Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Veblen e Polanyi: Le Conseguenze Sociali e il Declino del Capitalismo
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Sociologia della famiglia
Famiglia, Lavoro e Politiche
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 6 ottobre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Composizione grafica dott.ssa R. Dovera CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 10 I SEMESTRE A.A
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Enzo Mingione, Università di Milano Bicocca
Paci, Nuovi lavori, nuovo welfare, Cap. 2
Lavoro e stratificazione sociale
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Modelli di classificazione dei sistemi di welfare
Lezioni di Sociologia del lavoro
Schede didattiche a cura di A. Cortese
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
I modelli di welfare.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Le Politiche Sociali e il Welfare State
L’ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL WELFARE STATE
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Sociologia del welfare a.a 2013/14
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
I modelli di welfare.
Sociologia dell’Europa occidentale
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Fasi storiche ed evolutive del welfare state europeo:
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Insegnamento: Società europee comparate. Welfare capitalism Alta produdditività Espansione manufatturiera Welfare state nazionale Pensioni Salute Educazione.
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA. ECONOMICHE : CRESCE L ’ INFLAZIONE INSIEME ALLA DISOCCUPAZIONE SATURAZIONE DEI MERCATI ALTI SALARI.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
GRUPPO n°2: Molaro Valentina Scotellaro Alessandro Nobile Federica Anzelmo Mariella Francesca Maria Barbaro.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive bollettino n° 27 - giugno 2002 OML O SSERVATORIO SUL M ERCATO DEL L AVORO S ERVIZIO.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento: Società europee comparate Prof. Enzo Mingione Prof.ssa Sonia Stefanizzi Prof. Paolo Trivellato Orario: Martedì 10:30-12:30 Giovedì 10:30-14:30

Enzo Mingione: 21 aprile Parametri e modelli per la comparazione europea 1.Che cosa intendiamo per Europa 2.Gli stati nazionali come proxi del concetto di società 3.Comprensione dei fenomeni sociali e comparazione 4.La contestualizzazione delle problematiche da comparare: - storicizzazione e mutamento - sistemi sociali incomparabili e differenze culturali -adattamento/ cambiamento: tendenze simili e path dependency

Europa: Espressione geografica e somma variabile di stati nazionali Unione Europea come organizzazione sovrazionale con un programma che prevede convergenza e regole comuni: 1.- l’idea di un’area con una cultura protettiva di welfare?; 2.- le direttive comunitarie, i parametri di convergenza, la costituzione; 3.- i parametri di Lisbona; 4.- le regole comuni di mercato e l’Europa sociale?; 5.- la costruzione comune di dati e indicatori nazionali: Eurostat, European Social Survey, Eurobarometre, etc. L’analogia tra l’Europa e un nuovo stato multi-nazionale: l’ideal-tipo weberiano della coincidenza dello stato moderno e della costruzione del capitalismo (coincidenza di interessi tra principi e borghesi) non regge.

Comparare l’incomparabile: le caratteristiche specifiche sono parte di un sistema sociale complicato e interdipendente Contestualizzazione delle problematiche sociali Scelta di modelli comparativi di riferimento: Colin Crouch: compromesso di metà secolo Esping Andersen: mondi di welfare capitalism Breadwinner + casalinga/famiglia nucleare + welfarestate

Area della redistribuzione stato Area del mercato -cooperazione Area della reciprocità famiglia Occasioni di competizione Adattamento= Cambiamento+ Path dependency Adattamento= Cambiamento+ Path dependency Adattamento= Cambiamento+ Path dependency

Figura - I cicli storici e i modelli di sviluppo industriale.

Welfare capitalism Alta produdditività Espansione manufatturiera Welfare state nazionale Pensioni Salute Educazione Famiglie omogenee e stabili Divisione di genere Specializzazione nella cura Casalinghe Scambio ineguale Breadwinner Integrazione orizzontale Consumismo di massa I pilastri del welfare capitalism/compromesso di metà secolo Area della redistribuzione- stato Area del mercato cooperazione Area della Reciprocità famiglia

Figura 2.3 -Modelli evariantidi welfare capitalism a c b Areadellafamiglia,del volontariato e delle organizzazioni di reciprocità Varianti familistiche (Italia/Spagna) modello conservatore a) BadenWürttemberg Baviera b)Lombardia Cataluña c)Mezzogiorno variante conservatrice istituzionalista (Germania) Mix minimo Area dell’intervento del welfare state e dell’erogazione diretta dei servizi (Svezia,Danimarca) modello socialdemocratico variante individualista semi-welfarista (GranBretagna) modello liberale (StatiUniti) Areadella competizione individualistica e dellerisorsedi mercato

Area della redistribuzione Stato Area del mercato cooperazione Area della reciprocità famiglia Crisi fiscale e di legittimazione del welfare state e della regolazione nazionale. Terzo settore / governance Crisi del Welfare capitalism Seconda transizione demografica: 1)Eterogeneità e instabilità convivenze 2)Longevità 3)Diminuzione matrimoni e nascite 4) Crisi modello nucleare 5) Mismatch tra bisogno e offerta di cura 1)Costo materie prime fuori controllo 2)De-industrializzazione e rilocalizzazione industrie 3)Disintegrazione verticale e Second Industrial divide 4)Terziarizzazione e economia della conoscenza 5) Eterogeneità e instabilità carriere lavorative = fine del breadwinner = avvento delle famiglie bireddito

La procedura comparativa di Colin Crouch Compromesso di mezzo secolo Dati anni 60 Breadwinner e alta occupazione dei maschi adulti in industria e standardizzata Segregazione dei ruoli di genere e lavoro domestico: casalinghe Divisioni di genere e di classe Spesa pubblica standard Famiglie stabili e omogenee con alta fertilità Media scolarità con mobilità sociale limitata ma di massa Cambiameti post-industriali Dati anni 90 Forme occupazionali instabili e molto diversificate terziarizzazione lavori atipici aumento disoccupazione Forte aumento occupazione femminile a tempo parziale Aumento diseguaglianze Spesa pubblica fuori controllo Famiglie instabili e eterogenee, longevità e bassa fertilità Alta scolarità con poca mobilità sociale