Il comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I comuni © Pearson Italia spa.
Advertisements

Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
La politica interna di Cavour
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Enrico IV imperatore germanico, elegge vescovi.
LE MONARCHIE NAZIONALI
La storia dellInghilterra al tempo di Charles Darwin.
Parte I Uno sguardo al civil law
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Israele.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
La nascita della Polis.
Svizzera.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
Dove abiti?.
Civiltà fluviali.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
I Paesi Bassi.
Lombardia La storia 1.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La fondazione di Roma e le origini
Il nome Italia.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Geografia politica dell’europa intorno al xv sec 3ªInfo1 a.s
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
IL MONDO DEI GRECI.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L'EPICA MEDIEVALE.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
GITA IN EUROPA.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
L’Italia del Quattrocento
Le signorie territoriali di banno
L’Europa nel IX-X secolo
Gli stati italiani alla fine del 1400
Popolazione: n° Abitanti
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
L’Italia del Quattrocento
Diritto Stato, servizi, imprese.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Territorio e Urbanistica
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
Lo Stato e gli Enti locali
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Dall'antichità ai giorni nostri
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
GERMANIA.
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
I COMUNI MEDIEVALI A cura della Prof.ssa Isaura Piredda.
Transcript della presentazione:

Il comune

L’ etimologia Il termine “comune” ha origine dalle polis greche. Il termine deriva dalle comunità rurali composte da contadini oppure aldii semiliberi e liberi che costituivano i vicini ( gli abitandi delle ville o dei villaggi).Ci si riuniva per eleggere le autorità maggiori e un rappresentante. Nei comuni rurali veneti il rappresentante veniva chiamato meriga.

Che cos’ è ? il comune è l’ente territoriale di un determinato luogo che si occupa degli interessi della popolazione e della vita sociale pubblica degli abitanti. Questo è l’ente locale fondamentale. Viene anche soprennominato “municipio” o “municipalità”.

evoluzione Il comune si sviluppò prima di tutto nell’epoca medievale e innanzitutto in Europa. Ad esempio: In Germania. In Italia ecc. Ma in ogni zona si sviluppò diversamente.

Infatti in Francia settentrionale e in inghilterra continuò a dipendere l’autorità locali: Il re. Il vescovo. Il signore feudale. Invece in Germania, in Francia meridionale e nell’Italia centro-settentrionale I Comuni ebbero un grande sviluppo e diventarono degli Stati sovrani. Si dpotaromo di eserciti, leghe commerciali emilitari ecc.

svizzera In accordo con i princìpi sanciti dalla rivoluzione francese sulla base dei diritti rivendicati dalle città nel Medioevo, in Svizzera la sovranità dei comuni è stata riconosciuta a livello federale solo agli inizi del XXI secolo.

italia In Italia i comuni sono composti da un sindaco, una giunta e un consiglio. Il numero dei membri della giunta e del consiglio sono variabili in funzione della popolazione del comune. I comuni sono sedi di province e sono sempre considerati come se avessero una popolazione superiore a centomila abitanti.

Regno unito Nel Regno Unito solo le città dotate di una cattedrale godono di autonomia. A Londra però dato che ci sono 2 cattedrali è amministata da 2 cities: la City of Londra e la City of Westminster.

Fatto da Chiara Alfano 1B