Il comune
L’ etimologia Il termine “comune” ha origine dalle polis greche. Il termine deriva dalle comunità rurali composte da contadini oppure aldii semiliberi e liberi che costituivano i vicini ( gli abitandi delle ville o dei villaggi).Ci si riuniva per eleggere le autorità maggiori e un rappresentante. Nei comuni rurali veneti il rappresentante veniva chiamato meriga.
Che cos’ è ? il comune è l’ente territoriale di un determinato luogo che si occupa degli interessi della popolazione e della vita sociale pubblica degli abitanti. Questo è l’ente locale fondamentale. Viene anche soprennominato “municipio” o “municipalità”.
evoluzione Il comune si sviluppò prima di tutto nell’epoca medievale e innanzitutto in Europa. Ad esempio: In Germania. In Italia ecc. Ma in ogni zona si sviluppò diversamente.
Infatti in Francia settentrionale e in inghilterra continuò a dipendere l’autorità locali: Il re. Il vescovo. Il signore feudale. Invece in Germania, in Francia meridionale e nell’Italia centro-settentrionale I Comuni ebbero un grande sviluppo e diventarono degli Stati sovrani. Si dpotaromo di eserciti, leghe commerciali emilitari ecc.
svizzera In accordo con i princìpi sanciti dalla rivoluzione francese sulla base dei diritti rivendicati dalle città nel Medioevo, in Svizzera la sovranità dei comuni è stata riconosciuta a livello federale solo agli inizi del XXI secolo.
italia In Italia i comuni sono composti da un sindaco, una giunta e un consiglio. Il numero dei membri della giunta e del consiglio sono variabili in funzione della popolazione del comune. I comuni sono sedi di province e sono sempre considerati come se avessero una popolazione superiore a centomila abitanti.
Regno unito Nel Regno Unito solo le città dotate di una cattedrale godono di autonomia. A Londra però dato che ci sono 2 cattedrali è amministata da 2 cities: la City of Londra e la City of Westminster.
Fatto da Chiara Alfano 1B