ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
FAVARONI MARIA SPERANZA, SERVIZIO PROGRAMMAZIONE SOCIO ASSISTENZIALE, REGIONE UMBRIA LA REALTÀ DEI MINORI FUORI FAMIGLIA IN UMBRIA I MINORI IN AFFIDO.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
Cosenza, maggio-giugno 2007
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
GRUPPO DI STUDIO APID milano 25/03/06 LA DMT COME METODOLOGIA AL SERVIZIO DI PROCESSI FORMATIVI IN DIVERSI AMBITI.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Associazione Nazionale Pedagogisti
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Questura di Foggia Ufficio minori
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La violenza familiare ai bambini
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Corso di Medicina transculturale MATERA
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Referente scolastico- I servizi Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
25 settembre 2014, Plovdiv LA POLITICA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA NEL CAMPO DELLA TUTELA MINORILE ED I SERVIZI SOCIALI PER I MINORI E LE FAMIGLIE 1.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE

1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame, valutazione, contratto  Ricerca delle risorse, accompagnamento nel tempo con un percorso esclusivo e per un lasso di tempo spesso non sostenibile all’interno delle istituzioni  Cura e gestione del caso occupandosi del processo di aiuto (care management)

2° ambito: Lavoro sociale professionale specifico con persone/famiglie  Consulenza psico-sociale, anche in affiancamentoi alla consulenza psico- pedagogica  Orientamento  Mediazione familiare  Diagnosi sociale  Consulenze di supporto per attività legali legate a procedimenti per minori, riguardanti adozioni, affidi, stati di abbandono, divorzi, separazioni, allontanamento dalla famiglia

3° ambito: Lavoro sociale professionale specifico con organismi pubblici e magistratura  Tutela, assistenza e sostegno psico- sociale tra genitori separati e figli  Consulenze interprofessionali in ambito psicologico, giuridico, medico, legale  Consulenza al Tribunale per i Minorenni (consulente per le adozioni, consulente tecnico d’ufficio –CTU)  Consulenza tecnica al Tribunale Ordinario (CTU o CT di parte su richiesta del cliente)

4° ambito: Lavoro sociale professionale clinico  Counseling  Valutazione e diagnosi  Sostegno e guida ai problemi quotidiani

5° ambito: Lavoro sociale professionale di gruppo (famiglie / adulti)  Consulenza e orientamento  Conduzione di gruppi

6° ambito: Lavoro sociale professionale specialistico area servizi Su committenza di organismi pubblici e privati (fondazioni, associazioni, aziende sanitarie):  Ricerca  Progettazione  Organizzazione  Coordinamento / direzione

7° ambito: Lavoro sociale professionale formativo Su committenza di organismi pubblici e privati (fondazioni, associazioni, aziende sanitarie):  Base (area universitaria)  Aggiornamento (area professionale)  Supervisione (area professionale)