Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Solo un’infarinata per coloro che ne sanno molto poco
Elaborazione del Book Informatico
Italo Losero S tray B ytes strane cose succedono nelle reti....
Corso di laurea in INFORMATICA
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
TCP/IP.
Servizio DHCP.
Come programmare servizi di rete?
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Secure Shell Giulia Carboni
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
AICA Corso IT Administrator: modulo 5 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 5 - Sicurezza Informatica Esercitazione Alberto Bosio.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Il progetto di una rete.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Sistemi di elaborazione dellinformazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 - Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 4 – NAT.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
TCP/IP.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
TCP/IP.
Indirizzi IP e Subnet mask
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
A cura di Stefano Scarpellini
Greco Rodolfo 2002 Application Trasport Network Phisic HTTP IP UDPTCP DNS SNAP MAC ARP L’utente fa una richiesta di pagina.
Configurazione IP4a-1 Configurazione IP Reti II Stefano Leonardi.
RETI INFORMATICHE.
Certificati e VPN.
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 1 – Assegnazione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 2 – DHCP.
Internetworking V anno.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 – Instradamento statico Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano – SSRI.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 -Instradamento statico Ernesto Damiani Lezione 2 – ICMP.
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
Il DNS e la gestione degli indirizzi IP Appunti di Sistemi per la IV D A cura del prof. ing. Mario Catalano.
Tutti noi siamo abituati a raggiungere un servizio (e quindi il calcolatore che lo offre) utilizzando nomi simbolici e di facile memorizzazione detti hostname:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
EmuPro Università degli Studi del Sannio Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Misure su Reti di Calcolatori Professore:
INFORMATICA CORSO DI INFORMATICA DI BASE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 DOCENTE: SARRANTONIO ARTURO.
ARP PROTOCOLLO DI RISOLUZIONE DEGLI INDIRIZZI. ARP FINE.
TCP/IP.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
La configurazione dei sistemi in rete
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Transcript della presentazione:

Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un host tramite TCP/IPDHCP (RFC 1533, 1534, 1541 e 1542) Estensione del protocollo BOOTP DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

Tramite DHCP è possibile assegnare: indirizzo IP e sunbet mask, DNS, server WINS gateway che il client dovrà utilizzare. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCP Server DHCP Server è una macchina che si fa carico di distribuire gli indirizzi e gli altri parametri di configurazione ai client che ne fanno richiesta. Scope Scope - range degli indirizzi distribuibili Lease Lease - periodo di validità di una configurazione, alla scadenza il client deve richiederla nuovamente. Il client affitta il suo indirizzo di rete per un determinato periodo di tempo. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

Il processo di configurazione DHCP avviene in quattro fasi: dhcpdiscover - richiesta di IP dhcpoffer - offerta di IP dhcprequest - selezione di IP dhcpack - conferma di IP DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCPDISCOVER - Richiesta di IP Il client manda una richiesta via TCP/IP all'indirizzo broadcast: mittente destinazione la richiesta contiene l'indirizzo MAC della scheda di rete e il nome del computer. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCPOFFER - Offerta di IP Il server DHCP manda un messaggio broadcast contenente un'indirizzo IP selezionato dallo SCOPE e l’indirizzo MAC del client Il client utilizzerà il primo IP che riceverà, nel caso che ci siano più server DHCP sulla rete, gli altri verranno ignorati. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCPREQUEST - Selezione di IP Dopo aver accettato un IP, il client manda un messaggio broadcast informando tutti i server DHCP che ha accettato un IP. Il messaggio include l'indirizzo del server DHCP che ha mandato l'IP che è stato accettato; tutti gli altri server ritirano le loro offerte. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCPACK - Conferma di IP Il server DHCP manda un messaggio di conferma al client, contenente il valore di Lease per l'IP. Quando il client riceve il messaggio di ACK completa la configurazione del TCP/IP. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

DHCPNACK - Negazione di IP Il server DHCP manda un messaggio di rifiuto al client se non può assegnare la configurazione richiesta. Il procedimento va ripetuto. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)

Rinnovo DHCP 1. Il client DHCP viene riavviato e il tempo di lease non è scaduto (DHCPREQUEST e DHCPACK) % del tempo di lease: il client invia messaggio al server DHCP per rinnovare il lease % del tempo di lease: il client invia in broadcast una richiesta DHCP per rinnovare la configurazione. Se il DHCP server che aveva precedentemente concesso la licenza riceve il messaggio, la rinnova, altrimenti viene inviato un DHCPNACK e quindi il client dovrà ripetere le quattro fasi iniziali. DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol)