ENERGIA SOLARE
Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie a questi panelli che trasformano l'energia solare in energia elettrica l'Italia nel 2010 grazie all'esercizio di impianti solari ha prodotto 3470 MW in un anno.
Il Sole Il Sole è una stella inoltre è formato per il 75% da idrogeno, il 23% di elio e solo il 2% di elementi più pesanti. Produce il proprio calore trasformando l'idrogeno in elio tutto questo avviene nella parte più interna del sole. Avviene la trasformazione d’idrogeno in elio
L'energia solare Nel 1954 fu realizzata la prima cella fotovoltaica Il primo "panello solare" fù inventato da uno svizzero 1767 ( con una pentola) poi lasciato in sospeso a causa di altre fonti (il petrolio). Nel 1973 si inizziò ad usarli a causa dell'innalzamento del prezzo di petrolio.
I SISTEMI SOLARI I sistemi solari si differiscono in due gruppi: Sistemi solari passivi: sono degli impianti nella quale l'energia viene usata direttamente. Ne sono esempi le serre nella quale il sole passa direttamente attraverso la struttura di vetro e i distillatori solari nella quale l'acqua viene fatta evaporare per effetto del sole.
SISTEMI SOLARI PASSIVI
SISTEMI SOLARI ATTIVI Sistemi solari attivi: impianti nella quale l'energia viene raccolta e trasformata in energia termica o elettrica prima di essere utilizzata. Ne sono esempi i pannelli solari termici, i collettori a concentrazione e i pannelli solari fotovaltaici.pannelli solari termicipannelli solari fotovaltaici