COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

La sperimentazione clinica
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
Come leggere un lavoro scientifico
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Linee guida e profili di cura
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
PUBMED 29 novembre 2012.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
Unità di Epidemiologia dei Tumori
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
PubMed: le funzioni avanzate
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
NLM Gateway. n Consente di interrogare contemporaneamente più database n Si possono ricercare diversi tipi di: –argomenti –materiali n Ottimo per ricerche.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Elena Bernardini Chiara Pagani
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
EBSCO Discovery Service tutorial
PEDro Prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy at The George Institute for International Health affiliato con l’Università di Sydney Si basa.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
La ricerca bibliografica
CdL SS&S a.a. 2012/131 CORSI DI LAUREA IN SERVIZI SOCIALI E SOCIOLOGIA a.a. 2012/13 L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI A.Samà.
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
EMBASE 12 marzo 2013 Carla Barbieri, Biblioteca di Farmacologia e Medicina Sperimentale Barbara Biagini, Biblioteca Polo San Paolo.
Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
TECNICHE DELLA RICERCA NELLE BANCHE DATI ONLINE
PubMed
Biblioteca di Scienze Politiche Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE BASIC Elena Bernardini Chiara Pagani.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
La Ricerca Bibliografica Banche-dati elettroniche Tecniche di consultazione Nicola Petrucci, MD MSc.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Marzo 2017.
Transcript della presentazione:

COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012

Dove trovare le slide

Banche dati bibliografiche Ogni banca dati indicizza ambiti disciplinari diversi, quindi occorre scegliere la più adatta a rispondere al nostro quesito. La Cochrane Library è una banca dati particolare.

COCHRANE LIBRARY E’ il principale prodotto della Cochrane Collaboration, un’organizzazione internazionale non-profit nata nel 1993 con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia degli interventi sanitari.

COCHRANE LIBRARY Si occupa dell’efficacia degli interventi in ambito sanitario Ha lo scopo di fornire un supporto, basato sulle evidenze scientifiche, agli operatori coinvolti nella cura della salute È sia fattuale che bibliografica

COCHRANE LIBRARY Identifica un intervento per una specifica patologia, o un altro problema riguardante la salute, e determina se questo intervento funziona o meno Riassume i risultati della ricerca raccolti a partire dagli studi clinici randomizzati in un unico documento

Cochrane review Revisione sistematica sottoposta a peer-review preparata e supervisionata da un Gruppo Cochrane secondo i parametri indicati nel Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions o nel Cochrane Handbook for Diagnostic Test Accuracy Reviews I parametri specifici di una revisione sono raccolti nel relativo protocollo

Cochrane review A fronte di una domanda (es. quali sono i migliori trattamenti topici per la psoriasi?) identifica, valuta e sintetizza tutte le evidenze empiriche che rispondono a criteri di eligibilità precedentemente individuati (v. protocollo) I metodi adottati cercano di limitare gli errori al fine di offrire un’informazione affidabile e utilizzabile dagli operatori sanitari

Cochrane review Esistono 3 tipi di revisioni: Le revisioni sugli interventi che valutano benefici e danni di un trattamento sulla salute e sulla politica sanitaria Le revisioni sulla diagnosi, definiscono se un test diagnostico, un esame sia o meno efficace nell’individuare una specifica patologia Le revisioni metodologiche individuano questioni rilevanti in relazione a come le revisioni sono costruite

Costruzione di una revisione Identificare gli studi rilevanti sull’argomento in oggetto tratti da molte fonti (comprese le non pubblicate) Selezione degli studi da considerare a partire da criteri preindividuati Sistematica raccolta dei dati Sintesi appropriata dei dati

COCHRANE LIBRARY Contiene: 6 database che comprendono diversi tipi di evidenze, indipendenti e di alta qualità, destinate ai decisori in campo sanitario 1 database che fornisce informazioni sui gruppi di lavoro della Cochrane Library

