Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Advertisements

IL GIOCO DELLA TROTTOLA
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
Le oscillazioni Moto armonico semplice x (positivo o negativo)
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Strumentazione usata:
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
Dinamica del punto materiale
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei moti rotatori
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
ANALISI E SINTESI CINEMATICA
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Diagramma di corpo libero
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
Il Movimento e le sue cause
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Un esempio.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Il teorema del momento angolare
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Il moto armonico Palermo Filomena.
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Le Simmetrie Centrale Assiale.
Esercizi (attrito trascurabile)
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
Liceo Scientifico Trebisacce CS
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione XII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
MOMENTO D’INERZIA A cura di: A. BarbellaF. PandolfiF. Pasta A. Barbella F. Pandolfi F. Pasta Momento d’inerzia.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia
Transcript della presentazione:

Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio Il pendolo di torsione Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio Questo è praticamente identico a Es630

Il pendolo di torsione consiste di un corpo sospeso tramite un filo di fibra come nella figura, tale che la linea OC passi per il CM. Quando il corpo ruota di un angolo  rispetto alla posizione di equilibrio, il filo viene attorcigliato, esercitando un momento meccanico sul corpo.Tale momento meccanico si oppone allo spostamento  e, se la torsione è piccola ha un modulo proporzionale a : =-k  Alonso 13.9 (i) Osservare che tanto maggiore è I,tanto più lungo è il periodo. ( maggiore è l’inerzia, tanto più difficile per il momento elastico di torsione muovere il corpo). Tanto maggiore il coeff di torsione,tanto più breve il periodo il che vuol dire tanto più rapido il moto. Metodo usato per misurare I. È possibile misurare k in base alle caratteristiche geometriche e fisiche del filo. Se il corpo viene lasciato andare,il momento meccanico  provoca l’oscillazione del corpo attorno alla retta OC, con moto armonico semplice.

principio di inerzia per il moto rotatorio pendolo di torsione principio di inerzia per il moto rotatorio modulo del momento torcente per piccole torsioni k coefficiente di torsione I momento di inerzia rispetto l’asse di rotazione Alonso 13.9 Tanto maggiore è il momento di Inerzia tanto più lungo è il periodo di moscillazione.in quanto è più difficile per il momento torcente far muovere il corpo. Inoltre tanto maggiore è k tanto maggiore il momento torcente e tanto minore è il periodo di oscillazione, cioè è più rapido il suo movemento oscillatorio Periodo di oscillazione

Calcolo del periodo di oscillazione del pendolo di torsione equazione del moto rotatorio del pendolo di torsione: ripassare fisica I !! k coefficiente di torsione I momento di inerzia rispetto l’asse di rotazione moto armonico semplice

Applicazioni della misurazione del periodo del pendolo di torsione misura del momento di inerzia di un corpo, nota la costante k del filo misura della costante k del filo, noto il momento di inerzia del corpo

Il pendolo fisico o composto. Qualsiasi corpo fisico che possa oscillare liberamente attorno ad un asse orizzontale sotto l’effetto della gravità. Per oscillazioni di piccola ampiezza il corpo si muove di moto armonico semplice. Periodo K =raggio giratorio Il periodo del pendolo fisico è indipendente dalla sua massa e dalla sua forma geometrica fino a che il rapporto K2/b rimane costante Alonso Finn 13.9 Il periodo del pendolo fisico è indipendente dalla sua massa e dalla sua forma geometrica fino a che il rapporto aìK2/b rimane costante ZZ’ asse orizzontale C centro di massa b distanza di Cda ZZ’ Lunghezza equivalente l= lunghezza del pendolo semplice che ha lo stesso periodo

moto armonico semplice Calcolo del periodo del pendolo composto, per oscillazioni di piccola ampiezza moto armonico semplice Osservazioni: il piano formato da mg ( il peso) e la retta OO’ su cui giace OC, braccio di leva, è perpendicolare alla retta di rotazione ZZ’.  è diretto come l’asse ZZ’. ripassare fisica I !!

Esercizio Un anello di raggio 0,10m è sospeso su una sbarra, come mostrato in figura. Determinare il periodo di oscillazione distanza CM dal centro di rotazione O periodo raggio giratorio del sistema momento di inerzia attorno all’asse diviso massa del sistema TEOREMA ASSI PARALLELI PER CALCOLO I teorema assi paralleli

Energia cinetica rotante Relazione con validità generale 542, ultima slide Ohanian pag 416