Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come studio della pòlis quale è, e non quale deve essere.
Aristotele n La gerarchia naturale delle intelligenze. Uomini per natura diversi o uguali? La schiavitù. n L’origine dello Stato. L’uomo “animale politico”. n Il problema dell’origine delle comunità politiche. Naturalismo o volontarismo?.
Aristotele F La famiglia: le tre forme di potere domestico. La differenza tra il potere padronale e il potere politico. F Le critiche alla Repubblica platonica. Famiglia e proprietà privata conformi alla natura umana. L’egoismo “sano”. F Unità-totalità e unità-diversità, articolata.
Aristotele F La teoria delle forme di governo. F Il criterio quantitativo: l’uno, i pochi, i molti. F Il criterio qualitativo: interesse di chi governa e interesse della collettività. F La politìa: la forma mista, il giusto mezzo, la classe media. F Intelligenza e coraggio: i Greci e i barbari. F Importanza della teoria delle forme di governo di Aristotele nella storia del pensiero politico.