Cochrane review Cochrane Database of Systematic Reviews: include il full text delle circa 7.600 revisioni sistematiche (e dei protocolli) regolarmente aggiornate sugli effetti della cura della salute preparate dalla Cochrane Collaboration;

Other reviews Database of Abstracts of Reviews of Effect: include gli abstract delle revisioni sistematiche che hanno ricevuto una valutazione qualitativa. Il lavoro è affidato a esperti del Center for reviews and Dissemination dell‘Università di York

Clinical trials Cochrane Central Register of Controlled Trials: riporta citazioni e, se disponibili, abstract di lavori necessari alla stesura delle revisioni. Gli articoli possono essere indicizzati in Medline o in Embase oppure recuperati dai componenti dei gruppi Cochrane

Methods studies Cochrane Methodology Register: contiene lavori che trattano dei metodi usati nella conduzione di studi clinici. Comprende articoli, libri e atti di congresso tratti da Medline o dai componenti dei gruppi Cochrane. E’ prodotto dal UK Cochrane Centre

Technology assessment Health Technology Assessment Database: Allo scopo di aumentare la qualità e il rapporto costo/beneficio degli interventi sanitari, raccoglie studi che riportano le implicazioni mediche, economiche, sociali, etiche degli interventi. E’ prodotta dal NHS Center for reviews and Dissemination dell'Università di York; DATI

Economic evaluations NHS Economic Evaluation Database: aiuta coloro che devono prendere decisioni in ambito sanitario ad identificare sistematicamente le valutazioni economiche provenienti da tutto il mondo, valutandone la qualità ed evidenziandone gli aspetti di forza e di debolezza.

COME ACCEDERE

COCHRANE LIBRARY Registrazione in linea

Limiti

Search Quando inserisco un termine, in automatico ne vengono cercate le VARIANTI. Ad es. CLEAR trova: clear, clears, cleared, clearing, clearer, clearest TUMOR trova anche tumour (inglese/americano) MOUSE recupera anche mice (i plurali non standard) Run trova anche runs, ran, running (i comuni verbi irregolari) Se non voglio che questo accada devo mettere il termine tra virgolette (“mouse”), oppure devo usare l’asterisco (transplant*) Lo stesso vale per le frasi: “lung cancer” NON VALE NEL SEARCH MANAGER

Operatori booleani Il sistema processa gli OPERATORI BOOLEANI in quest’ordine: Prima tutti i NOT Poi tutti gli AND Quindi tutti gli OR Per modificare la sequenza andranno usate le parentesi: influenza AND vaccine OR vaccination influenza AND (vaccine OR vaccination)

Troncamento L’asterisco può essere messo all’inizio di una parola (vengono recuperati i suffissi: *glycemia: hyperglycemia e hypoglicemia) alla fine di una parola (trova tutte le desinenze: transplant*: transplant, transplants, transplanting, transplantation, and transplantable) Al centro di una parola (trova i dittonghi: isch*mia)

Risultati

Testo pieno della revisione

Attenzione: i descrittori Mesh sono stati attribuiti solo a: Mesh search Attenzione: i descrittori Mesh sono stati attribuiti solo a: Cochrane reviews (tempo di attribuzione 6 mesi). Ai protocolli, no Trials: solo a quelli provenienti da Medline (non a quelli di Embase o inseriti manualmente) Other reviews Health technology Economic evaluations

Mesh search

Sottodescrittori

Search manager

Search manager

Salvare le strategie di ricerca

Export dei risultati

Export dei risultati

Esercitazioni Utilizzo dei beta bloccanti nell’ipertensione primaria Terapia delle neuropatie nei pazienti affetti da diabete mellito Trattamento delle artriti giovanili con ormone della crescita Terapia del dolore nei pazienti anziani affetti da malattie reumatiche

Esercitazioni Medicina alternativa nella cura delle emicranie Valutazione economica della PET (positron emission tomography) nella stadiazione dei tumori Durata della terapia antiaggregante dopo impianto di stent coronarico

Contatti Carla Barbieri Biblioteca di Farmacologia e Medicina Sperimentale Chiara Pagani Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia