ANIMAZIONE MISSIONARIA «L’animazione missionaria è una delle finalità prioritarie del carisma salesiano.»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
DIRETTRICE - Sr Camilla Vay DIRETTRICE - Sr Camilla Vay ASILO Sr Elisa Madrigono ASILO Sr Elisa Madrigono LABORATORIO Sr Giuseppina Pugliesi LABORATORIO.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Istituto salesiano don Bosco - Scuole pubbliche paritarie - via Sant'Ignazio,  Cagliari - Telefono Fax
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Meeting MGS Dove? Mestre: Istituto S. Marco...Quando? il 14 e 15 settembre 2002 Gruppi Biennio e Triennio del Triveneto... Perchè? Per richiamare.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
SPOT
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Strenna  .
Struttura nazionale e Ispettorie di AMVIS
Associazione Salesiani Cooperatori
dell’Azione Cattolica Italiana
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
L’ACR… questa sconosciuta!
ITER DELLA RATIO MISSIONIS ( ) (come si è formato il presente documento)
Don Bosco Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

ANIMAZIONE MISSIONARIA «L’animazione missionaria è una delle finalità prioritarie del carisma salesiano.»

HARAMBEE Dallo swahili = «INCONTRO FESTOSO» Appuntamento per tutti coloro che credono nell’animazione missionaria in stile salesiano l’ultimo weekend di Settembre a Colle Don Bosco e a Valdocco (Torino) Testimonianze di esperienze missionarie, giochi, condivisione e festa! Centinaia di giovani Presentazione dei missionari in partenza per la spedizione missionaria salesiana

SCUOLA DI MONDIALITA’ E MISSIONE -DIALOGO -FORMAZIONE -RIFLESSIONE -MONDIALITA’ -CONFRONTO -SERVIZIO ( Lazio – Liguria – Marche- Sardegna)

MISSIONE IN UN PVS

MISSIONE IN ITALIA Esperienza di servizio in una zona d’Italia per aiutare realtà in difficoltà ad avvicinare i giovani alla Chiesa e a Don Bosco organizzando tante attività in un mese estivo

CAMPI DI LAVORO Una settimana in estate dove giovani e adolescenti mettono in gioco le proprie attività manuali a servizio di un territorio bisognoso e riflettono sul senso di questo servizio e della carità cristiana. (Negli ultimi anni: attività in un’oasi del WWF)

PROGETTO ZOOM

…E TANTE ATTIVITA’ DA FARE NELLE PROPRIE CASE SALESIANE!

missioni/ missioni/

MONDIALITA’= ottica planetaria in tutto il mondo rispetto tutti i popoli MONDIALITA’= guardare le cose secondo un’ottica planetaria impegnandosi a realizzare in tutto il mondo giustizia e uguaglianza, nel rispetto dei diritti e delle differenze di tutti i popoli