Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il genio della porta accanto
Ascoltare il silenzio:
SUPERARE IL PANICO.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Progetto Adolescenti e sessualità
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Il conflitto.
Sapevate che siamo circondati da mostri ?
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Discorso della Preside bullismo?.
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Io sono un bambino sicuro
ILARIA E LA MATEMATICA.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Le emozioni possono essere tante.
Per me la è:.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Esempi di domande che uno studente può porsi
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
IO E LA MATEMATICA.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
La figura dell’Animatore
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
Diventare cittadini consapevoli: presentazione della “Ricimobile” da parte della TSA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
ARTURO.
Calendario  07/10 ( ) - scuola inclusiva  14/10 ( ) - spunti per stesura PDF/PEI  21/10 ( ) - laboratorio italiano-inglese.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno condotti attraverso un percorso di conoscenza al di là dell’informazione, permettendo una partecipazione che è diventata adesione ai princìpi del volontariato. La classe 2C con la Prof. Morelli

Da qualche giorno, in classe, si parla del prossimo incontro con i volontari della Croce Verde. C’è fermento, all’idea di salire su di un’ambulanza. Qualcuno esprime timore: “Professoressa, ma saremo capaci? Io ho paura del sangue!” Niente sangue, li rassicuro. Non sarete messi in difficoltà. Piuttosto, voi lo sapete che cos’è il primo soccorso? Immediatamente i ragazzi evocano scene da serie televisiva, incidenti automobilistici, cadute dal decimo piano. Addirittura! E se vi dicessi che a me è capitato di soccorrere qualcuno, che se non avessi avuto qualche nozione sarei stata presa dal panico … Tutto torna alla giusta dimensione, c’è attesa, curiosità per l’incontro, i timori sono scomparsi.

La prima parte della lezione è incoraggiante: i ragazzi capiscono che imparando poche semplici pratiche potranno essere d’aiuto in caso di necessità. Telefonare al 118 comunicando le informazioni essenziali è la prima cosa da fare.

Si prendono appunti, si fanno domande, si chiariscono concetti. I tre volontari dalle tute fosforescenti rivelano la loro competenza e la capacità di confrontarsi con una classe di giovani studenti.

Dobbiamo imparare ad aiutare l’infortunato nel periodo di tempo che precede l’arrivo dell’ambulanza: in sostanza guadagnare tempo evitando che la situazione peggiori.

Eccoci alle prese con l’ABC. Stiamo imparando che cosa occorre fare nel caso che si debba soccorrere una persona in stato di incoscienza.

Dalla teoria alla pratica. Ci si mette alla prova: un vero laboratorio di primo soccorso! (il manichino è stato molto paziente).

Finalmente la tanto attesa “esplorazione” dell’ambulanza.

Potevamo forse esimerci dall’impacchettare ben bene un finto infortunato?

Quest’altro invece fa esperienza di una steccatura pneumatica.

Allora, è tutto chiaro? 1)Telefonare al 118 2)Praticare le manovre che abbiamo provato sul manichino (ABC) 3)Mettere l’infortunato in posizione laterale di sicurezza 4) Aspettare i soccorsi. Saremo bravissimi! E da grandi saremo anche noi volontari!