Gruppo mail Michele Michelotto. Indirizzi secondo livello Documento inviato alla lista CCR e a mailmgr Diversi commenti Servizio “best effort” in seguito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
EGEE-II INFSO-RI Enabling Grids for E-sciencE EGEE and gLite are registered trademarks Sicurezza in EGEE Vincenzo Ciaschini Roma.
Crittografia RSA.
Modulo 5 - posta elettronica
Modulo 7 – Firma elettronica
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Microsoft Visual Basic MVP
Configuring Network Access
Configurare Outlook Express
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
La sicurezza nelle Griglie
Sicurezza II Prof. Dario Catalano Sistemi di Autentica.
Sicurezza II Prof. Dario Catalano Strong Password Protocols.
Per crittografia si intende la protezione
DomainDay, Milano 13/11/20031 spam: esiste una soluzione ideale? Gian Carlo Ariosto Amministratore della lista.
Secure Shell Giulia Carboni
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Sicurezza su Reti /2007 Commessa 1 : Protocollo di pagamento online utilizzato nella commessa.
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
La sicurezza può essere fornita in ciascuno degli strati: applicazione, trasporto, rete. Quando la sicurezza è fornita per uno specifico protocollo dello.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
La prova nel processo civile
LA CRITTOGRAFIA QUANTISTICA
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
06/12/2007 Progetto cedolini online di Lottomatica Automatizzare il processo di consegna dei cedolini delle buste paga.
Requisiti per Collaboration di WebTools. Obiettivo Sistema Documentale Agende Gestione Progetti Contatti Wiki Organizzazione Meeting e Conferenze.
É UN HIDDEN SERVER DI POSTA PUOI COMUNICARE ANCHE CON LE MAIL DI INTERNET.
Elementi Base di rete fissa e internet.
LA POSTA ELETTRONICA
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 03 Ottobre 2007.
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
Reti di calcolatori Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 3 – Protocolli di posta elettronica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Certificati e VPN.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
PKI e loro implementazione Corso di Sisitemi Informativi Teledidattico A.A. 2006/07
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Gruppo Mailing Report Alessandro Brunengo, per il gruppo Mailing.
Servizio posta Situazione al 27/09/2012 Marco De Rossi Marco Esposito Antonio Forte.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
Cenni di Crittografia Luigi Vetrano TechnoLabs S.p.A. L’Aquila, Aprile 2011.
Evoluzione di TRIP: Eduroam, portale Web e autenticazione su IdP INFN Riccardo Veraldi, Vincenzo Ciaschini - CNAF.
Riunione SICR 16/2/2015. Rete Intervento 6509 – Sostituzione scheda avvenuta con successo – Fase di configurazione nuova scheda – Spostamento link? Mercoledi.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
The New Kerio AntiSpam Francesco Rosso – Multiwire Marino Vigliotti – Kerio.
Report Scansioni – Auditing Gruppo Auditing Franco Brasolin BO Patrizia Belluomo CT Roberto Cecchini FI (chair) Michele Michelotto PD (speaker)
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Workshop CCR ' Maggio
Installazione in spamassassin Qualche dato Firma dei mail Note
Transcript della presentazione:

Gruppo mail Michele Michelotto

Indirizzi secondo livello Documento inviato alla lista CCR e a mailmgr Diversi commenti Servizio “best effort” in seguito ad autenticazione con certificato –Per creazione account e indirizzo di forward –Outgoing mail box

Mailing list CNAF sta testando Sympa Riccardo ritiene che questa attività sia più affine al gruppo tools

Autenticazione mittente Serve per autenticare il sender mittente –Antiphishing, falsi mail locali Si può usare anche per migliorare la lotta agli spam –Molti spam arrivano senza autenticazione –Altri arrivano fallendo l’autenticazione –Pochissimi spam hanno autenticazione positiva per cui è utile soprattutto contro i falsi positivi –Alla lunga potrebbe costringere gli spammer ad autenticarsi

SPF Nel campo TXT del DNS vengono dichiarati i server autorizzati a mandare mail per quei domini Si può dichiarare se questa indicazione è vincolante o si sta solo sperimentando Implica che tutti gli utenti devono usare i server autorizzati quando si firmano con il nome del dominio e non usare server compiacenti

DKIM Domain Keys –Usa cifratura con chiave asimmetrica –Il Server mittente crea un digest del mail e lo firma con una chiave privata –Il server ricevente riceve il mail e crea con le stesso algoritmo un digest e cerca di decodificarlo con la chiave pubblica che si trova di nuovo in un campo TXT del DNS –Si può dichiarare che la firma è non vincolante

Vantaggi/Svantaggi Vantaggi –Diventa impossibile per uno spammer fingere di essere un vostro utente interno –Se anche le altre sedi infn lo implementano abbiamo protezione per tutti gli –Aiuta la lotta agli spam –Se la cosa si diffonde in pratica obbliga gli spammer a mandare mail da indirizzi autenticati

Vantaggi/Svantaggi Svantaggi –Non è chiaro come si comporta con i diversi tipi di forwarding (forward normale,.forward, alias) –Il gestore delle mailing list deve essere compatibili con uno e entrambi i sistemi di autenticazione