Rousseau (1712-1778) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Il principio del Bene comune
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La Costituzione Francese
Contrattualismo.
Il monismo materialistico di Hobbes L'esame del sistema di Hobbes evidenzia come il filosofo inglese miri a comprendere ogni ambito del reale in termini.
La seconda stagione costituente
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Rousseau: il programma politico
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
1 1.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Hobbes di Stefania Morina.
Cittadinanza e Costituzione
La conquista della costituzione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
La Disuguaglianza.
Un grande progetto: Le Institutions politiques Discorso sullorigine della diseguaglianza tra gli uomini (1754)
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Associazione Codici Sicilia
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
La Costituzione della 1^ C
Costituzione Maurizio Fioravanti.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
Lezione del 27/1 Pubblico/privato Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
1. Russia arretrata (zar): 1917
JEAN BODIN ( ).
Il pensiero politico nel Seicento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Jean-Jacques Rousseau
Il principio del Bene comune
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Costituzione e forma di Governo.
Locke ( ) Vita e opere. Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution). Le.
La tradizione repubblicana: Machiavelli e Rousseau
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Evoluzione storica Stato assoluto
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
LE FASI DELLO STATO NATURALE. I FASE La prima fase è quella descritta in tutta la prima parte del DI e quindi quella dell’uomo originario con le sue caratteristiche.
l’attività di uno Stato
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
La Democrazia.
STATO E COSTITUZIONE.
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
Il pensiero politico Hobbes, Locke, Rousseau.
La teoria dello stato moderno
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte.
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Rousseau (1712-1778) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico. L’Illuminismo, la ragione e il progresso. Opere distruttive e opere costruttive. Autori descrittivi, distruttivi e prescrittivi.

Rousseau Il Discorso sopra l’origine della disuguaglianza (1754) Intento: spiegare in che modo si è arrivati al dominio del più forte sul più debole e del ricco sul povero. Capovolgimento provocatorio del valore di tre elementi centrali del pensiero illuminista: la ragione, il progresso e la proprietà privata. Essi corrompono la società, creando e alimentando le disuguaglianze tra i suoi membri. L’uomo allo stato di natura: non bestione violento, ma “buon selvaggio”. Le tappe della disuguaglianza. Tecnologia, perdita di vigore fisico. I rapporti sociali e la reputazione. Il lavoro e la proprietà. Lo stato di guerra e la soluzione dei ricchi: il contratto fraudolento

Rousseau Il Contratto sociale (1762) L’origine del diritto di comandare e del dovere di obbedire. Il diritto del più forte, la cessione irrevocabile dei diritti, la schiavitù per diritto di guerra. L’accordo consensuale tra individui liberi ed eguali. Il patto sociale (e non di governo). Somma di forze, sovranità popolare, cessione irrevocabile dei diritti alla comunità, la creazione dell’ “io comune” dotato di una sua volontà e di un suo corpo. Interesse comune e tensione etica.

Rousseau Assolutezza e giustizia del potere sovrano. Il dovere di obbedienza. La volontà di tutti e la volontà generale. Inalienabile, indivisibile, irrappresentabile. L’antitesi tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa. Il rapporto tra maggioranza e minoranza nell’assemblea. Il legislatore. La subordinazione dell’esecutivo e il primato del legislativo.

Rousseau Diritto di resistenza individuale (non ammesso) e diritto di un intero popolo al mutamento costituzionale (ammesso). I quattro tipi di religione. La religione civile. Rousseau e la Rivoluzione Francese: dalla Déclaration del 1789 alla costituzione giacobina.