Sacramento per la guarigione totale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 7 sacramenti della Chiesa
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
PER CRESCERE IN ALTO… ….c’è bisogno di…..
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
e della perseveranza nell’età adulta
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Unitatis Redintegratio
il nuovo Rito del Matrimonio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Buona Pasqua….
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
Pasqua di Risurrezione
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
Indicazioni per la progettazione didattica
Il sacramento della Nuova Alleanza
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Parola di Vita Maggio 2014.
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio 2013.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Pasqua di Risurrezione 2015
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
I SETTE SACRAMENTI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Il sacramento Della confessione.
Percorso formativo per l’Idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell’Infanzia 2 luglio 2015 Introduzione al Mistero della.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e… interessi nei servizi per la disabilità.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
 INDICAZIONI PRATICHE:  Ogni gruppo deve scegliere una segretaria che prepara la sintesi per presentare all’assemblea.  Cogliere il momento del laboratorio.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Transcript della presentazione:

Sacramento per la guarigione totale La Riconciliazione Il sacramento della riconciliazione appartiene al gruppo dei cosiddetti “sacramenti di guarigione” e si inquadra in quella caratteristica dell’esistenza cristiana che è la «conversione continua», il modellarsi con l’aiuto della Grazia su Cristo e sulla sua Parola. La riconciliazione è uno dei gesti che esprimono la dimensione “penitenziale” della comunità cristiana. Sacramento per la guarigione totale

3 ASSI 5 Prospettive Gesù AZIONE SIMBOLICA PAROLE E GESTI IL RISORTO E LO SPIRITO LA COMUNITÀ CRISTIANA LA VITA CRISTIANA Anche il sacramento della Riconciliazione deve essere compreso secondo i 3 assi: Gesù Cristo, la Chiesa e la Persona umana. In questo caso 1. Gesù è la fonte e la realizzazione della RICONCILIAZIONE che manifesta pienamente il disegno di salvezza che il Padre offre continuamente nella storia degli uomini; 2. La Chiesa è la dimensione comunitaria, non individualistica, che questa salvezza assume dopo la morte e risurrezione di Gesù; proponendo forme e riti che cercano di tradurre in azioni simboliche e parole efficaci i gesti di Gesù; 3. La Persona perché la salvezza, per attuarsi nel concreto della nostra storia, chiede e impegna in un’esistenza capace di accogliere, interiorizzare, vivere attivamente e responsabilmente il dono di grazia del perdono. In generale dobbiamo dire che in questo sacramento l’asse della persona assume una rilevanza molto grande perché i fattori soggettivi: la storia dei singoli, dei loro incontri, della formazione religiosa avuta, il cammino di fede che si sta o non si sta facendo, influiscono profondamente sul senso che attribuiamo a questo sacramento e sul modo con cui ci avviciniamo ad esso. la Chiesa la Persona

Riconciliazione: Laboratorio 1 Il primo laboratorio cerca di farci comprendere più precisamente il rapporto tra la dimensione umana della riconciliazione e quella simbolico–sacramentale. Una semplice lista delle esperienze attraverso cui si sperimenta nella vita una riconciliazione ci consente di vedere che OGNI ESPERIENZA UMANA DI RICONCILIAZIONE HA LA POTENZIALITÀ DI ESSERE UTILE PER PARLARE E FONDARE IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE. Proviamo a elencare qualche situazione. Esperienze di riconciliazione sono: riparare a un danno materiale o morale verso qualcuno; ricostruire una relazione di amicizia; imparare a comprendere i sentimenti e le prospettive di un’altra persona, religione, etnia, cultura; prendere l’iniziativa di scusarsi; un gesto di affetto gratuito; … anche verso la propria persona: un successo, una parola di incoraggiamento da parte di chi stimiamo, la guarigione da un’infermità possono essere una riconciliazione con se stessi; … anche a livello di società: accogliere e rivedere la storia del proprio popolo; concludere un trattato di pace; stabilire relazioni di amicizia con popoli vicini; … ESPERIENZA UMANA AZIONI SIMBOLICHE SIGNIFICATO per la VITA Quali sono le esperienze di riconciliazione ? Quali usi sono collegabili al sacramento ? Quale Valore hanno per la nostra vita ?

Riconciliazione: Laboratorio 2 Riflessioni, Commenti, Attualizzazione a partire da un testo di d. Ivo Seghedoni Un secondo laboratorio mette a confronto quanto abbiamo elaborato nel precedente lavoro con un testo che presenta il sacramento della riconciliazione entro una prospettiva più ampia di vita cristiana. «Il rito della penitenza». Un pellegrinaggio in 4 Tappe La tappa della contrizione La tappa della confessione La tappa della assoluzione La tappa della “soddisfazione”

Riflessione: il problema di Archimede ENERGIE DA SUSCITARE MEZZI OCCASIONI TEMPI Come sintesi finale usiamo questa immagine per esprimere il lavoro da fare in ordine al sacramento della riconciliazione, sia su se stessi (crescita personale), sia sugli altri (formazione catechistica), sia sulla vita della comunità cristiana (crescita ecclesiale). È il problema fisico di quale leva utilizzare per alzare un peso notevole utilizzato come espressione simbolica di come proporre efficacemente (ovvero secondo le tre direzioni: Gesù, Chiesa, Persona) il sacramento della riconciliazione e, soprattutto, di come inserirlo entro un cammino personale e comunitario di conversione al Vangelo. DIFFICOLTÀ ESPERIENZE POSITIVE SU CUI FAR LEVA