Didattica e metodologia della tattica individuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
… A proposito di SECONDI
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA
Le fasi dell’allenamento
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Analisi della performance fisica in relazione alla partita.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
AGGIORNAMENTO 2VS2.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE
14 Aprile 2004 Giornata di aggiornamento A. C
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
Difesa su palla che arriva dall’esterno
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
ESTATE 2014 DAL 16/06/2014 AL 18/07/2014. DOVE ?  Dopo la grande richiesta, la soc.sportiva Mercadante ospita il 1° City Camp a Torino in via mercadante.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Federazione Italiana Giuoco Handball
PRESENTA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Gli sviluppi di gioco nel calcio
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
AIAC – GRUPPO REGIONALE ROMAGNOLO 19° STAGE PER ALLENATORI DI CALCIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
METODOLOGIE D’ALLENAMENTO APPLICATE AL CALCIO A 5
DAL CAMBIO DI DIREZIONE AL DRIBBLING ATTRAVERSO
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 4 AA
CORSO ALLENATORI DI BASE UEFA-B
DRIBBLING E’ l’azione (di tecnica applicata- condurre è tecnica individuale) compiuta dal portatore di palla al fine di SUPERARE (non evitare) un avversario.
CLASSIFICAZIONE DEL DRIBBLING
Cattolica CONI Scuola dello Sport Maestro Fausto Polidori Cattolica 16/17 Settembre 2006.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Un altro calcio è possibile 8 ore di formazione per allenatori di settore giovanile AIAC EDU GIOVANI.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO MAGGIO.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
Transcript della presentazione:

Didattica e metodologia della tattica individuale ALESSANDRO MUSICCO Didattica e metodologia dell’apprendimento della tattica individuale Cesenatico , 18/20 Maggio 2014

PRINCIPI DI DIDATTICA E METODOLOGIA

PRINCIPIO FONDAMENTALE GLOBALE (global) ANALITICO (analysis) SITUAZIONALE (situation in competition)

Io, la palla e l’avversario Io, la palla, l’avversario ed il compagno PERCORSO DIDATTICO COMPLESSO SEMPLICE Io e la palla Io, la palla e l’avversario Io, la palla, l’avversario ed il compagno Io, la palla, i compagni e gli avversari

IMITAZIONE (imitate) DANDO SOLUZIONE (with solution) PROBLEM SOLVING METODOLOGIA IMITAZIONE (imitate) DANDO SOLUZIONE (with solution) PROBLEM SOLVING

PRINCIPI DI APPLICAZIONE A CHE ETA’ (age) COME (how) PERCHE’ (why)

PER CHI INIZIA A GIOCARE 7 ANNI: ancora nella fase dell’interiorità 8 ANNI: comincia rivolgersi ad interessi esterni 6-8 ANNI Giocare e scoprire 8-10 ANNI Comincia il ragionamento concreto, autodeterminazione, importanza del gruppo

- 6/8 Età per giocare e scoprire MODELLO FUNZIONALE - 6/8 Età per giocare e scoprire - 8/10 Età per acquisire la tecnica e sperimentarla (globale >>> analitico >>> situazionale) 10/12 Età per perfezionare la tecnica ed allenarla in situazione (tattica semplice) # (globale >>> analitico >>> situazionale) # problem – solving # affino ed induco le soluzioni 12/14 Età per intensità e velocità in tattica complessa - 14/16 Età per consolidare il modello funzionale

TATTICA INDIVIDUALE POSSESSO /// NON POSSESSO Smarcamento / Presa posizione Difesa e controllo palla / Marcamento Passaggio / Intercettamento Finta e dribbling / Contrasto indiretto Tiro in porta / Difesa della porta

FASE DI NON POSSESSO difendere

FASE DI POSSESSO attaccare

ESERCITAZIONI Tattica semplice (dall’ 1>1 al 4>4 in parita’ o inferiorita’ numerica) Giochi a tema in parita’ o inferiorita’ numerica Possessi palla tradizionali Possessi palla di posizione Situazioni a tema con sonclusioni arete

VARIABILI CARATTERIZZANTI SPAZI DURATA ESERCITAZIONI VELOCITA’ INTENSITA’ TRAIETTORIE RICEZIONE PALLA COLLOCAZIONE DEGLI AVVERSARI NUMERO TOCCHI DELLA PALLA