CSS Cascading Style Sheet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
Modifica di fogli di stile in un editor basato su browser: il progetto MarISAWiki Styles Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Utilizzo dello spazio tra i qualificatori Nelle regole l’inserimento dello spazio indica: …tutti gli elementi contenuti dentro.. ES:.giocatore td { ….
CSS Cascade Style Sheets.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Template and information based on data provided by DERI 1 Corso di HTML Anno scolastico Classi IVBinf, IVAinf I.T. I.S Torricelli Milano SuperVisor.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

CSS Cascading Style Sheet M.L Alessandroni

Introduzione 1 Il CSS è un linguaggio creato per ottenere un maggior controllo sulla rappresentazione grafica di una pagina HTML

Introduzione 2 I CSS (come vengono chiamati comunemente) permettono di attribuire ai documenti html, formattazioni più raffinate rispetto al semplice html

Introduzione 3 I CSS permettono di costruire il contenuto e successivamente applicarvi uno stile semplicemente variando la pagina dello stile (uso più frequente)

Vantaggi dei CSS Permettono di separare la struttura e il contenuto della pagina html dalla sua rappresentazione (visualizzazione) Permettono di avere un maggiore controllo sulla rappresentazione della pagina e sulla omogeneità visiva di pagine differenti di uno stesso sito Permettono di associare uno stile per ogni dispositivo che richieda la pagina (ad esempio per browser differenti)

Come lavorare con i CSS Esistono 3 metodi per utilizzare i css: In linea: richiamandoli direttamente nelle pagine come stile dell’elemento usando l’attributo style Incorporati: utilizzare l’elemento <style> nell’head dei nostri documenti HTML Collegati: richiamando una pagina di stili esterna con il tag <link>

CSS in linea: esempi Se, ad esempio, vogliamo che un intero paragrafo sia scritto in rosso e con font arial, possiamo scrivere: <p style=“ font-family:arial; color:red”>Ciao mamma!</p> L’utilizzo dell’attributo style, in un tag , permette di specificare una serie ci caratteristiche del tag stesso. Ad esempio: <h1 style="font-family: Verdana; font-size:100px; color: Green;">ciao mamma!</h1> fa sì che “ciao mamma!” sia visualizzato sul browser in Verdana,con dimensione pari a 100 pixel e colore verde

CSS in linea: sintassi Lo stile viene inserito nel tag di apertura di un qualsiasi elemento HTML, rispettando la seguente sintassi: <TagInizio STYLE= “NomeProprietàSTYLE1 : Valore1; NomeProprietàSTYLE2 : Valore2; …….. NomeProprietàSTYLEN : ValoreN “ > contenutoTag </TagFine>

Situazione problematica Si vuole attribuire il colore rosso e il font arial a 10 differenti elementi <p> di una stesso documento Con i css in linea si deve modificare lo stile di tutti e 10 i paragrafi Questo metodo è corretto, ma non risponde al caratteristica principale dei css, che è quella di centralizzare la formattazione di un documento.

CSS incorporati I CSS incorporati permettono di ovviare al problema esposto sopra. In questo caso la struttura di ogni stile viene definita utilizzando il tag <style> all’interno del tag <head> N.B.: gli stili definiti in questo modo, sono validi solo per il documenti in cui sono incorporati.

CSS incorporati: esempio <html> <head> <title>Stili incorporati</title> <style type="text/css"> P { color : red; font-family : Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 70px;} </style> </head> <body> <p>primo P</p> <p>secondo P</p> </body> </html>

CSS incorporati: sintassi La sinatassi per i CSS incorporati è la seguente sintassi: < STYLE TYPE=“text/css”> Selettore { NomeProprietàSTYLE1 : Valore1; NomeProprietàSTYLE2 : Valore2; …….. NomeProprietàSTYLEN : ValoreN;} </STYLE> il selettore indica a quale sezione del documento applicare la regola (o le regole) indicata dal blocco delle dichiarazioni racchiuso tra parentesi graffe.

CSS incorporati: esempio2 <html> <head> <title>link con gli stili</title> <style type="text/css"> A { font-family : Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size : 12pt; font-weight : bold; text-decoration : none; color : #66CDAA; } A:HOVER {font-family : Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif; text-decoration : underline; color: #FF8C00;} </style> </head> <body> <a href="css_incorporati_es1.htm">esempio 1 </a> </body> </html>

CSS: problematica Ho in un documento html 2 paragrafi <p> e voglio dare una formattazione differente a ciascuno con i CSS incorporati Non posso utilizzare come selettore P Debbo utilizzare come selettore un identificativo differente

CSS: selettori Un selettore può essere: Un elemento previsto dal linguaggio html (ad es. A, P, TD,….) Un gruppo di elementi identificati da una specifica classe, definita dall’utente attraverso l’attributo CLASS Un elemento definito univocamente da uno specifico identificatore, attraverso l’attributo ID

CSS: le classi <html> <head> <title>Le classi</title> <style type="text/css"> P.par_verde {color : Green;} P.par_rosso {color : red; } </style> </head> <body> <p class="par_verde"> Questo è il paragarfo di classe "verde"</p> <p class="par_rosso"> Questo è il paragarfo di classe "rosso"</p> </body> </html>

CSS: problematica Ho due documenti html e voglio dare una la stessa formattazione ai link presenti Con i CSS incorporati devo inserire in entrambi i documenti gli stessi stili per il tag <A> Se debbo modificare il colore dei link, devo modificarlo in entrambi i documenti

CSS: collegati L’utilizzo dei CSS collegati permette di centralizzare la gestione degli stili di un intero sito. Il foglio di stile viene creato e salvato come file separato, con estensione .css Il foglio di stile viene collegato utilizzando il tag <LINK> all’interno del tag <HEAD>

CSS collegati La sintassi è la seguente: <LINK rel=“Stylesheet” href=“include/stili.css” type=“text/css”> Il file “stili.css” si deve trovare nella sottocartella “include”

CSS: le classi <html> <head> <title>Stili collegati</title> <LINK rel=“Stylesheet” href=“include/stili.css” type=“text/css”> </head> <body> <p class="par_verde"> Questo è il paragarfo di classe "verde"</p> <p class="par_rosso"> Questo è il paragarfo di classe "rosso"</p> </body> </html>