I gas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Advertisements

Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Composizione dell'aria
TEORIA CINETICA DEI GAS
Il secondo principio della Termodinamica
Stati di aggregazione della materia
(torniamo a) Acidi poliprotici
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Termochimica.
Processi spontanei ed entropia
PON le scienze in … gara a.s. 2012/13 Liceo statale E.P.Fonseca – Napoli Esperto prof. C. Formica Tutor prof. L. Meduri.
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
TERMODINAMICA.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
TERMODINAMICA.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Lezione V PRIMO PRINCIPIO e ENTALPIA
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Esercitazioni.
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Primo principio della termodinamica
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
Sett. 5 Liv. 1 (Chimica Fisica) Stanza 4
Termodinamica.
I FENOMENI TERMICI Temperatura Calore Trasformazioni termodinamiche
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
PROCESSI SPONTANEI Tendono a verificarsi senza l’intervento di una azione esterna. Fe 150°C T amb = 25°C Fe 25°C T amb = 25°C Trasf. NON spontanea Trasf.
Sistema, Ambiente e Universo
Stati di aggregazione della materia
Il principio di Le Chatelier-Braun
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Transizioni di stato.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Termochimica (Cap. 14).
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Stati di aggregazione della materia
7. Il primo principio della termodinamica
TERMODINAMICA.
Sistema, Ambiente e Universo
Sistemi termodinamici Sistema: regione dello spazio oggetto delle nostre indagini. Ambiente: tutto ciò che circonda un sistema. Universo: sistema + ambiente.
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
GAS: caratteristiche fondamentali
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
Studia essenzialmente le trasformazioni dell’energia durante una reazione chimica e consente altresì di prevederne lo svolgimento. TERMOCHIMICA  Scambio.
Cenni di Termodinamica
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
TERMODINAMICA ed EQUILIBRIO CHIMICO.
Lezione n.6b (Corso di termodinamica) Gas ideali Esercizi.
Transcript della presentazione:

I gas

Gas, liquidi, solidi

Equazione di stato dei gas perfetti PV= nRT P= pressione V= volume n= numero moli R è una costante T = temperatura

Pressione P= Forza/ superficie Nel sistema SI si misura in Pascal (Pa) e corrisponde a una forza di 1 N per m2. Altre grandezze sono l’atmosfera, atm che corrisponde alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 760 mm a 0° C

Relazioni tra unità di pressione Atm Pa Torr baria bar 1 101325 760 1,013.106 1,013 9,87.10-6 7,5.10-3 10 10-5 1,31.10-3 133,322 1,33.103 1,33.10-3 9,87.10-7 10-1 7,50.10-4 10-6 Bar 0,987 105 750 106

R, la costante dei gas R= 8,2053.10-2 dm3 atm mol-1 K-1 R= 8,3145 J mol-1 K-1

Temperatura

Teoria cinetica dei gas

T e energia cinetica 3 RT Ecin= 2 NA k= R/NA costante di Boltmann k= 1,3806505. 10-23 JK-1

Distribuzione delle energie cinetiche

Termodinamica chimica

Sisitemi e funzioni di stato Sistema = l’oggetto dell’indagine Intorno = tutto il resto Sistema aperto scambia materia ed energia con il suo intorno Sistema chiuso scambia solo energia Sistema isolato non scambia nulla Stato di un sistema è definito dai valori delle grandezze chimico-fisiche Trasformazioni isobare, isocore, isoterme, adiabatiche

Lavoro e calore Lavoro e calore sono forme di energia 1 kcal= 4,184 kJ

Energia interna e primo principio della termodinamica Energia interna U è la somma di tutte le forme di energia possedute da ogni singolo componente del sistema U è una funzione di stato (le sue variazioni dipendono dallo stato iniziale e finale e non dal percorso) U = q – w dove q è il calore assorbito dal sistema w il lavoro compiuto dal sistema Per trasformazioni isobare si introduce la funzione entalpia. H= U+pV la cui variazione dà il calore della trasformazione Trasf. Esoentalpica H < 0 emette calore Trasf. Endoentalpica H > 0 assorbe calore

Calori di reazione H2(g)+ ½ O2(g)→ H2O(l) H0= -68,32 kcal mol-1 C(s)+ O2(g)→ CO2(g) H0=-94,17 kcal mol-1 CH4(g)+ 2O2(g)→ CO2(g)+ H2O(g) H0=-212.19 kcal mol-1

Entalpia standard di reazione Condizioni standard: T= 25°C, p= 1 atm Sostanze solide (c ): nella forma cristallina stabile Sostanze liquide (l): liquido puro Sostanze gassose (g). p parziale 1 atm Sostanze in soluzione: conc. Molare = 1

Spontaneità delle trasformazioni Un gas a T costante si espande Calore fluisce spontaneamente dalle zone calde alle zone fredde Cellulosa brucia formando acqua e diossido di carbonio

Degrado dell’energia Il trasferimento di calore avviene attraverso un trasferimento di moto casuale Il trasferimento di energia mediante lavoro avviene attraverso un moto organizzato

Biglia che cade Spontaneamente cade e trasforma la sua energia potenziale eccitando gli atomi della lastra su cui cade Per risalire tutti gli atomi dovrebbero spontaneamente vibrare verso l’alto In una trasformazione concorrono due fattori, il calore e la variazione di ordine

Entropia In una trasformazione l’entropia varia in modo proporzionale al calore assorbito dal sistema e inversamente proporzionale alla temperatura, S= q/T Nella definizione di Boltzmann è una misura del disordine a livello molecolare S= k ln(W) dove k è la costante di Boltzmann e W è il numero di microstati di un sistema

Entropia di solidi, liquidi, gas

Energia libera G= H – TS Una trasformazione isoterma è data da G= H- TS Spontanea se G < 0