Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Cosa hanno in comune tutte le religioni?
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Piste di riflessione A cavallo del cambiamento. Cosa non è cambiato Lidentità accogliente dellIRC.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
PROGETTO ALI BASILICATA
Cosa studieremo questanno? Essenzialmente la nascita e lo sviluppo del Cristianesimo.
a cura del prof. P. Vezzoni
Comunicatore della salvezza
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Il progetto si sofferma sugli elementi di somiglianza, che accomunano le esigenze proprie di ogni essere umano, e sugli elementi di differenza, riscontrabili.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Liceo classico G.Pantaleo
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
“ CHE COSA C'E' IN VALIGIA”
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Relazione sull’incontro con il”Centro Astalli”
IL CONFUCIANESIMO.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Indicazioni per la progettazione didattica
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Gli Aborigeni Australiani
Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.
Shintoismo.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
B E T L E M CASA DEL PANE.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
La festa.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
prof. Massimo Lago - religione
L’uomo, le grandi domande e Dio
La lezione per immagini
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Le grandi religioni del mondo
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Libertà religiosa.
Transcript della presentazione:

Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia

DIALOGO TRA RELIGIONI MONOTEISTE 1 VEDERE come scoprire osservare individuar e spiegare … 2 VIVERE come usi e costumi tradizioni cultura … 3 PARLARE come incontrare dialogare confrontar e scambiare … - Le tradizioni - Le festefeste - Le scelte di vita - Le condizioni della donna e dei bambini - La famiglia -I diritti dei bambini 1 e 2diritti dei bambini2 - La preghierapreghiera le preghiere - I simboli religiosisimboli religiosi - I riti - I libri sacrilibri sacri - Scambi e incontri per un dialogo interculturale dialogo interculturale - I simboli religiosi ( la LUCE)simboli LUCE - Gli spazi del sacrospazi - I luoghi di cultoluoghi di culto - I dipinti con particolare riferimento alla vita di Gesùdipinti

A. S