Argomenti disponibili I titoli proposti sono di carattere ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione aziendale
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
DISPOSITIVO PER LA DEGRADAZIONE
I biocombustibili e il biodiesel.
Cos'è un catalizzatore C
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Petrolio Perini Stefania
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Effetti di diffusione interna per reazioni eterogenee
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
Effetti di diffusione interna per reazioni eterogenee
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Il citocromo-c è una proteina trasportatrice di elettroni nel processo di respirazione cellulare.
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
I lipidi sono biomolecole
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
Le Filiere dell'Energia “Le Biomasse” 1o Convegno Tematico Maurizio Fermeglia
Biotecnologie ambientali
Le Nanoparticelle di TiO2:
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Università degli Studi di Napoli Federico II
Microscopio Elettronico a Scansione
Area analisi chimico fisiche
Confronto in condizioni lontane dallequilibrio termodinamico: [M 2+ 1-x M 3+ x (OH) 2 ] x+ [A n- x/n ] x- mH 2 O M = catione metallico A = anione PRODUZIONE.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Didattica on line.
Corsi a scelta attivati per l’ A.A
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
CINETICA CHIMICA Velocità di reazione Formule della velocità
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Corso di: Ingegneria Sanitaria Ambientale
Biodiesel Colture energetiche oleaginose dedicate:
Supercritical Fluid Chromatography
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
CHIMICA ANALITICA CLINICA
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Controllo automatico di fari di veicoli mediante visione artificiale.
Preparazione di nanoparticelle
CHIMICA ANALITICA CLINICA
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
1 ……e dall’àpeiron originario indistinto si separarono e nacquero tutte le cose…. si separarono e nacquero tutte le cose…. Anassimandro, VI° sec a.c.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Università degli studi di Napoli “FEDERICO II” Corso di laurea in Scienze Chimiche Confronto della degradazione di difenamide con fotolisi omogenea e fotocatalisi.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

Argomenti disponibili I titoli proposti sono di carattere ambientale

Preparazione di TiO 2 nanometrico (in collaborazione con la Prof.ssa Ardizzone) Utilizzo di strumenti analitici: TOC HPLC Gas-cromatografi UV-Vis Depurazione di acque industriali mediante uso di fotocatalizzatori+UV e/o ultrasuoni

Preparazione di TiO 2 nanometrico (in collaborazione con la Prof.ssa Ardizzone) Utilizzo di strumenti analitici: microGC MS-GC Fotodegradazione di molecole inquinanti presenti in aria: NOx, VOC

Reattore pilota operante a 80°C Uso di gas-cromatografi e titolatori (automatici e manuali) Manualità nel gestire un reattore operante con tre fasi (acquosa, organica, catalizzatore solido) Deacidificazione di oli alimentari e reazione di transesterificazione (produzione di biodiesel)

Utilizzo di un reattore micropilota ad alta T e P Uso di un microgas-cromatografo on- line Uso di un gas-cromatografo off-line Preparazione di catalizzatori eterogenei Produzione di idrocarburi per benzine e diesel a partire da gas di sintesi (CO e H2) mediante idrogenazione catalitica in collaborazione con le seguenti Università: Austin (Texas), Bar-Ilan (Israele), Parma, Pisa, L’Aquila, Messina, Perugia

Caratterizzazione, mediante tecniche spettroscopiche di superficie, di materiali biocompatibili in collaborazione con: le Università di Torino, Modena, Bologna, Novara il Politecnico di Torino la società Servizi Tecnico Analitici srl Uso di tecniche di caratterizzazione sofisticate operanti in alto vuoto (10-9 torr) Manipolazione di campioni “utili alla vita”: protesi, veicolanti di farmaci,…)