Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Lo Sviluppo Sostenibile
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Le risorse XV ed ultima lezione.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Modelli.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Introduzione a rural 4 teens
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
LA BIODIVERSITA’.
Le tre dimensioni della biodiversità:
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Sintesi delle prime due lezioni
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Le parole della geostoria
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
La biodiversità. Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91%
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio Roberta Morosillo ProgettoMondo

Quanti tra voi hanno mai sentito parlare/conoscono gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio?

EB 2013 - Solo il 6% della popolazione europea ha sentito parlare/conosce gli 8 Obiettivi del Millennio

Scadenza: 2015 8 priorità chiave per lo sviluppo ed il futuro dell’umanità

Il locale e il globale Il legame tra locale e globale quando si tratta la sostenibilità ambientale diventa sempre più chiaro: Da una parte, a nulla vale l’impegno per la sostenibilità di singoli/collettività se questo impegno non é sostenuto da un cambiamento su scala globale Dall’altra parte, un cambiamento globale potrà avverarsi e sarà efficace ed effettivo solo se si radica negli stili di vita dei singoli e delle comunità

Assicurare la sostenibilità ambientale Targets 1. Invertire la tendenza alla perdita di risorse ambientali 2. Ridurre la perdita di biodiversità raggiungendo, entro il 2010, una riduzione significativa del tasso di perdita 3. Dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone che non ha accesso all'acqua potabile e agli impianti igienici di base 4. Entro il 2020 raggiungere un significativo miglioramento delle condizioni di vita di almeno 100 milioni di abitanti delle baraccopoli

Riduzione della deforestazione Riduzione emissioni di CO2 Target 1. Invertire la tendenza alla perdita di risorse ambientali Indicatori Riduzione della deforestazione Riduzione emissioni di CO2 Riduzione delle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono

Ogni anno vengono persi 5.2 milioni di ettari di foresta nel mondo Cambiamenti netti nelle aree forestali tra il 1990-2000 e il 2000-2010 (in milioni di ettari all’anno) Ogni anno vengono persi 5.2 milioni di ettari di foresta nel mondo Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

Emissioni di CO2 Emissioni di anidride carbonica (CO2) nel 1990, nel 2008 e nel 2009 (in miliardi di tonnellate metriche) Il consumo globale di energia crescerà del 33% entro il 2035; se le fonti utilizzate saranno ancora prevalentemente quelle di origine fossile, le emissioni di CO2 aumenteranno del 20%. Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

Emissioni di CO2 Emissioni procapite 1990 Regioni sviluppate: 12,3 ton. metriche/anno Regioni in via di sviluppo: 1,7 ton. metriche/anno Africa sub-sahariana: 0,7 ton. metriche/anno Emissioni procapite 2008 Regioni sviluppate: 11,2 ton. metriche/anno Regioni in via di sviluppo: 2,9 ton. metriche/anno Africa sub-sahariana: 0,8 ton. metriche/anno

Protezione dello strato di ozono Consumo di sostanze che impoveriscono lo strato di ozono, 1986-2009 (Migliaia di tonnellate) Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

Trend estinzione delle specie animali Target 2. Ridurre la perdita di biodiversità raggiungendo, entro il 2010, una riduzione significativa del tasso di perdita Indicatori Aree protette Trend estinzione delle specie animali Trend nello sfruttamento delle risorse marine Risorse idriche

Aree protette Percentuale di aree terrestri e marine protette 1990-2010 Nel 2010 il 12, 7% della superficie terrestre è protetta mentre solo l’1,6% di quella marina lo è Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

Lista nera della specie animali a rischio di estinzione Indice di sopravvivenza delle specie. Calcola la percentuale di specie animali che si estinguerà nel prossimo futuro in mancanza di azioni conservative aggiuntive Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

Sfruttamento delle risorse marine Status del patrimonio ittico sfruttato, 1974-2008 Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

Risorse idriche

Accesso all’acqua potabile Target 3. Dimezzare entro il 2015 la percentuale di persone che non ha accesso all’acqua potabile ed ai servizi igienici di base Indicatori Accesso all’acqua potabile Accesso a strutture igienico-sanitarie di base

ACQUA SICURA 1990 solo il 79% della popolazione mondiale poteva accedere a fonti di acqua sicura 2010 la soglia è dell’89%

Accesso a servizi igienico-sanitari Percentuale di popolazione che ha accesso a servizi igienici, 1990 e 2008 Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

spazio vitale sufficiente; Target 4. Entro il 2020 raggiungere un significativo miglioramento delle condizioni di vita di almeno 100 milioni di abitanti delle baraccopoli Una famiglia che vive in una baraccopoli è stata definita dalle Nazioni Unite come un gruppo di individui che vivono sotto lo stesso tetto e mancano di uno o più dei seguenti elementi: qualità e sicurezza dell’abitazione (una struttura permanente in grado di assicurare protezione dalle intemperie); spazio vitale sufficiente; accesso all’acqua (l’acqua è sufficiente, a buon mercato e se ne può usufruire senza eccessivi sforzi); accesso ai servizi igienici (disponibilità di un bagno privato o di un bagno pubblico condiviso con un numero ragionevole di persone); diritto di possesso de jure o de facto (garanzie legali e giuridiche contro lo sgombero forzato).

Indicatore: percentuale di popolazione mondiale che vive in baraccopoli Totale della popolazione che vive in baraccopoli (Milioni) e percentuale di popolazione urbana che vive in baraccopoli , 1990-2010 Fonte: Rapporto 2011 - Progressi ODM – Nazioni Unite

POST 2015 Dibattito sul futuro del 7° Obiettivo del Millennio già in corso Principale orientamento: ciascun Paese avrà i propri obiettivi specifici ed i propri indicatori. Ciò dovrebbe garantire un maggiore controllo ma soprattutto maggiore consapevolezza da parte delle popolazioni e dei governi nazionali circa il proprio peso specifico per assicurare la sostenibilità ambientale globale.

Qualche risorsa in più….