Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Advertisements

Il potere della preghiera
La Messa.
Celebrazione della Prima Confessione
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Suore Missionarie Comboniane
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Santa Settimana Santa “Divenendo simile agli uomini,
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Vedendo le folle Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere gli si avvicinarono i suoi discepoli Dal vangelo di Matteo(5,1-12)
Che cosa significa evangelizzare?
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
9.00.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
La Storia e la vita Avanzamento manuale Il monastero e la sua origine Il monastero e la sua origine Il Monastero Benedettino di Santa Margherita.
15.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
09.00.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Buon Anno di vero cuore....
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire

La prima memoria della martire antiochena in Occidente è segnata il 20 luglio nel Martirologio di Rabano Mauro, che la designa appunto con il nome di Margherita.

Il racconto della passione della Santa Martire e Vergine fa pensare che il martirio sia avvenuto durante l’ultima persecuzione generale contro i cristiani, la decima ordinata nel 303 dall’Imperatore Diocleziano Caio Valerio. La statua lignea della Santa conservata nel Monastero ed esposta nei giorni che precede la festa liturgica, la rappresenta con i piedi sopra un drago, con la croce e la palma nelle mani, segno della vittoria sul male, grazie alla fede in Gesù Cristo.

Dall’età di quindici anni Margherita era a conoscenza del coraggio dimostrato dai cristiani davanti alla crudeltà delle persecuzioni e nelle sue preghiere chiedeva a Cristo di essere degna della forza dei martiri gloriosi.

Margherita fu chiesta in sposa dal governatore della provincia Romana, Olibrio colpito dalla sua grande bellezza, ma ella rifiutò e questo le costò l’arresto, la prigione, le torture e la morte.

Durante le torture Margherita rivolge a Dio la preghiera di inviare la colomba dello Spirito Santo per purificarla e fortificarla.

Margherita fortificata dallo Spirito Santo, accetta la morte alla quale viene condannata per l’attaccamento e la fermezza che manifesta nella professione della sua fede in Gesù Cristo!

Il martirio cristiano è una confessione di fede nelle condizioni più difficili, che può essere cruento quando si realizza con il versamento del sangue, e incruento quando si è fermi e perseveranti fino alla fine in una situazione che ostacola la fede in Gesù Cristo. Nel Monastero il martirio, è la fedeltà quotidiana in tutte le situazioni, agli impegni del Battesimo e della Professione e si chiama “martirio bianco”. “Non avete resistito ancora fino al sangue nella lotta contro il peccato” affermano le Scritture. Questa resistenza e questa lotta è martirio, perché richiede una convinzione e una fedeltà profonda a Gesù Cristo, il quale è morto per vincere il peccato e la morte ed è risorto per darci la forza anche a noi di seguirlo sulla via della Croce!

Il nome “Margherita” viene dal latino “margarita” e vuol dire “perla”

Il Vangelo paragona il Regno di Dio ad una perla di grande valore…. La perla preziosa trovata da S.Margherita è il suo Battesimo, la sua appartenenza a Gesù Cristo.

Chi sono i Santi e che cosa è la santità?

Mostrare la vita dei santi equivale ad aprire i libri della vita. San Gregorio Magno afferma che i Santi sono una pagina biblica vivente. Essi vengono anche chiamati “libri”. Mostrare la vita dei santi equivale ad aprire i libri della vita. Le pagine di questi libri contengono le azioni compiute dai santi durante la loro vita terrena, le loro preghiere, le loro sofferenze, la loro fede vissuta giorno per giorno…

La santità è il raggiungimento della propria piena identità La santità è il raggiungimento della propria piena identità. Dio ci ha creati simili a Lui e ci chiama a partecipare alla sua vita divina, attraverso Gesù Cristo, modello per ogni uomo, nel raggiungimento della perfezione. La santità è felicità. Essere santi vuol dire essere pienamente umani e felici!

Essere felici secondo il Vangelo significa vivere le Beatitudini!

San Gregorio Magno dice che per giudicare le tenebre bisogna guardare la luce…. Così dobbiamo guardare la vita dei santi per avere una vera valutazione della nostra vita…

… la loro bellezza è come un modello che ci viene presentato perché lo imitiamo.

La santità è una risposta al desiderio di Gesù che conosciamo attraverso la sua Parola divina…

“Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro Celeste…”