Rivelatori ed Elettronica per Fisica delle Alte Energie, Astrofisica ed Applicazioni Spaziali II Scuola Nazionale INFN Laboratori Nazionali di Legnaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
Advertisements

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Barbara Sciascia - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
Barbara Sciascia - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
Benvenuti nei LNF.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne Presentatore: prof. Giorgio Spiazzi Dipartimento di Ingegneria dellInformazione.
Dr. Emanuele Pace Febbraio 2009
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S. Elisabetta situato nel.
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 Università di Parma INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Lorenzo Giuntini Dipartimento di Fisica dell’Università e
Scuola di Scienze UniBo
Merceologia delle risorse naturali
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN
Piano della Performance
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
LICEO ALVARO - PALMI Via T. Campanella, 1 tel fax _______________
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Presentazione Sede Erasmus. Documentazione (1): Scadenza del termine per l’invio della documentazione per l’ammissione all’università.
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Procedura di Adesione alle Iniziative di Promozione Turistica
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
CHIPX65 Sviluppo di un pixel chip innovativo in tecnologia CMOS 65nm per altissimi flussi di particelle e radiazione agli esperimenti di HL_LHC e futuri.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Rivelatori ed Elettronica per Fisica delle Alte Energie, Astrofisica ed Applicazioni Spaziali II Scuola Nazionale INFN Laboratori Nazionali di Legnaro (Padova), marzo 2007 La Scuola, organizzata dalla Sezione di Padova dell’INFN, si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2007 presso i Laboratori Nazionali di Legnaro. La Scuola è rivolta a dottorandi, giovani ricercatori, giovani tecnologi che operano nel campo della Fisica delle Alte Energie, dell'Astrofisica, delle Scienze e delle Tecnologie Spaziali presso Università, Enti di Ricerca ed Industrie, e che hanno interesse ad approfondire le tematiche riguardanti:  i rivelatori a semiconduttori per applicazioni a LHC, ILC, Spazio e Medicina;  gli effetti delle radiazioni su rivelatori ed elettronica per LHC, ILC e Spazio;  i grandi apparati di irraggiamento italiani ed europei. Programma La Scuola si svolgerà in 5 giornate consecutive dal 26 al 30 marzo 2007, durante le quali verranno affrontate le seguenti tematiche: 1º giorno: grandezze fisiche fondamentali delle radiazioni. Ambienti di radiazione: Fisica delle Alte Energie, Spazio, Medicina. Introduzione ai rivelatori a semiconduttore. 2º giorno: danno da radiazione su rivelatori a semiconduttore. Nuovi materiali. Rivelatori a pixel, 3D, MAPS, DEPFET. Applicazioni mediche. 3º giorno: rivelatori per X e Gamma. Rivelatori IR e UV per applicazioni spaziali. Elettronica di front-end. Danno da radiazione in tecnologie CMOS, BJT e JFET. 4º giorno: effetti da evento singolo sull’elettronica. Case study: power supply. Procurement di componenti rad-hard. Rassegna delle iniziative italiane ed europee. 5º giorno: facility di irraggiamento. Applicazioni mediche di fasci accelerati. Ogni giornata sarà divisa in moduli da 1-2 ore per un totale di 8 ore di lezione (4 ore la mattina e 4 ore il pomeriggio). Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e specialisti del settore provenienti da Enti di Ricerca e da Aziende italiane ed europee. Comitato Scientifico Internazionale Comitato Organizzatore Locale La partecipazione alla Scuola è gratuita, ma l’iscrizione è necessaria per poter accedere ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN. Le spese di viaggio, vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti. Le modalità di iscrizione, la lista degli alberghi e le informazioni su come raggiungere i Laboratori Nazionali di Legnaro sono disponibili nel sito web della Scuola: SCADENZA DELL’ISCRIZIONE: 28 Febbraio 2007 R. Battiston (Univ. e INFN Perugia) D. Bisello (Univ. e INFN Padova) G. Busatto (Univ. Cassino) M. Bruzzi (Univ. Firenze) P. Calvel (Alcatel Espace, Francia) T. Carriere (EADS Space, Francia) V. Ferlet-Cavrois (CEA, Francia) R. De Marino (ESA/ESTEC, Olanda) R. Ecoffet (CNES, Francia) J. Gasiot (Univ. Montpellier II, Francia) A. Marchioro (CERN,Svizzera) A. Paccagnella (Univ. Padova) A. Ranieri (Univ. e INFN Bari) E. Rimini (Univ. Catania) J. Wyss (Univ. Cassino) A. Candelori (INFN Padova) – Chairman S. Gerardin (DEI, Univ. Padova) P. Finocchiaro (INFN Lab. Naz. Sud) S. Mattiazzo (INFN, Univ. Padova) C. Miletti (INFN Padova) - Segreteria R. Rando (INFN, Univ. Padova) Contatti Locali Cristina Miletti, Andrea Candelori Via Marzolo 8, 35131, Padova, Italy Tel: , Fax: INFN Sezione di Padova