00 Progettazione€ 1000,00 Promozione€ 2.000,00 Direzione Tecnica€ 2000,00 Coordinamento e tutoraggio€ 2000,00 Segreteria e amministrazione€ 4000,00 Materiale didattico-lab Politecnico (kit, dispense, materiale consumo) € 3.920,00 Affitto locali (politecnico)€ 2.400,00 Noleggio pc portatile e videoproiettore€ 2000,00 Spese utenza€ 1.000,00 Assicurazioni allievi e docenti€ 600,00 Logistica (trasporti)€ 2000,00 Totale€ ,00 Contributo Società interinale€ ,00 Affitto locali laboratorio di montaggio€ 1.200,00 Noleggio attrezzature laboratorio di montaggio € 2.400,00 MATERIALI FORNITI DALLE AZIENDE€ ,00 Totale€ ,00€ ,00

BUDGET CORSO DI MONTAGGIO Materiali a carico delle aziende (Ipotesi 240 ore) CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO Descrizione entrate/usciteQuantitàCostoImporto Materiale didattico- lab montaggio , ,00 Sottopiede (paio)11523, ,00 Forme(2 paia per tipo)19212, ,00 TOTALE28.000,00 Differenza tra uscite e entrate18.320,00 Costi totalio per aziende Costi per azienda3.926,67 Materiali a carico delle aziende (Ipotesi 500 ore) Descrizione entrate/usciteQuantitàCostoImporto Materiale didattico- lab montaggio , ,00 Sottopiede (paio)11523, ,00 Forme(2 paia per tipo)19212, ,00 TOTALE28.000,00 Differenza tra uscite e entrate-2.480,00 Costi totali per aziende26.320,00 Costi per azienda2.193,00